La cantante romana Giorgia, oltre ad essere artefice di brani indimenticabili, ha scritto una canzone insieme al suo compagno Emanuel Lo, destinata a una grande interprete della musica italiana.
Non è un mistero che la voce di Giorgia sia tra le più belle della musica contemporanea italiana a livello mondiale. Da quando si è presentata a Sanremo Giovani nel 1993, la sua carriera ha ufficialmente preso il volo, senza subire mai una battuta d’arresto.
Ad unire i successi in campo professionale, tra certificazioni di dischi, Festival di Sanremo e concerti, è riuscita a trovare il tempo anche per l’amore. Infatti nel 2004, incontra per la prima volta il suo attuale compagno di vita, il ballerino Emanuel Lo.
Il sodalizio tra Giorgia ed Emanuel Lo
L’attuale professore di ballo di Amici di Maria De Filippi, Emanuel Lo la prima volta che conobbe Giorgia era il 2004, in occasione della tournée dell’album Ladra di Vento. All’epoca, mentre lui era nel corpo del ballo si dimostrò essere anche bravo in campo musicale, tanto da aver collaborato alla creazione di brani di successi in diverse occasioni.
Tra le canzoni che ha scritto in questi anni per la sua dolce metà, nonché madre del primogenito Samuel, sono state Come Acrobati, Tolto e dato, Amore quanto basta, Il mio giorno migliore, Dove Sei, Sembra Impossibile e Oro Nero. Ma insieme a questi titoli, ce n’è un altro molto interessante e che ha visto il coinvolgimento di un’altra grande voce della musica italiana.
La canzone scritta per Giorgia e…
Il loro sodalizio, oltre che privato, si è spinto anche nella sfera lavorativa attraverso la composizione del brano Poche Parole scritto proprio da Giorgia in collaborazione con il compagno Emanuel Lo. La vera particolarità di questa canzone si è rivelata nel momento in cui è stato annunciato un duetto inedito e molto atteso dai cultori del bel canto. Infatti, insieme alla voce della cantante romana si è unita quella della grande Mina.
Va segnalato che per la prima volta, Mina aveva deciso di incidere un duetto con un’artista donna italiana. Prima di lei, solo Lucio Dalla con la canzone Amore Disperato e poi inserita nell’album Lucio del 2003. Ma tornando a questo pezzo musicale, l’inserimento nell’album Stonata di Giorgia, ha visto una rapida ascesa nell’ambiente discografico e radiofonico.
Inutile a dirsi che tutti si mostrarono entusiasti del lavoro fatto, a partire dal produttore Massimiliano Pani – figlio di Mina -, a Giorgia e alla stessa Mina che fin da subito si mostrò attenta a curare anche il più minimo dettaglio. La giornalista Marinella Venegoni de La Stampa, definì questo brano come “un’autentica, preziosa e divertita competizione di ugole”.