Giffoni Experience 2012: Conferenza stampa di presentazione del festival dei ragazzi

Oggi presso il Palazzo delle Arti di Napoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova 42° edizione del Festival Giffoni Experience. Il fondatore e managing director Claudio Gubitosi insieme alla squadra organizzativa e operativa di questa manifestazione dedicata ai ragazzi, ha espresso la sua visione di questo festival libero, condiviso e ricco di novità, cinema puro e tante attività collaterali.

‘Ho pensato spesso in questi giorni da dove iniziare per presentare un progetto così complesso e articolato. Ne abbiamo fatti 41 fino ad oggi, ma quest’anno è speciale, perché vedremo la difficoltà di partire da un punto e di vivere già ad occhi aperti questo tipo di festival condiviso. Il programma numero 42 del Giffoni Experience si basa sulla felicità al tempo della crisi. E prima di parlarvi del programma, vorrei raccontarvi come abbiamo fatto le nostre scelte, le nostra politica culturale poiché abbiamo coinvolto tutto e tutti sul piano regionale, nazionale e internazionale. Da San Paolo del Brasile , alla Romania, al Medio Oriente per poi tornare all’Italia. Tutto il paese è stato coinvolto, in quella ormai soprannominata ‘Cittadella del Cinema’, partendo dal Convento di San Francesco, con 2200 posti per 3 ore al giorno. Tutto il paese coinvolto fino ad arrivare allo stadio comunale con nuova attività del festival, i concerti. E’ importante che la città viva il suo festival. Il Giffoni non è solo un evento, ma un paese, i suoi abitanti. Le parole di Truffaut nella sua trentennale presenza al Giffoni, ci rendono responsabili e felici nello stesso tempo. Il Giffoni fa bene a tutti. Il Giffoni dà opportunità. Parliamo di un cinema vero, specchio della nostra società. Voglio essere un ammortizzatore sociale della cultura anche per la nostra regione. Per esempio il biglietto dei concerti in programma lo faremo pagare solo il 75% del prezzo normale‘ – ha detto Claudio Gubitosi.

Durante l’intera durata del Festival le proiezioni saranno suddivise in diverse sezioni, tra cui le Sezioni Competitive dono : ELEMENTS +3 (3-5 anni) , ELEMENTS +6 (6-9 anni), ELEMENTS + 10 ( 10-12 anni), GENERATOR +13 (13-15 anni), GENERATOR + 16 (16-17 anni), GENERATOR +18 (dai 18 anni in su). ‘I film trattano temi forti e raccontano le storie dei ragazzi. KauwBoy parla del tema forte della pedofilia per esempio. Ci sarà tanto cinema italiano, ma anche tanto cinema animato (Zarafa, Le tableau, Laura’s Star and the dreammonster) ritornando alla tradizione classica dell’animazione’.

Ci facciamo delle domande pensando anche ai problemi dei ragazzi: il problema dell’ amore, il bullismo, l’isolamento che porta addirittura un ragazzo a fingersi malato di cancro, questa è l’adolescenza complessa di cui parleremo nella fascia 15-18 anni. Il Festival di quest’anno è costruito intorno ai ragazzi e insieme a loro. Il Giffoni è la prima pagina in Italia di Facebook proprio per la grande partecipazione. L’attrice di Glee anche ha accresciuto e aggiunto i fan del Giffoni quest’anno accettando il nostro invito a partecipare‘. Le Anteprime del festival sono due sequel molto attesi, Madagascar 3 e L’ Era Glaciale 4, oltre a LOL – Pazza del mio migliore amico, Diario di una Schiappa 3 – Vita da cani, All you can Dream e Un mostro a Parigi. Non mancheranno ospiti italiani e stranieri, come Jessica Alba, Jean Renò, Dianna Agron, Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Ale e Franz, Luca Miniero, Filippo Nigro e tanti altri, che si alterneranno nelle numerose attività in programma, come i Masterclass e gli incontri con il pubblico. E non solo il cinema sarà protagonista, ma anche la musica grazie alla collaborazione con il Neapolis Festival e la partecipazione di artisti come Battiato, Patti Smith, Pino Daniele, Caparezza, e altri che terranno ogni giorno degli interessanti concerti presso lo Stadio comunale del Giffoni.

Inoltre sono previsti un omaggio a Truffaut con la proiezione di tre film e uno a Tim Burton con una maratona, il 14 luglio dalle 14 in poi, con la proiezione di sette film del regista americano: Edward Mani di Forbici, La Sposa Cadavere, Ed Wood, Dark Shadows, Big Fish, Il Mistero di Sleepy Hollow e Pee Wee’s Big Adventure.  Il Sindaco di Giffoni Valle di Piana, Paolo Russomando ha concluso dicendo: ‘Partecipo sempre con piacere. Quest’anno è un festival straordinario come hanno sottolineato i miei amici e colleghi qui a questo tavolo. Grazie alla stampa che è sempre stata molto attenta… La missione ora è di allargare e ampliare l’ attività del festival. Tutta la città è stata coinvolta, anche grazie al Neapolis Festival, mettendo insieme in un certo senso, due grandi donne della nostra regione. Saluto e ringrazio il Sindaco di Nola e gli sponsor che sostengono questa manifestazione. Senza gli Amici del Giffoni , non si potrebbe realizzare niente. 20.000 milioni di euro che non riusciamo a sbloccare per Multimedia Valley, speriamo di riuscirli ad ottenere per cambiare e migliorare, avere maggiori strutture e quindi fare un salto di qualità. 250 giornate in 365‘.

Per ulteriori informazioni www.giffoniff.it