Questa settimana vedremo sul grande schermo sei nuovi film, primo tra tutti la commedia italiana Il ricco, il povero e il maggiordomo, che segna il ritorno al cinema del trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo, che ne hanno curato anche la regia. Si passa poi alla pellicola dal titolo La storia di Cino, alla commedia Ma tu di che segno 6?, interpretata, tra gli altri, da Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Ricky Memphis e diretta da Neri Parenti, al film drammatico, dalle sfumature noir, Neve, al film drammatico diretto da Matthew Warchus, dal titolo Pride, per poi finire con il thriller Storie pazzesche, diretto dal regista Damiàn Szifron e prodotto dal grande Pedro Almodòvar.

IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

aldo4Il ricco, il povero e il maggiordomo, rispettivamente interpretati da Giovanni, Aldo e Giacomo, racconta la storia dell’incontro fortuito di un industriale e del suo autista con un venditore abusivo. Quest’ultimo porta scompiglio in villa, ma complice un tracollo finanziario, si rivela una risorsa quando il ricco perde il suo patrimonio. I tre si ritrovano così a casa della madre del poveraccio e, tra un problema di convivenza e l’altro, devono trovare un garante per poter ottenere un prestito da una banca e rimettere le cose a posto.

Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca

Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Sara D’amario, Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro, Guadalupe Lancho

Distribuzione: Medusa Film

LA STORIA DI CINO

4Piemonte, fine ‘800. Il piccolo Cino, nove anni, figlio di poveri montanari del cuneese, viene affidato ad un losco carrettiere francese per essere condotto in Francia ed “affittato” per lavorare negli alpeggi estivi del Mercantour. Durante il viaggio, Cino stringe amicizia con Catlìn, una bambina della sua età che, lungo il percorso, si ammala di polmonite e viene abbandonata dal carrettiere. Cino, una volta in Francia, è vittima dei maltrattamenti del suo padrone e ben presto scappa in una fuga disperata, che tuttavia lo porta a ritrovare inaspettatamente la piccola Catlìn, con la quale decidono di attraversare a piedi le Alpi per ridiscendere in Piemonte e tornare a casa. Il percorso verso l’Italia si rivela presto irto di sorprese e di pericoli su quella Montagna, popolata da forze misteriose ed ostili, che sembra avere una magica influenza sulla piccola Catlìn.

Regia: Carlo Alberto Pinelli

Cast: Stefano Marseglia, Francesca Zara, Luca Mercier, Marc Andreoni, Giovanni Anzaldo, Philippe Nahon, Donato Sbodio, Luisa Marie Seravesi

Distribuzione: Whale Pictures

MA TU DI CHE SEGNO 6?

1Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, “le iene” Pio e Amedeo, il comico Angelo Pintus, Paolo Fox, le bellissime Vanessa Hessler, Mariana Rodriguez e Denise Tantucci arrivano al cinema, a Natale, con Ma tu di che segno 6?, la nuova, divertentissima commedia firmata Neri Parenti.

Regia: Neri Parenti

Cast: Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Pio D’antini, Amedeo Grieco, Angelo Pintus, Vanessa Hessler, Paolo Fox, Mariana Rodriguez

Distribuzione: Lucky Red

NEVE

3Un uomo, in viaggio a bordo di una station wagon verde, alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna dalla pelle scura, scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. Perché Donato decide di soccorrere Norah e portarla con sé lungo un tratto del suo misterioso percorso? Perché Norah non si allontana da Donato e gli sta addosso fino alla fine, fino a scoprire per intero le ragioni della sua ricerca? L’incontro casuale di due vite con le spalle al muro. Sullo sfondo una provincia italiana, un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla neve.

Regia: Stefano Incerti

Cast: Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, Antonella Attili, Angela Pagano

Distribuzione: Microcinema

PRIDE

5Ispirato ad un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.

Regia: Matthew Warchus

Cast: Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West

Distribuzione: Teodora Film

STORIE PAZZESCHE

2Vulnerabili a una realtà disturbata e imprevedibile, i personaggi di Relatos Salvajes ( Storie pazzesche) attraversano la frontiera, che separa la civiltà dalla barbarie. Un tradimento romantico, il ritorno del passato, una tragedia, spingono questi personaggi alla vertigine, che dà la sensazione di perdere le staffe, e al piacere innegabile di perdere il controllo. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2014.

Regia: Damiàn Szifron

Cast: Ricardo Darìn, Leonardo Sbaraglia, Dario Grandinetti, Erica Rivas, Julieta Zylberberg, Nancy Duplàa, Oscar Martinez, Maria Onetto, Rita Cortese, Osmar Nunez

Distribuzione: Lucky Red