Hunger Games: la classifica dei film della saga | Dal peggiore al migliore

La classifica degli Hunger Games
The Hunger Games – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Ecco una classifica con l’elenco dei film, dal peggiore al migliore, che fanno parte della saga di Hunger Games. In attesa del prossimo film, non sarebbe male fare un ripasso.

Non sempre le trasposizioni cinematografiche basate sulle saghe letterarie riescono ad appassionare i fan dall’inizio alla fine. Si sa, i libri sono una cosa e i film un’altra e di capitoli interrotti che non sono mai arrivati al cinema, ne abbiamo (purtroppo) visti moltissimi.

La saga di Hunger Games invece è riuscita a colpire il suo grande pubblico, il quale gli continua a rimanere fedele, non solo verso la scrittrice Suzanne Collins che con le sue pagine ha dato il via a tutto, ma anche con i film, i quali hanno fatto schizzare alle stelle la carriera lavoratrice dell’attrice premio Oscar, Jennifer Lawrence.

Per tutti gli amanti della storia, sappiate che l’autrice ha scritto un altro libro, Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il quale dovrebbe approdare nelle edicole da marzo del 2025. Per la gioia dei fan, anche questo volume prenderà vita sul grande schermo, non si sa ancora quando, con chi e quale sarà la trama, ma è bastata la sola conferma ad averli mandati in estasi.

Per il momento sappiamo che la storia sarà una sorta di prequel, rispetto alla nascita dell’eroina Katniss Everdeen, precisamente sarà ambientata nella cinquantesima edizione dei giochi, vinta proprio da Haymitch Abernathy.

In attesa dunque di sapere di più su questo nuovo e attesissimo capitolo, volevamo riportarvi la classifica stilata da THR, che ordina dal peggiore al migliore, tutti i film di Hunger Games finora visti. Ovviamente, potreste non essere d’accordo con questa disposizione, ognuno è libero di avere una propria opinione in merito, prendete più che altro questo momento, come l’occasione di fare un bel ripasso in vista dell’uscita del prossimo libro. Detto ciò, siete pronti?

5. Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1

I fan non sono rimasti entusiasti della divisione in due parti di questo capitolo, in quanto, rispetto alla storia com’erano abituati a vederla, trovare Katniss chiusa in un bunker sotterraneo del Distretto 13, dove il tema principale è la propaganda della guerra in sé, non ha colpito particolarmente. Diciamo che sono in molti che a questo punto della storia, avrebbero voluto vedere più azione. Ovviamente come si suol dire, “De gustibus non est disputandum”.

4. Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2

Per molti, questa parte, visto che Katniss Everdeen esce finalmente dal bunker per invadere le strade di Capitol City, salva questo capitolo considerato un “pò lento” all’inizio. Ad ogni modo in questa parte ci sono diversi colpi di scena che sono tutto un programma, come i momenti commoventi tra lei e Peeta o l’uccisione di Alma Coin. Insomma, anche se più gradatamente, l’adrenalina torna a scorrere nell vene del pubblico.

The Hungher Games classifica
Katniss Everdeen ne Il Canto della Rivolta – Fonte: Facebook – Newscinema.it

3. Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente

Questo capitolo essendo il prequel di Hunger Games, è incentrato sul giovane Coriolanus Snow, molti anni prima della sua ascesa al potere, dove divenne il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo, sarà il mentore di Lucy e sarà diviso dall’amore che prova per lei all’ultima occasione per far riacquistare prestigio alla sua famiglia, sopravvivendo a quello che gli si parerà davanti. Viste le candidature ottenute e l’incasso vinto, capirete da soli quanto alla fine il pensiero sia soggettivo.

2. Hunger Games: La ragazza di fuoco

La medaglia d’argento l’ha vinto questo secondo capitolo spettacolare, considerato come uno dei film più visti di tutta la saga. La ribelle Katniss, nonostante abbia vinto la scorsa edizione degli Hunger Games, non fa in tempo a tornare a casa che è già costretta a rientrare nell’arena, in vista del Tour di Victor, il quale ha richiamato all’ordine tutti i vincitori delle ultime 25 edizioni. Come solo la Lawrence sa fare, la sua interpretazione è qualcosa di eccezionale, con uno sguardo è passata dall’essere la guerriera alla furiosa leader di tutta la ribellione.

1. The Hunger Games

Naturalmente al primo posto del podio troviamo il capitolo di apertura, quello da cui tutto ebbe inizio. A prescindere dal budget, sicuramente più limitato rispetto agli altri capitoli, la sceneggiatura e la bravura degli attori hanno fatto sì che questo primo capitolo rimarrà per sempre negli annali del cinema.

Inizia tutto con un’intrepida sedicenne, Katniss Everdeen che pur di salvare sua sorella, probabilmente da morte certa, deciderà di prendere il suo posto, entrando ufficialmente all’interno dell’arena per sopravvivere a quell’estenuante conflitto. Vengono i brividi solo a raccontarlo, figuriamoci a vederla in azione.