I 6 migliori horror prodotti da Jason Blum

La parola horror nel corso degli ultimi trenta anni ha assunto significati differenti. Negli anni ’80 il sotto-genere dominante era quello slasher, negli anni’90 il teen horror, nel 2000 l’horror alla orientale e nel 2010 il mockumentary; un genere nato nel 1999 con The Blair Witch Project e riportato in vita da Jason Blum ed Oren Peli con Paranormal Activity. Un film che ha dato vita ad una saga che ha incassato in tutto il mondo quasi un miliardo di dollari. Ma Paranormal Activity è solo il primo di una lunga serie di successi della BlumHouse Productions. Una serie che, oltre ai tanti interessanti titoli sviluppati negli ultimi anni, si arricchirà di un altro incredibile horror in uscita il 19 agosto, The Gallows – L’esecuzione. Diretto da Chris Lofing e Travis Cluff The Gallows racconta la storia di un gruppo di ex studenti che, decisi a rimettere in scena lo spettacolo teatrale che venti anni prima aveva portato ad un terribile incidente mortale, vengono uccisi uno ad uno da qualcosa avvolto nell’oscurità. Ma The Gallows è solo l’ultimo dei grandi film prodotti da Jason Blum e noi di NewsCinema ci siamo divertiti a ripescare i sei migliori horror della BlumHouse Productions. Una serie di imperdibili film che vi invitiamo a recuperare o perlomeno a rivedere per ingannare l’attesa che ci separa dall’uscita del terrorizzante The Gallows.

the purge

6) LA NOTTE DEL GIUDIZIO: Diretto da James DeMonaco ed interpretato da Ethan Hawke e Lena Headey La notte del giudizio è un interessante horror che racconta un universo distopico in cui gli Stati Uniti del 2022 attuano “Lo Sfogo”, un periodo di dodici ore in cui tutte le attività criminali diventano legali. Caratterizzato da tensione, ritmo e da una idea tanto vincente quanto crudele il film è il primo capitolo di una saga di cui uscirà il terzo capitolo nel 2016.

movie_paranormal_activity_5

5) PARANORMAL ACTIVITY: Tutti vi sareste aspettati di vedere uno dei film più redditizi della storia del cinema al primo posto della nostra classifica. E invece no, noi di NewsCinema non ci facciamo influenzare dal box office mondiale preferendo di gran lunga altri prodotti della BlumHouse. Ma indubbiamente il mockumentary di Oren Peli un posto nella nostra classifica lo merita. Dopotutto non tutti i film incassano 193 milioni di dollari con soli 15.000 dollari di budget. E non tutti i film fanno sobbalzare sulla sedia Steven Spielberg. O perlomeno così dice lui…

Oculus

4) OCULUS: Diretto da Mike Flanagan Oculus è uno di quei film capaci di rendere un oggetto usato nella vita di tutti i giorni un vero e proprio strumento del terrore. In questo caso parliamo dello specchio, uno specchio maledetto che vede due fratelli tentare in tutti i modi di distruggerlo. Ma lo specchio si rivelerà una macchina infernale capace di rendere reali i loro peggiori incubi.

unfriended

3) UNFRIENDED: Se Oculus vi farà passare la voglia di specchiarvi, il brillante thriller di Levan Gabriadze metterà la parola fine alle vostre conversazioni via Skype. Ambientato completamente nello schermo di un MacBook Air Unfriended è infatti una spettacolare variazione del genere mockumentary che renderà la suoneria di Skype il vostro peggiore incubo.

sinister

2) SINISTER: Dopo essere scampato a La notte del giudizio il povero Ethan Hawke è finito in Sinister, uno degli horror più paurosi del 2012. Diretto da Scott Derrickson il film è la classica storia di fantasmi, bambini inquietanti e filmati misteriosi. Una storia che continuerà il 3 settembre al cinema con l’atteso Sinister 2 diretto da Ciaràn Foy e interpretato da Shannyn Sossamon.

insidious-red-face

1) INSIDIOUS: La numero uno della nostra lista poteva essere solo la terrorizzante storia della famiglia Lambert. Stiamo parlando ovviamente di Insidious, lo spettacolare horror diretto da James Wan nel 2010 che vede una famiglia affrontare un terribile spirito maligno. L’attenzione di Wan ai suoni, la brillante sceneggiatura di Leigh Whannell e le atmosfere inquietanti rendono Insidious il migliore horror prodotto da Jason Blum e probabilmente uno dei più interessanti film di genere degli ultimi dieci anni. Ed il successo non è tardato ad arrivare, i 98 milioni di dollari incassati hanno portato infatti la BlumHouse a produrre un sequel ancora diretto da Wan ed un prequel diretto dallo sceneggiatore della saga Leigh Whannell.