Un noto volto del programma Le Iene ha confessato di essere malata da ben 21 anni. Ha confessato di essere sieropositiva proprio in un monologo in tv.
Ha lavorato per molti anni a Le Iene, programma che l’ha lanciata e l’ha formata come personaggio televisivo. Agguerrita, determinata e sempre in prima linea per le varie interviste e inchieste, la donna di 48 anni ha deciso di fare coming out e condividere la sua condizione di salute.
“Ho l’HIV, sono una di quelle con l’alone viola“ ha detto citando il celebre spot sull’AIDS che andava in onda negli anni ’80. Lo è da 21 anni, era molto giovane quando ha contratto questa malattia e ha avuto una diagnosi che non ha lasciato dubbi. “Questa diagnosi stravolse completamente la mia vita. All’inizio ho avuto paura di morire, poi di poter fare del male al mio prossimo. ‘E se contagi qualcuno?’, mi dicevo, ‘Io non me lo perdonerei mai’. Non è mai successo, non ho mai contagiato nessuno e non sono morta”.
“Sono sieropositiva”
La conduttrice ha raccontato anni di terapia e l’elaborazione della realtà, sia per se stessa sia per rapportarsi agli altri. L’HIV è una malattia che preclude in parte il contatto con altre persone, o perlomeno è macchiata da pregiudizi ed è difficile far comprendere che ci si può convivere senza paura.
“In questi 21 anni, mentre le terapie mi consentivano via via di vivere una vita sempre più normale, ad uccidermi è stata una smisurata vergogna di me stessa. Ho vissuto la malattia come se fosse una colpa. Pensavo che tra me e l’altro, la persona peggiore fossi sempre io. Mi sentivo sporca, difettosa. Avevo timore di essere derisa, insultata, squalificata dal pregiudizio che ancora esiste nei confronti di noi sieropositivi. Così per difendermi, ho nascosto la malattia iniziando a vivere una doppia vita. Una sotto le luci della ribalta e un’altra distruttiva e depressa” ha detto Elena Di Ciocco.
La confessione di Elena Di Ciocco
Il volto de Le Iene ha sottolineato che la vergogna, in un certo senso, le faceva vivere una vita a metà e così ha trovato la forza di dirlo a tutti. Ci ha tenuto a dire al suo pubblico che l’HIV è diversa da come i più la immaginano e che lei non è pericolosa perché negativizzata e se si cura non può contagiare nessuno. “Potete toccarmi, abbracciarmi, baciarmi e tutto il resto. Se volete continuare ad avere paura, io lo accetto, però girate lo sguardo verso il vostro vero nemico. L’ignoranza”.
Dopo qualche mese dal coming out di Giovanni Ciacci, ora è stata la volta di Elena Di Ciocco che si è tolta un peso ed è felice di aver gridato al mondo la sua lotta personale e aver mandato un messaggio forte e chiaro di tolleranza e apertura verso ciò che non si conosce.