Ghostbusters: Legacy | Per Dan Aykroyd altri sequel sono possibili

Quando i membri di Ghostbusters si sono riuniti durante la web-serie Reunited Apart condotta da Josh Gad, si è creata un po’ di confusione riguardo alle dichiarazioni del regista Jason Reitman, che avrebbe fatto indentere come un sequel fosse già in fase di sviluppo. In realtà non è tutto così scontato e il suo pensiero è stato frainteso, ma sappiamo bene come la saga degli acchiappafantasmi sia un franchise amatissimo e quindi ulteriori episodi, se il nuovo film avrà successo, sono più che probabili. Un’ipotesi ulteriormente confermata da Dan Aykroyd – interprete di Ray e co-creatore – che ha fatto capire come la prossima pellicola apra ad un prosieguo.

Ghostbusters: Ancora una volta

la mitica ecto 1 in azione
La mitica Ecto-1 in azione

Durante un’intervista tenuta per presentare la nuova serie Hotel Paranormal, un programma di indagine incentrato sul mondo del paranormale, il popolare attore ha detto che non è stato facile tornare nell’universo della saga dopo la scomparsa dell’amico e collega Harold Ramis, storico volto di Egon deceduto nel 2014. “Senza di lui non è la stessa cosa ma la sua memoria sarà ben rappresentata nel nuovo film, sarà trattata con onore e rispetto.”

Non possiamo ancora dire che questo significhi un tributo al personaggio o semplicemente un discorso generale sulla storia, ma la sceneggiatura pare ad ogni modo concentrarsi – come confermato dal trailer – sulla figlia e i nipoti di Egon che scoprono le apparecchiature dei Ghostbusters originali e devono affrontare una minaccia ectoplasmatica in una piccola cittadina dell’Oklahoma.

Leggi anche: I Goonies compie 35 anni | Come il cult anni ’80 ha influenzato cinema e serie tv

Ghostbusters: Passato e presente

dan aykroyd
Dan Aykroyd

Anche se Aykroyd non ha partecipato alla stesura del sequel, sembra avere un ruolo importante nei futuri eventi. Nelle mani del regista Jason Reitman, figlio di quell’Ivan autore dei due leggendari primi capitoli, Ghostbusters: Legacy ci presenterà una nuova generazione di acchiappafantasmi. “Jason sta trasmettendo il DNA dei capostipiti direttamente alla nuova generazione. È incredibilmente divertente vedere i giovani attori alle prese con la vecchia Cadillac e con lo storico equipaggiamento. La storia che li vedrà protagonisti è spaventosa, divertente ed emozionante e apre le porte a potenziali continuazioni e a chiunque voglia unirvisi.”

Quindi, anche se niente è ancora certo, le parole di Aykroyd suggeriscono ipotetiche new-entry qualora il franchise dovesse continuare, in modo da espandere ancora il team. Nell’attesa di saperne di più e di vedere la pellicola nella sua completezza – l’uscita nelle sale è prevista per il 5 marzo del prossimo anno – non possiamo che sperare di veder tornare la saga ai fasti di un tempo, tra nostalgia e innovazione.

Riportiamo qui sotto quel che si sa sulla trama di Ghostbusters: Legacy
Più di trentacinque anni dopo il Ghostbusters originale, una madre e i suoi figli si trasferiscono nella piccola cittadina di Summervile, dove alloggiano in una vecchia casa. Poco dopo il loro arrivo scoprono l’iconica vettura Ecto-1, delle trappole per fantasmi e una strana base sotterranea. Presto i ragazzini scoprono di dover seguire le orme del nonno Egon e con l’aiuto di altri dovranno affrontare un’oscura minaccia proveniente dalla miniera abbandonata di proprietà della Shandor Mining, luogo di un’insolita attività paranormale.