Come diventare grandi nonostante i genitori presentato oggi a Roma

Questa mattina a Roma, presso la Casa del Cinema, il regista Luca Lucini, lo sceneggiatore Gennaro Nunziante e il produttore Piero Crispino, insieme alle due grandi e pluripremiate attrici Giovanna Mezzogiorno e Margherita Buy hanno presentato alla stampa la nuova commedia Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, nelle sale dal 24 novembre distribuita da Disney Italia. In sala per l’occasione è intervenuta anche parte del cast: Federico Russo, Saul Nanni, Eleonora Gaggero, Emanuele Misuraca, Chiara Primavesi, Sergio Albelli, Aglaia Mora e Francesca De Martini.

Sempre più spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, inventano complotti, fra simpatie e antipatie immaginarie. Così, invece di aiutare i ragazzi nella loro formazione, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. I genitori pensano con presunzione: “Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli, sappiamo quanto valgono, come e cosa gli si deve insegnare”. È quello che accade anche ai ragazzi di Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori.

Quando al liceo arriva la nuova preside, che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali, i ragazzi, con la loro sfrenata passione per la musica, subiscono un duro colpo. Anche i genitori corrono a protestare: a quel punto, la preside decide addirittura di raddoppiare il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi, i genitori consigliano prudentemente ai propri figli di sottostare alle decisioni della nuova preside: ma i ragazzi, con orgoglio, decidono di iscriversi al concorso musicale pur avendo contro scuola e genitori. L’ardua sfida li porterà a crescere in modo sorprendente tra ostacoli di ogni tipo da superare.

Prodotto da Piero Crispino per 3ZERO2 e The Walt Disney Company Italia, Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori sarà distribuito da Disney Italia. 3ZERO2, società di produzione che fa parte del gruppo internazionale EMG, è la società che, insieme a Disney Italia, ha ideato e prodotto la serie Tv Alex & Co.
Il film “Come diventare grande nonostante i genitori” è stato realizzato in associazione con Banca Monte dei Paschi di Siena ai sensi delle norme sul tax credit.

Il cast di Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori vanta la partecipazione dell’attore americano Matthew Modine, oltre a Sergio Albelli, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Giovanni Calcagno, Roberto Citran, Francesca De Martini, Sara D’Amario, Gabriella Franchini, Elena Lietti, Aglaia Mora, Paolo Pierobon e, al suo esordio cinematografico, il popolare conduttore televisivo e speaker radiofonico Federico Russo.