Il 9 Ottobre arriva al cinema I Due Volti di Gennaio, il film diretto da Hossein Amini, sceneggiatore di Drive e produttore de La Talpa. Tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, autrice de Il Talento di Mr Ripley, questo thriller racconta una vicenda intrigante e coinvolgente ambientata nella Grecia degli anni ’60.

gennaioTre vite si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester (Viggo Mortensen), elegante e carismatico consulente d’affari americano, di sua moglie Colette (Kirsten Dunst), giovane seducente e inquieta, e di Rydal (Oscar Isaac), una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l’apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti.

gen2La sceneggiatura attenta e lineare è abbastanza fedele alle pagine del romanzo e, fin dalla prima scena, sembra di vedere una pellicola di un cinema passato, avvolta dalle atmosfere del noir di Alfred Hitchcock e dalla calma apparente del Billy Wilder di Viale del Tramonto. Le relazioni tra i personaggi principali costruiscono una ragnatela di emozioni, equivoci e segreti, che coinvolgono lo spettatore con curiosità. Seguendo la linea narrativa del giallo più classico, misto al moderno thriller, I Due Volti di Gennaio stupisce per un linguaggio nuovo e vintage nello stesso momento e il cast è la vera ricchezza che dona spessore e freschezza al film. La poca originalità della trama è compensata da dialoghi ricchi e convincenti, e da una regia mai invadente che racconta e descrive gli ambienti, i personaggi e i loro sentimenti contrastanti, con delicatezza e attenzione, rimanendo lontana da uno stile anacronistico. Anche se il manifesto del film sembra ricordare uno dei capitoli del famoso franchise di Indiana Jones, l’avventura non è la protagonista di questa storia di passione e crimine, di cose non dette e amore non corrisposto, sullo sfondo di paesaggi suggestivi e ammaliatori.