La festa di Halloween è ormai alle porte e se siete indecisi su come trascorrere la notte più terrificante dell’anno, abbiamo 10 film horror da suggerirvi per organizzare una maratona dell’orrore con i vostri amici.
Tra le tradizioni che abbiamo gentilmente preso in prestito dall’America, la festa di Halloween è una di queste. La notte più spaventosa dell’anno è ormai alle porte e fervono i preparativi per party in maschera. Mentre i più piccoli, non vedono l’ora di dire “dolcetto o scherzetto” con la busta spalancata o un calderone stretto tra le mani per raccogliere i dolciumi; i più grandi si dividono in due categorie. Se da una parte c’è chi non aspetta altro che ballare e scatenarsi in discoteca, dall’altro, c’è chi preferisce una versione più casalinga.
Una bella maratona di film horror da condividere con gli amici, tra cibi spazzatura e qualche cocktail magari ispirato ai personaggi che hanno contribuito a rendere ancora più spaventoso questo genere cinematografico è il programma perfetto per festeggiare Halloween in maniera più ‘tranquilla’. A tal proposito, qui troverete 10 titoli da recuperare o rivedere, tenendo conto anche dei sequel, che a breve usciranno al cinema.
It – Capitolo Uno
L’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Stephen King racconta la storia di It, conosciuto anche come Pennywise (Bill Skarsgård) ed è ambientato negli anni ’80. Diretto da Andy Muschietti, la vicenda inizia con la morte improvvisa del piccolo Georgie, il quale durante un giorno di pioggia, per recuperare la sua barchetta viene attirato e trascinato nelle fogne da un folle clown, conosciuto come Pennywise. Il balbuziente Bill, ancora con i sensi di colpa per aver portato Georgie a spingersi verso il tombino nel quale vive il pagliaccio, convince gli amici ad andare a cercare il piccolo, convinto che sia vivo.
Rispetto alla prima versione, ossia la miniserie tv, questa versione non è un remake ma una storia a sé, tanto che non è stato rispettato il periodo dell’adattamento originale, risalente agli anni ’50. La produzione di soli 35 milioni di dollari per il primo film ha visto un incasso mondiale di oltre 700 milioni di dollari, motivo che ha portato i produttori a lavorare subito sul sequel.
It – Capitolo Uno è disponibili su varie piattaforme tra le quali, Netflix e Amazon Prime.
Smile
Un sorriso può essere qualcosa di inquietante? Solitamente no, ma questa regola non vale per questo film diretto da Parker Finn al suo esordio alla regia. La psichiatra Rose Cotter (Sosie Bacon) nel reparto psichiatrico nel quale lavora incontra la studentessa Laura Weaver (Caitilin Stasey), suo malgrado, testimone del suicidio del suo professore. Ma ciò che preoccupa tutti, è il fatto che lei riesca a vedere un’entità che finge di essere delle persone che le sorridono. Mentre la paziente è in preda alle convulsioni e Rose cerca aiuto, Laura le fa un grande sorriso prima di prende un pezzo di vaso e tagliarsi la gola.
Questo episodio, porta Rose a essere di nuovo testimone di un suicidio da parte del paziente Carl (Jack Sochet), il quale prima di annunciarle che sta per morire, le sorride e la fissa. Quando la dottoressa si accorge che Carl in realtà stava dormendo, capisce che qualcosa nella sua mente non va bene e inizia a preoccuparsi seriamente. Parlandone con il supervisore Morgan Desai (Kal Penn), decide di prendersi dei giorni di vacanza per staccare la spina. O almeno questo è ciò che avrebbe voluto, visto che altri eventi soprannaturali e violentissimi continuano a tormentare la sua vita e la sua mente.
Se la trama di questo film vi ha incuriosito, sappiate che dal 17 ottobre è uscito Smile 2 nei cinema italiani, mentre il primo capitolo di Smile è disponibili su varie piattaforme, tra le quali Netflix e Amazon Prime.
The Conjuring
L’Universo di Conjuring è basato su alcuni eventi paranormali vissuti in prima persona da Ed e Lorraine Warren. Secondo le loro testimonianze, tutto sarebbe nato dal loro tentativo di aiutare persone possedute da spiriti demoniaci. Oltre alla saga di Conjuring, sono stati creati anche altri spin-off tra sequel e prequel, come i tre film di Annabelle e due film The Nun, che vedono direttamente coinvolti sempre i Warren.
Tra i film da scegliere per trascorrere nel migliore dei modi, la vostra notte di Halloween c’è: L’evocazione – The Conjuring (2013); The Conjuring – Il caso Enfield (2016); The Conjuring – Per ordine del diavolo (2021). Prossimamente, nel 2025 è stata annunciato l’uscita nei cinema di tutto il mondo del quarto capitolo intitolato The Conjuring – Last Rites.
Lorraine e Ed Warren interpretati rispettivamente da Vera Farmiga e Patrick Wilson, sono i protagonisti del primo film ambientato nel 1971 nel quale una famiglia da poco trasferitasi in una casa, inizia a notare degli strani avvenimenti paranormali e inspiegabili. I fatti inquietanti e la storia, presente nel lungometraggio diretto da James Wan sono tratti dai racconti della vera famiglia Perron e riprodotti in maniera il più fedele possibile.
Su Netflix e Amazon Prime
The Nun I – La vocazione del Male
Il regista James Wan colpisce ancora un film con quello che viene considerato il film più horror presente nella saga di The Conjuring. La Romania e per la precisione la Transilvania è il luogo nel quale sorge il monastero di Cârţa e nel quale due suore vengono attaccate da una strana entità, dopo aver tentato di recuperare una reliquia cristiana.
L’unica a essere sopravvissuta è Suor Victoria, la quale poi verrà trovata inspiegabilmente impiccata. Il Vaticano venuto a sapere dell’accaduto, decide di inviare Padre Burke e Suor Irene, per capire cosa fosse accaduto.
A quanto pare le suore del Monastero, da tempo sono in preghiera per cercare di contenere un antico spirito malvagio, che venne evocato da un duca anni prima, all’interno del suo castello che sorgeva proprio su quelle terre. Quando Burke e Suor Irene si troveranno di fronte al demone Valak, i due scopriranno anche tanti misteri tenuti segreti da anni avvenuti tra le mura del Monastero.
Su Amazon Prime e Netflix
La Casa – il risveglio del male
Diretto da Lee Cronin nel 2023, si tratta del sequel della saga de La Casa e segue la storia di due sorelle Beth ed Ellie, rimaste a lungo separate. La separazione dal marito vissuta da quest’ultimo, la sta portando a vivere un periodo molto complicato della sua vita.
La fine della loro relazione la sta portando anche alla continua ricerca di un posto dove vivere e per questo decide di ricongiungersi con la sorella. Tuttavia, il ritrovamento di un antico manufatto, le porta a dover fare i conti con il risveglio di tremendi demoni e a cercare di sopravvivere.
Disponibile su Amazon Prime
L’esorcista del Papa
Il film diretto da Julius Avery ripercorre alcuni eventi raccolti nel libro delle memorie del capo esorcista del Vaticano, padre Gabriele Amorth, venuto a mancare nel 2016. Nel ruolo di protagonista, per la prima volta in un film horror, c’è Russell Crowe, il quale interpreta proprio Amorth, in storie di possessione demoniaca avvenute tra Roma e la Spagna. Dopo esser stato nominato Capo esorcista del Vaticano da Papa Giovanni Paolo II, viene convocato in Spagna da un ragazzo posseduto.
Padre Esquibel (Daniel Zovatto) mettendosi a disposizione di Amorth, dopo ave iniziato il rito per conoscerlo, inizia a essere messo a dura prova, mentre a Roma, il Papa viene a conoscenza di un registro segreto riguardante proprio quell’abbazia spagnola. Da quelle informazioni, il padre riesce a capire cosa accadeva in quel luogo e l’identità di quel demone.
Su Amazon Prima, Apple Tv
Terrifier
Il genere horror è quello che regala maggiori sorprese, soprattutto in termini economici. Quando Damien Leone decire di creare da zero la figura di Art the Clown è il 2008, con due cortometraggi, che riescono ad ottenere una grande popolarità tra i cultori del genere. Successivamente dirige due lungometraggi intitolati All Hallow’s Eve 1 e 2, ma è solo nel 2016 che decide di produrre e dirigere Terrifier, spin off tratto dai primi due film.
Il personaggio del serial killer Art the Clown (David Howard Thornton) travestito da clown è ciò che di più inquietante, pericoloso e disturbante si possa incontrare. Le due ragazze Tara (Jenna Kanell) e Dawn (Catherine Corcoran) mentre stanno in pizzeria, vengono adocchiate dal pagliaccio, il quale da personaggio divertente, le ucciderà in maniera brutale e senza pietà. Ma loro non saranno le uniche vittime, soprattutto perché una certa Vicky (Samantha Scaffidi) alla fine, svelare un segreto sconvolgente.
Nel secondo film del 2022, il sadico Art the Clown torna a colpire, prendendo di mira due fratelli: Sienna (Lauren LaVera) e Jonathan Shawn (Elliott Fullam). Dopo aver avuto incubi sul clown assassino, Sienna cerca di terminare l’abito per Halloween che il padre scomparso le aveva disegnato. Tuttavia, l’arrivo del criminale vestito da pagliaccio, inizia a uccidere in maniera cruenta, tutte le persone che fanno parte della loro vita. La resa dei conti ci sarà quando la ragazza riuscirà a compiere un atto che porterà fine alla vita dello psicopatico e sovrannaturale pagliaccio vestito di bianco e nero. O almeno questo è ciò che crederà…
Il terzo film considerato il più disturbante, tanto da aver portato alcuni spettatori in americani a dover abbandonare la sala, uscirà il 7 novembre in Italia. In occasione della festa di Halloween, alcuni cinema hanno organizzato una proiezione in anteprima prevista per il 31 ottobre.
Su Amazon Prime
Insidious – La porta rossa
Specificare quale film della saga di Insidious non è necessario, perché qualsiasi titolo di scelga, il terrore è sempre servito. All’uscita del primo film diretto da James Wan nel 2011, i fan del genere hanno continuato a seguire ogni capitolo con estrema attenzione. Basti pensare che la produzione del primo film, costata appena un milione e mezzo di dollari ha visto un incasso nel mondo di oltre 100 milioni di dollari. Una mosca bianca se pensiamo alle difficoltà che molte case di produzioni stanno affrontano, soprattutto perchè questa tendenza si è riproposta anche con gli altri capitoli.
L’ultimo film, Insidious – La porta rossa è uscito nel 2023 sotto la direzione del regista Patrick Wilson, un nome noto, visto che aveva interpretato il ruolo di Josh già nel primo capitolo. Oltre all’esordio alla regia, Wilson è stato coinvolto anche nel ruolo di attore, trovandosi a dover recitare ancora come Josh accanto al figlio Dalton (Ty Simpkins). Il ragazzo giunto al fatidico traguardo del suo trasferimento all’università, inizia ad avere delle strane visioni, preannunciandogli un enorme problema: il demone del passato è pronto per tornare a minacciare lui e suo padre. Insieme dovranno capire cosa poter fare per cercare di salvare la famiglia, da questa potenza demoniaca.
Su Amazon Prime
Carrie – Lo sguardo di Satana
Ispirato al romanzo Carrie di Stephen King, nel 1976 il regista Brian De Palma decide di produrre e dirigere la versione cinematografica, di quello che ben presto diventerà un cult del cinema dell’orrore. La vita dell’adolescente Carrie White (Sissy Spacek) è un vero incubo in casa e a scuola. Cresciuta sotto la rigida educazione cristiana, la madre Margaret è ossessionata dalla paura del peccato.
Per questo motivo, non permette alla figlia di frequentare i suoi coetanei e tanto meno, di spiegarle i cambiamenti che il suo corpo sta subendo a causa dell’età. Quando Carrie scopre di aver avuto il menarca, questo evento non solo porta le sue compagne di scuola a deriderla e a farle i dispetti peggiori che si possano pensare, ma si ritrova contro, anche la madre convinta che abbia commesso un peccato immorale.
La professoressa di ginnastica, Miss Collins (Betty Buckley), venuta a sapere degli atti di bullismo ai danni di Carrie, obbliga le sue compagne di classe a trascorrere tutto il tempo con lei, pena l’esclusione dal ballo di fine anno. Mentre Carrie inizia a sviluppare dei poteri paranormali, l’unica persona che si avvicina a lei è la giovane Sue Snell (Amy Irving) che vuole aiutarla a uscire da questo periodo infernale e chiede all’amico Tommy di invitarla al ballo.
Intanto, la popolare Christine Hargensen (Nancy Allen), esclusa dal ballo, e il suo fidanzato Billy (John Travolta), architettano un piano per umiliare davanti a tutta la scuola la povera Carrie. Rovesciarli un secchio colmo di sangue di maiale, mentre sta per essere incoronata ‘reginetta del ballo’ sarà la goccia che porterà l’adolescente a seminare morte, uccidendo chiunque si fosse messo sul suo cammino. Nessuno escluso.
Su Netflix
Hereditary – Le radici del male
Ed infine, tra le dieci proposte per la festa di Halloween, potreste optare per Hereditary – Le radici del male del 2018 diretto dall’esordiente Ari Aster. Tutto inizia quando Annie Leigh Graham (Toni Collette) insieme al marito Steven (Gabriel Byrne) e ai figli Peter (Alex Wolff) di 16 anni e Charlie (Milly Shapiro) di 13 anni, si apprestano a dare l’ultimo saluto alla nonna Ellen Taper – Leigh (Kathleen Chalfant). Il giorno del funerale mentre il più piccolo della famiglia inizia a fare dei disegni inquietanti, dopo aver letto l’elogio funebre, Annie inizia a fare dei strani versi con la bocca.
L’apertura di uno scatolone, la porta a scoprire un libro sugli spiriti con un biglietto scritto dalla madre per la figlia. Proprio in quel momento Annie è convinta di aver visto la figura della donna in un angolo della casa. Dopo una settimana dal funerale, Steve scopre che la tomba di Ellen è stata profanata. Una rocambolesca serie di eventi inquietanti andrà a coinvolgere l’intera famiglia, senza risparmiare anche i più piccoli. Il film venne presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel 2018 nella sezione Midnight.
Su Amazon Prime