Questa settimana nelle sale vedremo: Billy Elliot – Il musical live, che è l’adattamento teatrale dell’omonimo film del 2000, il film di fantascienza, dalle sfumature thriller, Maze Runner – Il labirinto, la pellicola sentimentale dal titolo Amore, cucina e curry, i film drammatici Amoreodio, Class Enemy, Il regno d’inverno – Winter Sleep e Joe, interpretato da Nicolas Cage. I thriller I due volti di Gennaio e The Equalizer – Il Vendicatore, interpretato da uno straordinario Denzel Washington e da Chloe Grace Moretz, il documentario Io sto con la sposa e la commedia italiana Tutto molto bello, diretta da Paolo Ruffini, qui alla sua seconda regia.

BILLY ELLIOT – IL MUSICAL LIVE

E’ la versione teatrale dell’omonimo film del 2000, che narra la seguente storia.
In un paese minerario dell’Inghilterra la politica tatcheriana sta mettendo in pericolo il lavoro dei minatori. Billy è figlio di uno di questi minatori, che progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle lezioni di danza, diventando così l’unico allievo di un gruppo tutto al femminile. Non appena il padre e il fratello se ne rendono conto si scatena il finimondo. Ma Billy ha il sostegno della sua insegnante, la signora Wilkinson. Mentre le lotte sociali proseguono e dividono il padre dal figlio maggiore, continua la lotta personale di Billy per inseguire il proprio sogno. Un sogno che rischia di diventare realtà quando la signora Wilkinson lo iscrive ad un’audizione al Royal Ballett.

Regia: Stephen Daldry

Distribuzione: Universal Pictures/The Space Movies

MAZE RUNNER – IL LABIRINTO

The-Maze-Runner-TeresaBasato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiuso in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici “runners” non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.

Regia: Wes Ball

Cast: Thomas Sangster, Kaya Scodelario, Dylan O’Brien, Will Poulter, Patricia Clarkson, Chris Sheffield, Ki Hong Lee, Aml Ameen, Jacob Latimore

Distribuzione: 20th Century Fox


AMORE, CUCINA E CURRY

amore-cucina-e-curryIn Francia, l’autorevole e rispettata chef Mallory è sempre più preoccupata per la vicinanza al suo ristorante di un piccolo bistrot indiano, un concorrente che potrebbe portarle via clienti. Iniziando una guerra contro gli indiani e il loro locale, Mallory scoprirà lo straordinario talento del giovanissimo Hassan. A poco a poco i due diventeranno amici e Mallory lo guiderà nella conoscenza della raffinata cucina francese.

Regia: Lasse Hallstrom

Cast: Helen Mirren, Manish Dayal, Charlotte Le Bon, Om Puri, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra, Aria Pandya

Distribuzione: Universal Pictures

AMOREODIO

Katia, 17 anni, apatica e frustrata, trascorre le giornate in compagnia del suo ragazzo, Andrea. Quando non è con lui, incontra di nascosto altri ragazzi, guarda video proibiti su internet e litiga continuamente con i propri genitori. La monotonia del piccolo paese in cui vive la trascina così in un vortice di immoralità e trasgressione.

Regia: Cristian Scardigno

Cast: Francesca Ferrazzo, Gianluca Cammisa, Raffaele Buranelli, Piergiuseppe Francione

Distribuzione: Underdog Film

CLASS ENEMY

Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? E’ davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito: didattico, prima, e umano, poco dopo, quando la tragica morte di una studentessa devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Come finirà la guerra? Cosa porterà e quanto costerà, a ciascuno, quell’atto di cieca ribellione?

Regia: Rok Bicek

Cast: Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc

Distribuzione: Tucker Film

I DUE VOLTI DI GENNAIO

gennaioGrecia 1962. Tre esistenze si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester, elegante e carismatico consulente d’affari americano, di sua moglie Colette, giovane seducente e inquieta, e di Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l’apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti.

Regia: Hossein Amini

Cast: Viggo Mortensen, Oscar Isaac, Kirsten Dunst, David Warshofsky, Daisy Bevan, Yigit Ozsener

Distribuzione: VIDEA

IL REGNO D’INVERNO – WINTER SLEEP

Aydin, attore in pensione, gestisce un piccolo hotel nell’Anatolia centrale, insieme alla giovane moglie Nihal, alla quale è sentimentalmente legato, e sua sorella Necla, che ancora soffre a causa del suo recente divorzio. In inverno, mentre la neve copre piano piano l’intera steppa, l’hotel diventa il loro rifugio, ma anche il teatro dei loro conflitti. Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes 2014.

Regia: Nuri Bilge Ceylan

Cast: Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag

Distribuzione: Parthénos, Lucky Red

IO STO CON LA SPOSA

sposaUn poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che, oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica, che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 Novembre 2013. Presentato al Festival di Venezia 2014 nella sezione Orizzonti.

Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande

Cast: Tasneem Fared, Abdallah Sallam

Distribuzione: Cineama

JOE

50124La storia inizia con Joe che assume il teenager Gary Jones e il padre bisognoso nella sua squadra di somministrazione di veleno agli alberi. Joe è notoriamente spericolato con il suo pick-up, il suo cane e soprattutto le sue donne, ma riesce ad intravedere qualcosa in Gary che in qualche modo lo scuote: una determinazione, un innato senso morale e una capacità di ripresa che difficilmente riesce a trovare ormai negli uomini. Gary non ha nulla nella vita, non è mai andato un singolo giorno a scuola, ma riesce comunque a prendersi cura della sua famiglia, a proteggere la sorella durante le manifestazioni di violenza del padre, a sperare in un futuro migliore. Joe e Gary stringono un atipico legame. Quando Gary si trova a fronteggiare una minaccia più grande di quella che riuscirebbe personalmente a gestire, si rivolge a Joe e da quel momento si verificano una serie di eventi, che denotano la brutale inesorabilità della tragedia. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2013, il film è tratto dell’omonimo romanzo scritto da Larry Brown.

Regia: David Gordon Green

Cast: Nicolas Cage, Tye Sheridan, Sue Rock, Heather Kafka, Ronnie Gene Blevins, Adriene Mishler

Distribuzione: Movies Inspired

THE EQUALIZER – IL VENDICATORE

chloe2Denzel Washington interpreta in questo film un detective privato, ex agente segreto che, dopo aver finto la sua morte, trascorre una vita tranquilla e monastica in campagna. Ma la calma è destinata a finire quando una giovane prostituta è minacciata dai suoi sfruttatori. L’agente torna così in azione, provocando le ire della feroce mafia russa, che tenta di eliminarlo attraverso disonesti agenti della CIA. E’ l’ adattamento cinematografico della serie tv degli anni Ottanta con Edward Woodward dal titolo Un giustiziere a New York.

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Denzel Washington, Chloe Grace Moretz, Marton Csokas, Bill Pullman, Melissa Leo, Haley Bennett, Vladimir Kulich, Johnny Messner, Robert Wahlberg, David Harbour, David Meunier

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

TUTTO MOLTO BELLO

Giuseppe e Antonio sono due personaggi agli antipodi. Giuseppe, 33 anni, mette il senso del dovere prima di tutto, il che, per un impiegato all’Agenzia delle Entrate, significa essere un acerrimo nemico per parecchie persone. Giuseppe è infatti osteggiato da tutta la famiglia della moglie Anna per aver inflitto una salatissima “stangata” al padre Marcello, proprietario di un negozio di scarpe. Antonio, 28 anni, scanzonato, socievole e generoso, sembra vivere invece in un pianeta parallelo avendo sempre fiducia nel prossimo. Se Giuseppe non dà mai del tu a persone appena conosciute, Antonio non fa altro che dargli dei nomignoli. I due si incontrano in un ospedale, davanti alle culle dei neonati.

Regia: Paolo Ruffini

Cast: Paolo Riffini, Frank Matano, Gianluca Fubelli, Nina Senicar, Enzo Ghinazzi, Chiara Francini, Paolo Calabresi, Chiara Gensini, Ahmed Hafiene, Angelo Pintus, Simone Colombari

Distribuzione: Medusa Film