Il Festival di Roma è iniziato questa mattina con il red carpet invaso da palloncini colorati, trasformato in una coloratissima pista d’atterraggio, per presentare Planes, il nuovo film d’animazione della Disney realizzato dai creatori di Cars – Motori Ruggenti che arriva nelle sale italiane proprio oggi, 8 Novembre. La sezione di Alice nella Città ha infatti deciso di festeggiare i suoi dieci anni, presentando il film diretto da Klay Hall che racconta l’avventura ad alta quota di Dusty, un piccolo aereo agricolo determinato e ambizioso, che vuole diventare un aereo da competizione e partecipare al grande campionato intorno al mondo. Nonostante la sua natura, vuole fare di più e sfidare la velocità, gareggiando con gli aerei più potenti del mondo, ma c’è un piccolo inconveniente: soffre di vertigini.

Penso che il pubblico apprezzerà davvero Planes, perché si tratta di una grande storia che ruota attorno ad un personaggio che parte svantaggiato. C’è molto sentimento e trasmette un messaggio che vale per tutti noi: se riuscissimo a credere in noi stessi, ad abbandonare le nostre sicurezze e a lasciarci alle spalle le paure che ci trattengono, rimarremmo sorpresi dai risultati che potremmo ottenere” ha dichiarato Hall, introducendo il nuovo film d’animazione. Ambientato nello stesso mondo di Cars, privato solo di Saetta McQueen e degli altri storici protagonisti, Planes pone al centro il mondo del cielo e i numerosi aerei che lo popolano ogni giorno. Jet, Cessna, Piper, F4, F16 sono alcuni dei tipi di velivoli che si alternano all’interno del film, e tra quelli che gareggiano per il titolo annuale spiccano El Chupacabra, simpaticone dal sapore latino doppiato in italiano da Giuliano Terranova, Bulldog dallo stile british che ha la voce di John Peter Sloan, Azzurra, la seduttrice campionessa italiana ( Michela Ramazzotti), Ripslinger campione in carica che non accetta la sconfitta. Tra rocambolesche acrobazie, corse mozzafiato tra alte vette e oceani, gli aerei sfidano tempeste, uragani, nevicate intorno al mondo, passando per l’India, fino al tranquillo Nepal, il caos della Cina e le luci di New York. Dusty, dopo essere riuscito a qualificarsi, inizia questa epica avventura per dimostrare al mondo di essere in grado di fare di più di quello per cui è stato costruito, e, nonostante la sfiducia e la derisione degli altri, va dritto per la sua strada e raggiunge il suo obiettivo.

Schermata 2013-11-08 alle 23.18.49Si avverte, vedendo il film, la ricerca e la documentazione che la produzione ha fatto per rendere il più verosimile possibile il mondo del volo e degli aerei. Infatti, durante la lavorazione, sono stati chiamati alcuni specialisti del volo come Jason McKinley, che si occupa in particolare di adattare le tecniche del volo al cinema e alla televisione, il pilota Sean Bautista che ha dato alcuni consigli dal suo punto di vista e persino uno psicoterapeuta che ha spiegato al regista e alla produzione, i sintomi e le sensazioni che provano coloro che soffrono di vertigini, ansia e attacchi di panico, così che hanno potuto caratterizzare il personaggio di Dusty in un modo completo e realistico. Questo nuovo film d’animazione convince, emoziona e diverte, forte dei magici e suggestivi paesaggi che fanno da sfondo alle varie gare di volo, e per i vari personaggi, ognuno speciale a modo suo. Un film per tutti, ma soprattutto per gli amanti della sana competizione e dell’alta quota.

TRAILER