Ogni volta che un supereroe o un fumetto arriva sul grande schermo, inevitabilmente, alcune caratteristiche vengono lasciate in disparte. Alcune cose riescono a resistere, lasciandole esattamente come erano nelle pagine del fumetto. Il nuovo Hellboy non è esule da questo modo di fare, pertanto qui vi riportiamo alcuni elementi rimasti invariati dal fumetto e altri che invece, seguendo la storia originale, hanno subito delle modifiche nella versione cinematografica.
Tutto ciò che è rimasto uguale o quasi
Le origini di Hellboy
Sebbene non sia esplicitamente una storia originale, le origini di Hellboy sono raccontate nel nuovo film e in un modo che è quasi identico al fumetto, e si spingono ancora oltre rispetto ai primi film di Hellboy. Secondo un’intervista rilasciata dal produttore Lloyd Levin hanno voluto adattare la trama di The Wild Hunt per il nuovo film (qualcosa di cronologico che accade tardi nella storia di Hellboy). “Questa storia consente una storia di origine backdoor. Possiamo capire chi è Hellboy senza la struttura della storia di origine di un film a fumetti. Sembrava un buon punto di partenza per un reboot e non si doveva raccontare una storia di origine. Questo film affronta anche cose che non erano state esplorate nei film precedenti. Scopriremo chi era suo padre, ma anche sua madre. Ci sono molte sfumature in questa storia, più di quanto non ce ne fossero nelle versioni precedenti, senza che si tratti di una storia di origine di cui siamo tutti stanchi. “
Hellboy in Messico
Il nuovo film di Hellboy inizia con l’eroe del titolo in un luogo specifico, il Messico. Sebbene ciò avvenga negli anni ’50 nei fumetti di Hellboy, il film prende spunto da quella linea temporale per dare a Big Red un punto di partenza specifico.
L’inizio di Alice e Hellboy
Nei fumetti Alice (interpretata da Sasha Lane) e Hellboy hanno avuto un inizio divertente che poi è stato unito alla storia principale. La coppia si è “incontrata” quando Alice era piccola ed era stata rapita dalle fate. Hellboy intervenne e la portò al sicuro, sana e salva, creando un legame con la giovane donna e creando un nemico per la vita in Gruagach. Queste origini saranno uguali per il film.
The Osiris Club e The Wild Hunt
Nel contesto di The Wild Hunt, la storia prende il via quando Hellboy viene convocato al The Osiris Club, un gruppo paranormale in Inghilterra che ha una lunga storia con il personaggio, perchè un problema necessita il suo intervento: un gruppo di Giganti è fuori controllo.
The Blood Queen e Gruagach
La strega cattiva Nimue, interpretata da Milla Jovovich nel film, ha le stesse origini e le stesse ambizioni nel film come nei fumetti: distruzione del mondo ed evocazione di mostri. Il suo aspetto è leggermente alterato, ma l’aspetto del personaggio nel film non è molto lontano dal suo aspetto originale. Inoltre, il suo braccio destro, Gruagach, non è solo presente nel film, ma ha le stesse origini nel film come nel fumetto, una storia con Hellboy che risale a decenni. Gru sarà portato alla vita dall’attore Douglas Tait con un abito pratico e una testa completamente animatronica, senza bisogno di CG (anche se alcuni saranno utilizzati solo per rendere i movimenti della bocca un po’ più fluidi).
Baba Yaga
La strega del folklore russo e la sua casa su una coscia di pollo hanno fatto un salto fedele dalla pagina allo schermo (anche se la sua casa ha alcune stanze nel film più di quanto non faccia nelle pagine delle storie di Mignola). “Nella leggenda è una casetta che gira intorno alle cosce di pollo, e nella nostra visione è simile a questa, ma è un’enorme torre, quindi ha un sacco di verticalità”, ha detto lo scenografo Paul Kirby. “Sembra diverso dalla versione di Mike, ma l’ho consultato su quali fossero gli ingredienti chiave e voleva solo che fosse più grande all’interno piuttosto che all’esterno in un modo che la piccola casa su una coscia di pollo avesse un leggero elemento comico. “
Il passato di Daimio
Il maggiore Ben Daimio è una grande presenza nei fumetti del BPRD, dopo aver lavorato per decenni nei Marines. La sua decisione di unirsi al gruppo deriva da un incontro che ha avuto in Bolivia lasciandogli cicatrici sul volto e non solo. “Ci sono tracce del suo passato”, dice Daniel Dae Kim. Daimio ha un’altra connessione passata che è un pezzo importante del puzzle di Hellboy, sua nonna è la spia giapponese, criminale di guerra e strega, Crimson Lotus. Alla domanda su di lei, Dae Kim ha detto che non c’è menzione della donna nel film, ma ha detto: “Questa è una storia interessante. È qualcosa con cui ho parlato con i produttori, e sai, sarebbe bello per il prossimo riproporre un po’ di più nel suo passato. “
I cambiamenti dal fumetto al film
Cose specifiche su Hellboy in Messico
Nel contesto della storia di Hellboy in Messico, Hellboy viene inviato nel paese per gestire un problema, ma finisce con il fatto che si attacca e si inabissa combattendo un sacco di vampiri. All’inizio del film, Hellboy sarà in Messico e combatterà ancora con alcuni vampiri.
Sede del BPRD
Nel film il quartier generale del BPRD sarà nascosto tra le montagne del Colorado. Anche se questo è un luogo usato dal bereau nel materiale originale, quando si trasferiscono lì è molto tempo dopo che Hellboy se n’è andato.
Le cicatrici e l’accento di Daimio
Nei fumetti, le cicatrici sul viso del maggiore Daimio sono piuttosto intense, coprono tutto il suo viso e persino rivelano l’interno della sua mascella e delle gengive dall’esterno. Questo è stato ovviamente cambiato per il film come lo ha affermato Joel Harlow, special designer e makeup designer: “Abbiamo attraversato i cambiamenti con Daimio in modo ovvio ed infine ciò su cui ci siamo basati è stato qualcosa che ha funzionato non solo con lui in forma umana, ma anche trasformato. Doveva essere qualcosa che lo rendesse chiaramente riconoscibile… (Il fumetto) è più orribile di quello che vogliamo. È un personaggio principale, quindi deve essere qualcuno che non è così scoraggiante da guardare quando lo guardi. ” Inoltre, il personaggio sarà un attore giapponese-britannico per il film al posto di un giapponese-americano. Il cambiamento da americano a inglese è stato scritto anche nella sceneggiatura, ed è per questo che Ed Skrein era sul radar del produttore fin da subito.
Tutto ciò che è diverso dal fumetto
Alice
Nei fumetti, Alice apparentemente non ha poteri e la sua unica affiliazione con il BPRD è che lei è in una relazione romantica con Hellboy (che non è più affiliato al gruppo nel momento in cui si riuniscono). Nel film fa parte del BPRD e ha diverse abilità, lavorando come sensibilizzazione sul campo della squadra.
La relazione tra Alice e Hellboy
Nei fumetti, Alice e Hellboy hanno un’avventura romantica, la coppia è ancora vicina nei film ma non è più uno dei temi principali. “È una relazione eccezionale”, ha detto Harbor. “È divertente perché in una bozza precedente c’era la tentazione di farlo, ed ero molto sicuro del fatto che Hellboy non potesse fare sesso con donne umane.”
Questo fatto particolare non è mai stato affrontato nel materiale di partenza.
Daimio e Hellboy
Nelle pagine dei fumetti di Hellboy e BPRD, nonostante siano personaggi importanti, Ben Daimio e Hellboy non si sono mai incontrati, e apparentemente non si incontreranno mai. Daimio è comunque una parte importante del film e condividerà molto tempo con il grande rosso. “Se guardi questa storia dal punto di vista di Hellboy, Daimio diventa un grande vantaggio in questa storia”, ha detto il produttore Lloyd Levin. “Che fosse in The Wild Hunt o non lo fosse, portarlo nella storia sembrava davvero organico. C’erano molti personaggi da guardare, abbiamo guardato tutti i personaggi, ma Daimio è un personaggio specchio davvero eccezionale per Hellboy in molti modi. ” Daniel Dae Kim ha avuto una visione simile, dicendo: “È appiccicoso. Sono dalla stessa parte, ma sono compagni di squadra, ma non sono necessariamente dalla stessa parte, quindi ci vuole un po’ di tempo prima che i due arrivino a un rapporto di lavoro. E alla fine ne trovano uno buono. “
Professoressa Broom
Quando la trama di The Wild Hunt arriva nei fumetti, il professor Bruttenholm (pronunciato Broom) è morto da una ventina d’anni. Il nuovo film gli offre una vita più lunga e offre la possibilità di approfondire il rapporto tra Hellboy e Broom in diversi modi rispetto ai film precedenti. “Hellboy impara cose al The Osiris Club su chi è e chi fosse suo padre, e la relazione padre-figlio finisce per essere un passaggio chiave emotivo durante tutto il film”, ci dice Levin. “La scopa ha un ruolo importante. Questo è un esempio in cui la cronologia è diversa dal fumetto. “
BPRD London HQ
Il quartier generale di Londra del BPRD sarà una grande parte del film, nascosto sotto un negozio di fish and chips in strada. Questo è qualcosa di creato interamente ed appositamente per il film.
Hellboy esce al cinema il 12 aprile 2019.