Firestarter: in preparazione il reboot dal romanzo di Stephen King

Firestarter di Stephen King avrà un nuovo film, il regista sarà Fatih Akin.

L’autore Stephen King ha creato innumerevoli avvincenti storie di terrore, lasciando trovare facilmente l’ispirazione agli studi cinematografici che hanno potuto immergersi nel suo impressionante catalogo di storie. Non tutti gli adattamenti hanno però lo stesso successo.

Firestarter: arriva il reboot

Il romanzo del 1980 Firestarter è stato precedentemente adattato in un film del 1984. In Italia è arrivato con il titolo Fenomeni Paranormali Incontrollabili diretto da Mark L. Lester e interpretato dalla piccola Drew Barrymore che ha poi avuto una carriere costante nel cinema.

Adesso è in lavorazione un reboot consegnato nelle mani del regista Fatih Akin che ha lavorato lo scorso anno al film Oltre la notte (In the Fade), che ha portato a casa il Golden Globe per il miglior film straniero. Akin è infatti un regista turco.

Firestarter racconta la storia di Andy Mc Gee sarebbe una tranquilla famigliola americana come tante altre se non fosse per la costante preoccupazione della piccola Charlie, una bambina di dieci anni che appicca il fuoco a cose e persone, che lo voglia o meno. La notizia giunge alle orecchie dei Servizi segreti che faranno di tutto per impossessarsi della bambina per scopi militari.

Firestarter, una scena del film del 1984

Firestarter: ispirazione per Stranger Things

Oggi, per i fan di Stranger Things, il concetto della storia sembra familiare, una ragazza che ha poteri telecinetici e fugge da un’organizzazione segreta governativa… e non è un caso perché i fratelli creatori della serie hanno dichiarato a Variety:

“Siamo dei nerd per quanto riguarda i film – questo è quello che volevamo fare”, ha detto Matt Duffer al Comic-Con di San Diego, descrivendo la genesi dello spettacolo che ha creato con suo fratello Ross. “Abbiamo iniziato a fare televisione perché è diventato un mondo più cinematografico”.

A proposito di adattamenti dei libri del maestro dell’horror Stephen King, l’adattamento cinematografico di IT ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo. Precedentemente era stato adattato per il piccolo schermo in una miniserie e senza nemmeno troppo successo. Siamo in attesa di IT Capitolo 2 che sarà nei cinema nel 2019.

Fonte: comicbook.com, variety.com