Gli psicopatici più convincenti del cinema

Un film horror classico interpretato da uno psicopatico omicida è sempre un marchio di fabbrica per un buon film. Ci sono pochi assassini sullo schermo, la cui presenza è stata così terrificante da farci fare un salto sulla poltrona e senza i quali alcuni film non sarebbero stati lo stesso. Vediamo più da vicino alcuni di questi psicopatici che hanno spaventato generazioni e generazioni.

Colonnello HANS LANDA  – Bastardi Senza Gloria

hans

Non c’è una scena recente più tesa dell’incontro ad inizio film del Colonnello nazista Landa con un allevatore francese e la sua famiglia. I suoi sorrisi e le azioni cortesi non sono tanto ingenue e denunciano la sua voglia di ucciderlo in qualsiasi momento. Mentre è più probabile che egli si stato un opportunista piuttosto che un autentico nazista, il rimorso di Landa per l’uccisione di coloro che intralciavano i suoi piani, lo hanno reso nella realtà uno psicopatico perfetto per i libri di storia.

JACK TORRANCE – The Shining

shining

Di tutte le storie di Stephen King che sono state adattate per un film, non c’è un antagonista migliore del patriarca psicotico Jack Torrance in Shining di Stanley Kubrick, interpretato da Jack Nicholson. Anche se Torrance è stato scritto come un ragazzo pauroso, è stato l’ enigmatico Nicholson che ha dato vita a questo personaggio enigmatico con una follia omicida costruita su vari livelli.

ANNIE WILKES – Misery non deve Morire

misery

Kathy Bates ha continuato a fare ruoli più cordiali e socievoli dopo il film Misery non deve Morire, ma continua ad essere ricordata ancora per il suo ruolo da Oscar nei panni di Annie Wilkes, una fan ossessiva di un famoso scrittore. Quest’ultimo, di nome Paul Sheldon, resta prigioniero della donna, che lo tortura, costringendolo a finire il suo nuovo libro. Una donna apparentemente innocua, che vive in un piccolo paese da sola, facendo marmellate, si rivela una persona estremamente disturbata.

NORMAN BATES – Psycho

bates

Lo psicopatico di tutti gli psicopatici è Norman Bates. Legato in modo ossessivo alla mamma scomparsa anni prima, il protagonista di questo celebre film di Alfred Hitchcock in bianco e nero, rimane ancora un simbolo nella moderna cultura pop. Oltre al marchio di fabbrica della colonna sonora indimenticabile, Psycho ci ha sempre incoraggiato a prenotare un’altra camera come diverso punto di vista presso il Bates Motel.

ANTHONY HOPKINS – Il Silenzio degli Innocenti

hannibal

Avete presente quando un personaggio è sullo schermo per meno di 20 minuti ma vince l’Oscar come miglior attore? Beh, si tratta del Dottor Hannibal Lecter che ha investito la coscienza collettiva degli spettatori del celebre Il Silenzio degli Innocenti, molto più in fretta di quanto abbia fatto con la co-protagonista Clarice. Non c’è nessun altro film psicopatico servito così deliziosamente su un piatto disumano come quello di Lecter.

ALEX DELARGE – Arancia Meccanica

Arancia-Meccanica-il-film-dalle-frasi-che-ispirano

Carismatico, allegro e mortale, Alex De Large è un prodotto della violenta gioventù ribelle, un pupazzo della politica che impara una cosa sola: per lui nessun metodo oltre la follia e la violenza è fonte di gioia. Ne seguono mutilazioni e omicidi e un caos generale che lui porta avanti insieme a tre amici che lo assecondano nella sua follia.

TRAVIS BICKLE – Taxi Driver

taxi

New York può certamente essere un luogo solitario in cui vivere. Ma mentre gli abitanti normali partecipano magari ad una partita di softball o vanno a correre a Central Park, Travis Bickle ha altri piani e organizza gli omicidi di figure di governo e protettori locali. E’ terrificante soprattutto considerando che potrebbe essere un normale membro della società, se non facesse strane scelte. La follia di Bickle è ancora in fermento tra quelle luci luminose della città di New York.

JOKER – Il Cavaliere Oscuro

joker

Non sapremo mai come si è fatto quelle cicatrici, e non importa. Poiché il regno del terrore di Joker per Gotham ha minato fortemente la nostra sanità mentale. Guerriero di strada, maestro della tortura, sono solo alcuni delle esperienze nel curriculum di questo eccentrico personaggio. Anni dopo la sua residenza in Gotham, stiamo ancora cercando di capire se Joker sia un maniaco o se i veri pazzi sono altri. E proprio perchè non lo sapremo mai come ha ottenuto quelle cicatrici, la follia di Joker ancora solleverà questioni per gli anni a venire.

ANTON CHIGURGH – Non è un paese per Vecchi

vecchi

Ricordate l’ intimidatorio Anton Chigurh di Non è un Paese per Vecchi? Chiaramente una rappresentazione simbolica di Grim Reaper, Chigurh ha dimostrato di essere ancora molto più spaventoso dei suoi modi tranquilli e del taglio di capelli ordinato. Un sapiente uso di armi e delle attrezzature per combattere lo contraddistinguono.