Gabrielle – Un amore fuori dal coro, la recensione

gabrielle-un-amore-fuori-dal-coro-louise-archambault-foto-di-scena-film-6_news
gabrielle-un-amore-fuori-dal-coro-louise-archambault-foto-di-scena-film-6_news

gabrielle-scena-del-film-11281051Gabrielle

(Gabrielle Marion-Rivard) è una giovane donna affetta dalla sindrome di Williams. La sua vita si sviluppa tra le visite della sorella Sophie (Mélissa Désormeaux-Poulin) e le prove del coro musicale di cui fa parte. Un giorno si innamora di Martin (Alexandre Landry), un ragazzo del centro ricreativo dove passa gran parte delle sue giornate. I due diventano presto inseparabili ma la famiglia del ragazzo non permette loro di vivere il proprio amore come vorrebbero. Così Gabrielle fa di tutto per dimostrare la propria autonomia e la tanto agognata indipendenza nonostante i disagi della malattia e i pregiudizi della società rendano la sua storia d’amore tremendamente difficile.

Scritto e diretto da Louise Archambault Gabrielle – Un amore fuori dal coro è una interessante opera dedicata all’amore fuori dall’ordinario, un amore che nonostante le fragili apparenze, i pregiudizi della società e i disagi delle malattie dei protagonisti è sempre amore. Gabrielle è una ragazza con la sindrome di Williams ma questo non le impedisce di lavorare, GABRIELLEcantare e innamorarsi come tutte le sue coetanee. Ovviamente ha delle difficoltà e può perdersi in un bicchier d’acqua (come nella scena del toast) ma questo non deve frenare lei e la sua famiglia dal lanciarla, seppur con grazia, nel mondo reale. Interpretato perfettamente dai meravigliosi Gabrielle Marion-Rivard e Alexandre Landry Gabrielle – Un amore fuori dal coro è un film che convince proprio grazie alla delicatezza della mano della Archambault e ad un cast a dir poco perfetto. Il film di per se non presenta grandi svolte o particolari aspetti di regia o sceneggiatura. Ma è un’opera sentita e questo arriva allo spettatore. Quindi nonostante Gabrielle – Un amore fuori dal coro non sia alla fine un’opera particolarmente significativa o tale da rimanere impressa nell’immaginario collettivo alla fine funziona e anche bene. Perché la Archambault è riuscita nell’arduo tentativo di raccontare l’amore tra Gabrielle e Martin nel modo più naturale possibile, senza stereotipi, pregiudizi o macchiette. Gabrielle – Un amore fuori dal coro uscirà in tutti i cinema italiani il 12 giugno 2014.

 

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post