Galà del Cinema e della Fiction in Campania

Forte del crescente successo delle prime quattro edizioni, torna dall’8 al 14 ottobre il GALÀ DEL CINEMA E DELLA FICTION IN CAMPANIA, un appuntamento che celebra e premia le produzioni televisive e cinematografiche realizzate in questa splendida regione. Quest’anno in gara, tra gli altri, Reality di Matteo Garrone, La Kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Benvenuti al Nord di Luca Miniero, Una donna per la vita di Maurizio Casagrande. Ideato da Valeria della Rocca, con la collaborazione della Film Commission Regione Campania e diretto da Marco Spagnoli, anche quest’anno il Galà presenta un programma ricco di eventi, con nove film in concorso, fiction e documentari, workshop e la mostra fotografica “Lo sguardo non mente” di Riccardo Ghilardi, con i ritratti dei protagonisti del cinema italiano. Ma soprattutto, sabato 13, nella splendida cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia,  una serata di premiazione tra le stelle del cinema e della TV:  Gianni Amelio, Daniele Liotti, Enzo Decaro, Matteo Branciamore, Francesco Arca, Roberta Giarrusso, Andrea Roncato, Nina Soldano, Lucia Ocone e tanti altri. Madrina dell’evento sarà Giorgia Wurth.

La serata finale del galà sarà in diretta online nel sito www.galacinemaefiction.com

In allegato il comunicato stampa esteso,

GLI OSPITI. Sabato 13 il Castello di Castellammare di Stabia aprirà le sue porte e ospiterà la serata finale del Galà.Insieme a Maurizio Casagrande, che condurrà l’evento insieme con Yuliya Mayarchuk , ad accogliere i numerosi ospiti ci sarà la Madrina Giorgia Wurth. Se ancora sono top secret i nomi dei vincitori del concorso, sono, invece, confermati i prestigiosi premi speciali che verranno consegnati al regista Gianni Amelio, agli attori  Daniele Liotti  Gaetano Amato, al direttore della fotografia Luca Bigazzi e alla Giornalista Fulvia Caprara. Numerosi gli attori, produttori, sceneggiatori e registi, che hanno confermato la loro partecipazione a questa festa – premiazione dell’audiovisivo made in Campania, tra gli altri: Matteo Branciamore, Enzo Decaro, Nina Soldano, Michela Andreozzi, Francesco Arca, Lucia Ocone, Benedetta Valanzano, Nathalie Rapti Gomez, Andrea Roncato, David Coco, Luca Miniero, Ivan Cotroneo, Roberta Giarrusso, Patrizio Rispo, Rosaria De Cicco.

LA GIURIA. Tra le novità di quest’anno la suddivisione dei Premi Cinema in dramma e commedia, consegnati ai miglior attori, attrici ed opere della rispettiva categoria. Ad assegnare i premi, una  giuria composta dai registi Riccardo GrandiCinzia TH Torrini, dal giornalista Tonino Pinto, dal direttore de Il Mattino Virman Cusenza, dallo sceneggiatoreEnrico Vanzina e ancora Daniele Cesarano, Presidente Scrittori Associati Cinema e Televisione, Antonio Martusciello, Consigliere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Guglielmo Mirra, Direttore Teatro Diana,Antonio Oddati, Dirigente Giunta Regionale Campania e coordinatore dell’A.G.C. assistenza sociale, attività sociali, sport, tempo libero e spettacolo, infine Enrico Magrelli, conservatore della Cineteca Nazionale, vicedirettore del festival di Bari e selezionatore del Festival di Venezia.

 

I FILM IN CONCORSO. Tutti i fil in concorso saranno proiettati, tutti i giorni dal martedì 9 a venerdì 12, al cinema Delle Palme di Napoli. Dopo il trionfo a Cannes con il Gran Premio della giuria, Matteo Garrone presenta a Napoli il suo Realitycon Claudia Gerini, Nando Paone e Nunzia Schiano. Tornano Claudio Bisio e Alessandro Siani con il fortunatoBenvenuti al Nord, di Luca Miniero. Ancora commedia con Luigi Russo e i suoi Napoletans: Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Andrea Roncato e Nina Senicar. Casagrande raddoppia e presenta al Galà anche la sua prima opera da regista, Una donna per la vita con Margareth Madè, Sabrina Impacciatore e Neri Marcoré. E ancora, il docufilm  Napoli 24, che porta le firme di numerosi registi italiani, come Paolo Sorrentino e Mario Martone, L’era legaledi Enrico Caira, Nauta di Enrico Pappadà, con Luca Ward e David Coco e il corale La Kriptonite nella borsa, opera prima dello sceneggiatore Ivan Cotroneo, con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.

FICTION IN CONCORSO. La storia de Il Grande Caruso è raccontata da Stefano Reali ed interpretata da  Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada, Martina Stella e Maurizio Mattioli. Ricky Tognazzi, invece, si dirige in  caso Enzo Tortora affiancato da Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Tony Sperandeo, Mariano Rigillo e Enzo Decaro. Ed infine, non poteva mancare quello che è ormai un cult della fiction televisiva: Un posto al sole.

 

 

EVENTI. Il fotografo Riccardo Ghilardi porterà a Napoli l’acclamata esposizione “Lo sguardo non mente”, una mostra di scatti che indaga sulle verità attraverso gli occhi dei protagonisti del cinema italiano. Il Museo PAN aprirà, invece, le sue porte a un’altra rassegna fotografica, quella degli studenti dell’Università Federico II di Napoli, che si improvviseranno “fotografi per caso” nel progetto Location Scouting: scatti realizzati in location campane inconsuete, che potrebbero diventare ambientazioni cinetelevisive. Al vincitore, una borsa di studio offerta da Harmont & Blaine. Gli studenti avranno poi la possibilità di partecipare ai Pitching presso l’università Orsola Benincasa di Napoli, presentare le loro idee per una sceneggiatura e vincere un prestigioso stage, promosso da Universal Pictures che quest’anno festeggerà con il Galà il suo centenario, da FAPAV, Federazione Anti Pirateria Audiovisiva,  a Roma.

Un Familiarization Trip coinvolgerà, come ogni anno, produttori, registi, scrittori, scenografi e giornalisti alla scoperta di potenziali location campane inesplorate o poco conosciute. Il GALÀ DEL CINEMA E DELLA FICTION nasce da un’idea di Valeria Della Rocca, con la sua Solaria Service, promosso in collaborazione con La Film Commission Regione Campania, il patrocinio del Ministero del Turismo e il contributo della Regione Campania che, a riconoscimento della sua rilevanza nella strategia di sviluppo turistico ed economico, l’ha inserito nel calendario ufficiale degli eventi.

Enhanced by Zemanta