Nomi e Cognomi presentato alle Giornate di Cinema di Sorrento

utilizza-2
utilizza-2

É stato presentato in occasione della 37° edizione delle giornate professionali di cinema di Sorrento l’opera prima di Sebastiano Rizzo: Nomi e Cognomi. Distribuito dalla Four Distribution e interpretato da Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Dino Abbrescia e Mingo De Pasquale Nomi e Cognomi è un film che tenta di fare luce sulla tragica storia vera di Giuseppe Fava, detto Pippo Fava, scrittore e giornalista ucciso il 5 gennaio del 1984 da Cosa Nostra. Chiamato nella primavera del 1980 a dirigere il Giornale del Sud e supportato da un gruppo redazionale ricco di giovani e appassionati del mestiere Fava fece della rivista un quotidiano coraggioso che prendeva posizioni contro la malavita italiana. Nonostante i vari attentati ed il licenziamento Fava continuò imperterrito a fare il suo mestiere, raccontare la verità, una verità che gli costò la vita.

utilizza

Interpretato da un ottimo Enrico Lo Verso Nomi e Cognomi è un film estremamente semplice, di stampo quasi televisivo, che nonostante gli indubbi difetti ha il merito di raccontare la storia vera di un uomo coraggioso in occasione del trentennale della sua uccisione. Perché ormai nel cinema, come ha sostenuto Maria Grazia Cucinotta durante la presentazione del film troppo spesso si assiste ad opere dove i cattivi sono degli eroi ed i buoni degli stupidi mentre Nomi e Cognomi, come dice il titolo stesso, separa con una linea ben definita le due categorie di persone mostrandole per quello che sono. Per questi motivi ed anche in relazione al low budget dell’opera ci sentiamo di consigliarvi la visione di Nomi e Cognomi, un film che nonostante la sceneggiatura a tratti semplicistica e il montaggio pressoché inesistente, racconta alle vecchie e nuove generazioni la storia poco conosciuta ma estremamente importante del grandissimo Giuseppe Fava.
Nomi e Cognomi uscirà in tutti i cinema italiani a marzo 2015.

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post