Dracula Untold, la recensione

1404119338_Luke-Evans-In-Dracula-Untold-Movie-Wallpaper
1404119338_Luke-Evans-In-Dracula-Untold-Movie-Wallpaper

Dopo i capolavori firmati da maestri del cinema del calibro di Roman Polanski e Francis Ford Coppola la Universal Pictures tenta di riportare sul grande schermo il principe delle tenebre creato nel 1897 da Bram Stoker nel blockbuster Dracula Untold. E per creare un successo assicurato ingaggia il bel Luke Evans, Aramis ne I tre moschettieri di Paul W.S. Anderson e Bard ne Lo Hobbit di Peter Jackson, e investe ben cento milioni di dollari per regalare a Dracula super poteri da X-Men. Peccato che oltre ai super poteri Dracula di super in Dracula Untold abbia ben poco. Diretto da Gary Shore e sceneggiato da Matt Sazama e Burk Sharpless, Dracula Untold racconta le origini del principe delle tenebre, allora noto come Vlad III (Luke Evans) di Valacchia, che minacciato dal Sultano Mehmed Secondo (Dominic Cooper) decide di sacrificare la sua umanità per salvare il suo popolo dalla prigionia. Ma il sacrificio lo trasformerà in un vampiro assetato di sangue noto a tutti come Dracula.

Luke-Evans-in-Dracula-UntoldAssetato di sangue solo sulla carta. Perché il bel Luke Evans, nonostante abbia la fisicità perfetta per interpretare il principe delle tenebre, non incute il minimo timore, apparendo sin dalla primissima scena più come un eroe che come “il mostro” che tutti conosciamo. Ma su questo possiamo anche sorvolare. Dopo tutto sin dal primissimo trailer avevamo intuito l’obiettivo principale della Universal Pictures: creare una saga alla The Amazing Spiderman con al posto di Peter Parker una versione edulcorata del celebre Dracula. Il problema principale di Dracula Untold è proprio la sceneggiatura di Sazama e Sharpless, piena di buchi e priva di una direzione precisa, che ovviamente si riflette nella regia di Shore, sospesa tra battaglie viste e riviste alla Il signore degli anelli e scene poco coinvolgenti tra Vlad e Mirena (Sarah Gadon). L’aspetto da cinecomic con tanto di arrampicate su per le montagne alla Assassin’s Creed e mantello rosso svolazzante alla Devil May Cry è forse l’aspetto più riuscito dell’intero film perché stilisticamente e visivamente di impatto. Ma il fascino, il mistero, il terrore e il sangue della storia di Dracula sono andati indubbiamente persi in questo Dracula Untold in nome di un’operazione commerciale riuscita solo in parte. Dracula Untold uscirà in tutti i cinema italiani il 30 ottobre 2014.

TRAILER

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post