Pitch Perfect 2, la recensione della commedia musicale dell’anno

Il 28 maggio l’Universal Pictures distribuirà in tutti i cinema italiani Pitch Perfect 2. Diretto da Elizabeth Banks ed interpretato da Anna Kendrick, Brittany Snow, Anna Camp, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld e la stessa Banks, Pitch Perfect 2 è un film ricco di grandi interpreti, spettacolari performances ed un’irresistibile colonna sonora.

Trama Pitch Perfect 2

Dopo essere diventate uno dei gruppi a cappella più apprezzati della scena internazionale, le Barden Bellas hanno l’occasione di esibirsi al Lincoln Center di New York alla presenza del Presidente Obama e della moglie. Ma uno strappo al costume di scena di Ciccia Amy (Rebel Wilson) fa naufragare nel peggiore dei modi l’esibizione, portando le Bellas ad essere squalificate dalla competizione di canto a cappella. Nel frattempo Beca (Anna Kendrick), leader del gruppo, mostra una certa latitanza in seguito ad un intenso stage in uno studio di registrazione. Riusciranno le Bellas a ritornare sulla cresta dell’onda? La loro ultima chance sono gli internazionali di Copenhagen, un’occasione unica per dimostrare al mondo intero il talento e la perfetta sintonia vocale delle Barden Bellas.

pitchy

Recensione

Dopo gli oltre 115 milioni di dollari incassati dal primo capitolo non poteva che arrivare l’ovvio sequel. Ed ecco così irrompere nelle sale di tutto il mondo Pitch Perfect 2, un divertente sequel diretto dalla stessa Banks che supera in divertimento, spettacolarità e colonna sonora il primo delizioso capitolo. Se infatti Pitch Perfect, intitolato nella versione italiana Voices, era un piccolo film, questo sequel ha tutta un’altra pretenziosità grazie ad un budget lievitato e ad una serie di mirabolanti performances che tolgono il fiato. Ma il vero aspetto curioso di questa saga musicale, capace di incassare oltre 300 milioni di dollari con i primi due capitoli, è proprio l’aver focalizzato l’attenzione sul canto a cappella. Un canto in grado di riprodurre gli effetti, l’armonia e l’intensità delle hit del momento con un solo strumento, la voce. Ed in questo caso la voce principale è di Anna Kendrick, interprete di grandi musical del calibro di Into the Woods e deliziosa attrice sempre più sulla cresta dell’onda. Mentre la parte comica, come potevamo aspettarci, è interpretata ancora una volta dalla sboccata, auto-ironica e dissacrante Rebel Wilson, che torna nei panni di Ciccia Amy, uno dei personaggi più divertenti del film con il suo accento australiano ed il suo essere costantemente sopra le righe.

Passando alla colonna sonora, Pitch Perfect 2 vede le Barden Bellas esibirsi a cappella su grandi hit come Run The World (Girls) di Beyonce e Wrecking Ball di Miley Cyrus, regalando al contempo brani inediti di artisti del calibro di Jessie J e Pitbull. Ma se gli ultimi due artisti si limitano a partecipare in sala di registrazione, altri grandi cantanti come Christina Aguilera, Adam Levine e Snoop Dogg regalano simpatici camei interpretando divertenti sequenze del film. Il risultato è una commedia musicale brillante, patinata e super pop che conferma Elizabeth Banks una regista in grado di realizzare un sequel che supera l’originale e che apre la strada ad un sicuro terzo capitolo. Perché a fine film già non vediamo l’ora di rivedere le Barden Bellas esibirsi su un palco. E questa è la conferma che Pitch Perfect 2 è a tutti gli effetti il film perfetto per passare 120 minuti di puro e assoluto divertimento.

TRAILER