La settimana prenatalizia si apre con l’attesissimo nuovo ed ultimo capitolo de Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, il fantasy d’avventura diretto da Peter Jackson e distribuito dalla Warner Bros. Si continua poi con il film d’animazione dal titolo Big Hero 6, distribuito dalla Walt Disney Pictures, con le voci italiane di Flavio Insinna e Virginia Raffaele e con il nuovo film diretto dal regista Gabriele Salvatores intitolato Il ragazzo invisibile, un fantasy interpretato, tra gli altri, da Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio e Kseniya Rappaport. Vedremo poi il film drammatico Jimmy’s Hall, diretto da Ken Loach, il thriller, distribuito dalla 20th Century Fox, L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto dal regista David Fincher ed interpretato da Ben Affleck, la commedia americana St. Vincent, con Bill Murray e Naomi Watts, il film d’animazione dal titolo Un gatto a Parigi e la commedia italiana, dal sapore tutto natalizio, dal titolo Un Natale stupefacente, diretta da Volfango De Biasi ed interpretata da Lillo, Greg, Paola Minaccioni ed Ambra Angiolini.

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

hob2-compressedLo Hobbit la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira senza pietà su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano, finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in continua escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate, mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

Regia: Peter Jackson

Cast: Martin Freeman, Ian McKellen, Elijah Wood, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Richard Armitage, Andy Sekis, Stephen Fry, Ian Holm, Lee Pace

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Big Hero 6

hero12E’ una commedia d’avventura, ricca d’azione, sull’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto, che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero.

Cast: Flavio Insinna, Virginia Raffaele

Distribuzione: Walt Disney Pictures

Il ragazzo invisibile

eroe1-compressedIl film ha per protagonista Michele, un adolescente apparentemente come tanti, che vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport, ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappaport, Noa Zatta, Laura Sampedro, Aleksey Guskov

Distribuzione: 01 Distribution

Jimmy’s Hall

1932. Dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton torna nel suo paese per aiutare la madre ad occuparsi della fattoria di famiglia. L’Irlanda che ritrova però non è più quella di una volta. 10 anni dopo la fine della Guerra Civile, ha un Governo tutto suo e tutto ormai è permesso. Su sollecitazione dei giovani della Contea di Leitrim, Jimmy, nonostante la sua poca voglia di provocare l’ira dei suoi vecchi nemici, la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di riaprire il Hall, un locale aperto a tutti dove ci si incontra per ballare, studiare o discutere. Il successo è ancora una volta immediato, ma la crescente influenza di Jimmy e le sue idee progressiste danno fastidio a molti abitanti del villaggio. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2014.

Regia: Ken Loach

Cast: Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O’Byrne, Aisling Franciosi

Distribuzione: BIM

L’amore bugiardo – Gone Girl

Tratto dal bestseller di Gillian Flynn, il thriller ha come protagonista Nick Dunne, un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

Regia: David Fincher

Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook, Lee Norris

Distribuzione: 20th Century Fox Italia

St. Vincent

Il 63enne veterano di guerra Vincent, sarcastico, rude e pieno di risentimenti, siede sulle rovine della sua vita. Tutto cambia quando il suo vicino di casa, il dodicenne Oliver, lo presenta come un eroe dei giorni nostri per un progetto scolastico.

Regia: Theodore Melfi

Cast: Bill Murray, Naomi Watts, Melissa McCarthy, Jaeden Lieberher, Chris O’Dowd, Terrence Howards, Scott Adsit, Lenny Venito, Kimberly Quinn, Katharina Damm

Distribuzione: Eagle Pictures

Un gatto a Parigi

Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia, di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto e incappa così nella gang di Victor Costa, scoprendo che anche Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda.

Regia: Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol

Distribuzione: P.F.A. Films

Un Natale stupefacente

Un-Natale-stupefacente-cast-e-sinossi-ufficiale-della-commedia-di-Volfango-De-BiasiAlla vigilia delle feste natalizie, zio Lillo e zio Greg sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni. I suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due zii sono molto diversi tra loro e inadeguati a tale compito. Greg, single rockettaro, cercherà l’aiuto di Genny, Lillo, appena lasciato dalla moglie e geloso del nuovo compagno di lei, approfitterà della situazione per riconquistarla. A complicare le cose, la visita a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali, per verificarne l’idoneità.

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Lillo, Greg, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Ambra Angiolini, Niccolò Calvagna

Distribuzione: Filmauro