Festival di Roma 2013: partecipa ai casting con grandi registi

Tornano i casting al Festival Internazionale del Film di Roma promossi da Il Gioco del Lotto e organizzati da RB Casting. La quarta edizione di “Nove giorni di grandi interpretazioni” si svolgerà nell’ambito della kermesse capitolina dall’8 al 16 novembre 2013. Anche quest’anno Il Gioco del Lotto regala un’opportunità a tutti gli attori riproponendo, dopo il successo degli scorsi anni, una nuova edizione di provini che offre la possibilità al vincitore di essere valutato per una grande produzione cinematografica. La RB Casting, con il casting director Roberto Bigherati, organizzerà 9 giorni di provini dall’8 al 16 novembre 2013. Per partecipare sarà necessario preparare un pezzo recitato che non superi la durata di 2/3 minuti. Si può scegliere tra un monologo (il pezzo potrebbe anche essere scritto dall’interprete), una scena di un film oppure un pezzo improvvisato.

Le selezioni si svolgeranno presso lo Stand de “Il Gioco del Lotto” presente al Festival Internazionale del Film di Roma (Auditorium Parco della Musica in via Pietro da Coubertin 30). Gli orari delle selezioni sono dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per partecipare non serve prenotazione, basterà presentarsi direttamente allo stand. Il casting director Roberto Bigherati sceglierà le dieci migliori interpretazioni da sottoporre alla giuria la quale, a sua volta, decreterà la migliore interpretazione. Il vincitore sarà decretato da Sergio Castellitto, Daniele Luchetti e Ferzan Özpetek. La giuria del 2012 era composta da Francesca Archibugi, Marco Bellocchio e Giovanni Veronesi, quella del 2011 era composta da Liliana Cavani, Michele Placido e Marco Risi, mentre nella giuria del 2010 erano presenti Leonardo Pieraccioni, Carlo Verdone e Giovanni Veronesi.

I Premi

Il vincitore sarà valutato per un importante produzione nel 2014
Riceverà un Abbonamento al “Pacchetto Gold” di RB Casting
Parteciperà ad uno stage di cinema condotto da un professionista del settore

Schermata 2013-11-05 alle 15.02.02

Stage gratuiti con Giovanni Veronesi

Confermati anche quest’anno gli Stage, gratuiti, per attori condotti dal regista Giovanni Veronesi (il cui nome verrà reso noto nei prossimi giorni) e basati sulla preparazione al Provino. Il regista e attore Sergio Rubini ha condotto gli Stage nella precedente edizione. Per partecipare agli Stage è necessario effettuare il provino nei giorni e negli orari precedenti ogni singolo Stage. Il regista e il casting director sceglieranno a propria discrezione gli artisti dai provini video registrati presso lo Stand. Il numero dei partecipanti sarà limitato. I partecipanti possono portare lo stesso pezzo recitato utilizzato per il casting oppure uno diverso. E’ possibile partecipare anche come auditori fino ad esaurimento posti, basterà presentarsi direttamente allo stand. Per partecipare come auditori non serve prenotazione.