Abbiamo seguito in occasione della ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma la conferenza stampa del nuovo brillante film di Jean-Marc Vallèe, Dallas Buyers Club. Interpretato da Jared Leto e Matthew McConaughey Dallas Buyers Club racconta la storia vera del cowboy texano omofobo Ron (Matthew McConaughey) che nel 1985, con l’aiuto del transessuale Rayon (Jared Leto) e dei tanto odiati omosessuali, usò medicine alternative per combattere l’Aids. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa italiana e internazionale a Jared Leto.

Che cosa può raccontarci della sua difficile performance?

E’ stato un ruolo molto intenso. Ho perso quasi quindici chili per interpretare Rayon e ho subito provato un grande amore per questo personaggio. Sono stato molto fortunato ad aver lavorato in questo film.

1441199_692074487478880_1622682673_nPer quale motivo non lavora spesso nel campo cinematografico? E perché ci sono voluti quattro anni per far uscire Mr. Nobody negli Stati Uniti?

Non faccio molti film perché non mi interessa la quantità ma la qualità. Amare una cosa non significa volerla fare sempre, erano sei anni che non giravo un film. Per quanto riguarda Mr. Nobody non so rispondere, probabilmente il pubblico americano non era aperto verso un film così difficile.

Cosa l’ha spinta ad accettare questa sceneggiatura?

La sceneggiatura mi ha colpito tantissimo. Mi sono emozionato e commosso leggendola. Questo è uno di quei ruoli che capitano una volta nella vita, interpretare questo personaggio mi ha insegnato a lottare per ciò in cui credo.

C’è un ruolo in particolare che vorrebbe interpretare?

Probabilmente non esiste ancora, è questo il bello del cinema. Leggi una sceneggiatura e poi decidi. Non sai mai cosa porta il domani, magari quindici anni fa non avrei mai pensato di partecipare a questo film.

Come si è preparato per il ruolo?

Sono partito ascoltando e studiando i transgender. Poi ho scoperto il lato femminile che è in me. Ho affrontato un processo stimolante e creativo.

1461749_692074300812232_970012235_nLe sarebbe piaciuto interpretare il personaggio di Matthew McConaughey?

No, ho indossato le scarpe giuste, eravamo entrambi nella parte che dovevamo interpretare.

Quali sono le sue band preferite?

Sono molte, ad esempio Led Zeppelin, Pink Floyd, Cure, Radiohead, Nirvana…

Preferisce interpretare grandi blockbuster come Alexander o piccoli film indipendenti come Dallas Buyers Club?

Mi sento più a mio agio nei film indipendenti come Dallas Buyers Club o Requiem for a Dream. Amo la loro natura sperimentale, non sono film popcorn, li trovo molto artistici.