Una vita sconvolgente quella di Francesco Aquila. Il vincitore di Masterchef ha rivoluzionato tutto il suo mondo, ecco quello che fa oggi.
Classe ’86 Francesco Aquila in molti lo ricorderanno per essere stato il vincitore della decima edizione di Masterchef Italia. Originario di Altamura, era molto piccolo quando con la famiglia si trasferisce a Riccione, città in cui abita ancora oggi. Potremmo definirlo un figlio d’arte considerando che i suoi genitori sono dei ristoratori e lui, forse, proprio da loro eredita il suo amore per la cucina.
Crescendo decide che la strada giusta per lui è quella di maître di sala e per imparare il mestiere va insieme alla mamma a lavorare in hotel. Nonostante questa scelta il caro Francesco continua a nutrire un forte amore per la cucina. Si da molto da fare Francesco che nella stagione estiva decide di lavorare in sala in un hotel di Mirano Marittima e il resto dell’anno è docente di sala presso l’istituto alberghiero di Riccione.
Decide di partecipare a Masterchef per realizzare quello che per lui è un grande sogno e cioè aprire una serie di locali in cui offrire al pubblico una cucina di altissima qualità. Un ragazzo a cui piace sperimentare e che non si tira mai indietro tra i fornelli. In quel di Masterchef Italia si fa conoscere anche e soprattutto per il suo carattere.
Le sue qualità, all’interno del programma, hanno avuto bisogno di tempo per emergere, ma alla fine Aquila si è fatto notare ed apprezzare. Ma dopo questa avventura, cosa fa oggi Francesco?
Cosa fa oggi Francesco Aquila
Sono moltissimi i talenti della cucina che di anno in anno si mettono in mostra proprio nelle cucine di Masterchef. Proprio qui trovano posto alcuni dei migliori talenti che la cucina italiana offre, ma che forse hanno bisogno di una piccola spinta per arrivare dove in alto. In tale prospettiva Masterchef diventa un vero e proprio trampolino di lancio.
Uno dei giudici, Antonino Cannavacciulo, ha ammesso che ogni anno sceglie uno dei ragazzi per farlo lavorare nella sua brigata. E tutti gli altri? In realtà non sono pochi i talenti che poi trovano il loro spazio.
Continua il suo sogno in cucina
Francesco Aquila dopo il suo Masterchef, quindi, non è tornato in sala, ma ha continuato ad esprimere il suo talento in cucina. Come? Proponendosi come chef privato. Insomma, ha deciso di proporsi fuori dalle canoniche 4 mura di un ristorante e di esprimere il suo estro in una maniera completamente differente.
Il successo di Masterchef lo ha aiutato a realizzare quello che in effetti era il suo grande sogno. Ha fatto strada Francesco Aquila e intanto continua a partecipare ad alcuni programmi di cucina. Vedremo quest’anno chi sarà il fortunato a seguire le sue orme e quelle dei vincitori degli anni passati.