Galveston | il thriller con Elle Fanning cerca l’esistenzialismo ma dimentica il genere

Il 6 agosto arriva in Italia grazie a Movies Inspired il thriller Galveston, presentato ormai due anni fa al South by Southwest. Ben Foster interpreta Roy Cady, un criminale al servizio della mafia a cui viene diagnosticato un cancro terminale ai polmoni. Elle Fanning è invece Rocky, una prostituta adolescente in cerca di aiuto per salvare sua sorella. A dirigere c’è l’attrice francese Mélanie Laurent (la Shosanna di Bastardi senza gloria), qui alla sua quarta regia (la prima in lingua inglese).

Galveston | la firma di Nic Pizzolatto

Che ci sia lo zampino Nic Pizzolatto, creatore della celebre serie televisiva True Detective, nella sceneggiatura di Galveston è evidente fin dalle prime scene, quando capiamo che il protagonista interpretato da Ben Foster è un uomo che non ha intenzione di redimersi dai propri errori, ma anzi persevera consapevolmente in tutti quegli sbagli che lo hanno condotto ad una esistenza misera. Affetto da un male incurabile ai polmoni, continua a fumare.

Rischia di inimicarsi un pericolosissimo boss della mafia, ora fidanzato con la sua ex, ma non per questo attenua il suo carattere violento e scontroso. Il film si apre con una rapina dagli esiti disastrosi (ma non c’è nulla del caos beffardo dei fratelli Safdie o dei Coen): il suo socio muore dopo poco e lui ne esce piuttosto malconcio dopo aver recuperato una ragazza trovata lì. Pizzolatto, che firma la sceneggiatura sotto lo pseudonimo di Jim Hammett, a causa delle divergenze avute in fase di scrittura con la regista, ha immediatamente disconosciuto il risultato. Ma la sua firma è comunque inconfondibile.

Leggi anche -> Senza lasciare traccia, la recensione del film con Ben Foster

La gestione della tensione

Se c’è una cosa che non è possibile sbagliare in questo genere di film è il modo in cui si gestisce la tensione. Galveston, soffrendo per uno svolgimento un po’ affrettato, che risolve i conflitti che muovono i personaggi in maniera superficiale e approssimativa, non riesce a sfruttare efficacemente i 90 minuti a sua disposizione, perdendosi e arenandosi nelle anse della sua narrazione. 

Questo è chiaro in maniera evidente nel finale d’azione: momento cruciale del film che altri avrebbero dilatato, lasciando emergere la tensione per la sopravvivenza e lavorando per arrivare il più lentamente possibile allo sfogo inumano e violento. Chiamata a dover mettere in scena in pochissimi minuti la disperazione di un’esistenza tutta volta a quell’ultimo momento, Melanie Laurent sintetizza e va dritta al punto quando invece per il resto del film aveva adottato un tono compassato e riflessivo, rinunciando coscientemente all’intreccio. 

Due attori a confronto

A Ben Foster, un attore che è capace di delineare un genere solo attraverso lo sguardo, è affidato il compito di mantenere ferma e alta la credibilità del racconto. A Elle Fanning, che pur interpreta bene il proprio personaggio, il film invece non concede mai la possibilità di una caratterizzazione più approfondita, chiedendole di eseguire sempre le stesse movenze e di esagerarle nei momenti più melodrammatici.

Non stupisce, ovviamente, che un film diretto da un’attrice lavori benissimo con i suoi interpreti. Purtroppo, però, Galveston riesce solo a suggerire la complessità del romanzo da cui è tratto. In alcune scene, questo è persino sufficiente. 

Galveston | il thriller con Elle Fanning cerca l’esistenzialismo ma dimentica il genere
3.0 Punteggio
Pro
Due interpretazioni di grande spessore
Contro
Sbrigativo e poco attento al genere
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora