Feff 16: Golden Chickensss, ridere della prostituzione con Sandra Ng

Dopo undici anni dal primo Golden Chicken, il Far East Film Festival ha accolto l’attrice Sandra Ng, protagonista del sequel esilarante e provocatorio made in Hong Kong. Golden Chickensss, diretto da Matt Chow, ironizza e prende in giro il mondo della prostituzione , raccontando la storia di Kam, un’ex prostituta che è diventata una mama-san che gestisce un gruppo di ragazze “disponibili” per soldi. Le sue dipendenti sono diverse e originali, come la bizzarra Woo Loo, debole di aspetto, ma determinata nel diventare ricca.

Sandra NgKam e le sue ragazze devono adattarsi ai tempi che cambiano, alla città che cambia e trasforma anche la criminalità organizzata secondo diverse regole e priorità. Quando il gangster Gordon, interpretato da Nick Cheung, esce di prigione, trova un mondo diverso da quello che aveva lasciato e non c’è più spazio per i suoi affari. Kam cerca di ritrovare un posto a se stessa e a Gordon, suo ex amante, in una Hong Kong diversa, ma ugualmente corrotta. Golden Chickensss è una commedia osè e a tratti delirante, che non si prende affatto sul serio. Propone il mondo eccentrico e libertino della prostituzione e del crimine prima della chiusura dei night club nel 2012, sfiorando anche tematiche sociali e politiche attuali. Le inquadrature sono sommerse in una scenografia esagerata e kitsch, per raccontare l’eccesso di quella vita tra vizio e divertimento. Ma l’idea di Chow è esclusivamente quella di far ridere il pubblico, senza alcun freno.

La rosa di personaggi, molto ben caratterizzati e ognuno originale a modo suo, permettono alla sceneggiatura di procedere senza intoppi o pause. Il ritmo del film è frizzante e dinamico, e Sandra Ng tiene le redini dell’intera narrazione. Per introdurre il film sul palco del Teatro Nuovo di Udine, l’attrice ha precisato: “Questo vuole essere solo un film leggero, per ridere. Quindi vi prego di tenerne conto e di divertirvi”. Infatti Golden Chickensss è una commedia divertente, a tratti demenziale, ma riesce ad ironizzare su un tema scomodo non solo per Hong Kong, ma per tutto il mondo.

Trailer Golden Chickensss