Hellraiser | la delusione di Gary J. Tunnicliffe per il reboot del film cult

Sono trascorsi diversi mesi da quando è stato ufficializzato il reboot del franchise di Hellraiser, dopo il successo del 1987. Prima che il mondo si fermasse a causa dell’emergenza Coronavirus, c’erano in cantiere ben 2 progetti incentrati su questa storia. Un film, prodotto dalla Spyglass, e una serie TV prodotta dalla HBO ormai in fase di sviluppo.

Qualche mese fa, la Spyglass aveva scelto David Bruckner per dirigere il reboot cinematografico; mentre verso la fine di aprile la notizia che la HBO aveva ingaggiato David Gordon Green per la regia della serie TV ha rimbalzato ovunque. La sceneggiatura scritta da Mark Verheiden e Michael Dougherty, verrà prodotta tra gli altri da Dan Farah della Farah Films e Roy Lee della Vertigo Entertainment. Oggi, sebbene il mondo di Hellraiser è pronto a voltare pagina, di tutt’altro avviso sembra essere il regista Gary J. Tunnicliffe, del film Hellraiser: Judgment, uscito nel 2018.

La dichiarazione di Gary J. Tunnicliffe

In un’intervista con Bloody Disgusting, Tunnicliffe ha espresso una certa delusione dopo aver appreso la notizia della realizzazione di un sequel che avrebbe dovuto dirigere ( ma che ormai è andato in fumo) e per il fatto che nessuno lo abbia contattato per i progetti in cantiere. ” Ho preso malissimo queste notizie. Ho pensato: “Non dirigerò mai più un film di Hellraiser. Non succederà mai”. È sconfortante. Sarebbe stato più corretto se qualcuno mi avesse detto: “Oh, faremo una serie televisiva di Hellraiser. Ti va di dirigere un episodio?” oppure anche: “Vorremmo che ti spremessi un po’ le meningi”. Sento di aver dato il massimo per far vedere che ci tenevo.”

Leggi anche: Happy Halloween: I 10 mostri più iconici dell’horror

Leggi anche: Le 5 peggiori parodie dei film horror

La sinossi di Hellraiser

Il nuovo riavvio originariamente doveva essere sceneggiato e prodotto da David S. Goyer ma ora la sceneggiatura è stata scritta da Ben Collins e Luke Piotrowski su una versione della storia di Goyer.

Hellraiser è stato uno dei film cult degli ’80 di maggior successo soprattutto tra il pubblico. Basato sulla novella The Hellbound Heart scritta da Barker, da molto tempo c’è l’intenzione di creare una versione 2.0 di questo film. Al centro della storia c’è la vita di un uomo, il quale dopo aver aperto una storia in un’altra dimensione, ha causato la distruzione del suo corpo da parte dei cenobiti.

Questi mostri sono delle creature dell’inferno che concedevano piaceri sadomasochistici a tutti coloro che li invocavano attraverso un puzzle. Il gruppo di cenobiti è capeggiato dal malvagio Pinhead, presente in tutti e nove i sequel.