Giornate Cinema Sorrento 2014: consegnati i biglietti d’oro

Sono quindici le sale cinematografiche vincitrici del Biglietto d’Oro del cinema italiano riservato all’esercizio. I premi vengono consegnati oggi, 3 dicembre, nell’ambito della 37° edizione delle Giornate Professionali di Cinema che si concludono domani a Sorrento. I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, alle sale monitorate da Cinetel che hanno conseguito il maggior numero di spettatori nella stagione cinematografica 2013-2014, con riferimento al periodo 1 dicembre 2013 – 30 novembre 2014.

Per i multiplex con 15 o più schermi vince il premio The Space Roma Parco De’ Medici di Roma, per i multiplex da 8 a 14 schermi vince Uci Cinemas Porta di Roma di Roma. Si aggiudica invece il premio come complesso con almeno 8 schermi con la media schermo più alta The Space Napoli di Napoli. Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo le diverse fasce di popolazione delle località in cui sono ubicati. Per le monosale vengono premiati i cinema Politeama di Ivrea (località fino a 50 mila abitanti), Odeon diVicenza (da 50 a 200 mila), Alcione di Verona (da 200 a 500 mila), Nuovo Sacher di Roma (oltre 500 mila).

Per le multisala da 2 a 4 schermi ricevono il premio il Movieland di Fabriano (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Pisa (da 50 a 200 mila), Capitol di Bologna (da 200 a 500 mila), Anteo SpazioCinema di Milano (oltre 500 mila). A vincere il premio per le strutture da 5 a 7 schermi sono la Multisala Metropolis di Bassano Del Grappa(località fino a 50 mila abitanti), SpazioCinema Cremona Po di Cremona (da 50 a 200 mila), The Space Trieste di Trieste (da 200 a 500 mila), Uci Cinemas Palermo di Palermo (oltre 500 mila).

Il programma di domani, 4 dicembre, prevede la proiezione di numerosi trailer, le  convention Medusa Film e Warner Bros e le anteprime, tutte aperte al pubblico e proiettate al Teatro Tasso, dei film Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci, alla presenza del regista e dei protagonisti del film Barbara De Rossi, Cristel Carrisi, Fabio Ferrante, Vincenzo Soriano, ore 16, La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani alla presenza del regista e dei protagonisti del film Francesca Golia, Anna Ferraioli, Pietro Bontempo, ore 18,30 e Pride di Matthew Warchus (proiettato in versione originale sottotitolata, ore 21,30), film ispirato a un fatto reale ed ambientato durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Prevista inoltre l’anteprima per le scuole, a cura di Agiscuola, del film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart, tratto dal bestseller dello scrittore Uri Orlev. I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.