Star Wars: Il Risveglio della Forza, Andy Serkis svela 9 curiosità

Che ruolo ha Andy Serkis in Star Wars: Il Risveglio della Forza?” È una delle mille domande che i fan si stanno facendo su questo atteso settimo episodio. E lo stesso attore sembra aver voglia di parlare di quale galassia abiterà nel film. Ma Serkis, meglio conosciuto come il Gollum de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, o come la scimmia gigante del King Kong di Peter Jackson, e la più piccola ma più sofisticata scimmia Caesar del nuovo film Pianeta delle Scimmie, ha tenuto la bocca chiusa fino ad oggi su Star Wars VIIE’ probabile che sia l’attore con il maggior incasso del 2015, e anche l’unica persona con ruoli di supporto sia ne Il Risveglio della Forza che nel sequel Avengers: Age of UltronQuando Entertainment Weekly lo ha raggiunto poco dopo la premiere di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, Serkis ha rivelato un paio di dettagli su Star Wars e ha felicemente sfatato alcune delle voci che sono in giro da qualche mese. 

1.) La sua voce è rimasta inalterata per il trailer.
Sappiamo che il narratore del primo teaser trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza appartiene al personaggio di Serkis, ma in un primo momento nessuno è stato sicuro che l’attore stesse parlando. Era la sua voce deliberatamente mascherata? “Questo è il mio personaggio” spiega Serkis, aggiungendo che la voce minacciosa è interamente biologica. “Non c’è nessuna manipolazione digitale. Sono solo io“.

2.) Serkis, pioniere della tecnologia motion capture, non interpreterà più di un personaggio nel film.
La voce che Serkis assumerà più di un ruolo nel film “non è vera” come spiega lui stesso. “Posso dire che sarò solo un personaggio”.

3.) Possiamo tranquillamente dedurre, dalla sua voce, che il suo personaggio ha vissuto qualche esperienza difficile nella galassia nel corso degli anni?
Serkis ride, e ritiene che ciò che può rivelare è: “Devo stare molto attento a come rispondo a questa domanda. Il personaggio…“dice, seguito da una lunga pausa “ha attraversato alcune cose.

4.) L’attore sapeva cosa sarebbe apparso nel trailer.
E’ vero, anche se Serkis non sapeva il ruolo della sua voce in quegli 88 secondi. Oltre allo sfondo con il borbottio di droidi, la sua è l’unica voce che si sente. “Il regista J.J. Abrams e il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy mi avevano detto: ‘Tu sei tutto il trailer, ma non sapevo che cosa volesse dire” spiega Serkis. “Ho pensato, ‘Oh bene, useranno la voce del personaggio che interpreto per il trailer. Questo è fantastico. Ma non pensavo che cosa sarebbe stato realmente“.

5.) Vedremo Serkis come se stesso sullo schermo, o il suo personaggio sarà sempre vivo tramite la motion capture?
Non posso dire una sola cosa su questo. Mi dispiace! ” Serkis dice con un grande sorriso. “Queste cose saranno divulgate secondo i tempi previsti, lo prometto.”

Andy Serkis

6.) Il personaggio di Serkis guiderà un gruppo di personaggi incredibilmente atletici e acrobatici con la motion capture?
Un rapporto di Jedi News ha riportato una dichiarazione ironica e criptica di Serkis: “Non guiderò un gruppo di ginnaste o acrobati“.

7.) Il film ha un sottotitolo diverso a un certo punto?
Citando diverse fonti interne, non è vero quello che ha riportato Cool News durante l’estate, ovvero che il titolo sarebbe stato L’Antica Paura. “No, no, è sempre stato chiamato soltanto Episodio VII” spiega Serkis. “Poi ho saputo che avevano deciso Il Risveglio della Forza. Ed è molto pertinente“.

8.) Serkis non era presente quando Harrison Ford si è rotto la gamba perchè una porta sul Millennium Falcon funzionava male.
No, non c’ero” dice Serkis. “Ma ho parlato con lui di quanto accaduto, ed è tutto ok. Ha pienamente recuperato ed è tornato piuttosto velocemente in piena forma”. 

9.) Ci sono state spie sul set, per cercare di intravedere qualcosa del film?
La gente faceva volare i droni oltre i muri per vedere cosa stava succedendo” dice Serkis. “Non si tratta di voler rovinare la festa a nessuno. L’aspettativa è enorme, e nessuno vuole rovinare il film in alcun modo. Penso sia giusto“.