I dieci migliori gadget di James Bond, dall’orologio laser alla protesi capezzolo

Sono necessari alcuni ingredienti fondamentali per realizzare un film di James Bond di successo. C’è bisogno di una buona colonna sonora e di una canzone a tema, di un’ auto straordinaria, ed è necessaria anche una vasta gamma di accessori che rendono James Bond unico ed irresistibile. Queste meraviglie tecnologiche, sviluppate da Q Branch, hanno spesso salvato l’agente 007 da situazioni impossibili fin dalla prima volta che gli sceneggiatori del franchise hanno deciso che questo personaggio aveva bisogno di una dotazione magica di strumenti e oggetti speciali per fare fuori i nemici e i fans li amano da allora. Con SPECTRE 007 nelle sale dal 5 Novembre, abbiamo voluto dare un’occhiata a dieci accessori preferiti da James Bond nel corso della sua carriera di 50 anni. Dal momento che James Bond ha avuto decine e decine di questi “giocattoli” nel corso dei decenni, potremmo aver lasciato fuori sicuramente qualcuno dei vostri preferiti, ma fateci sapere quali commentando l’articolo o la nostra pagina FB.

BORSA DEI DOCUMENTI

From-Russia-with-Love-Briefcase-James-Bond-Gadgets

Il primo “vero” accessorio di James Bond – vale a dire un oggetto tipico di ogni giorno che si rivela essere segretamente tosto – è apparso nel secondo film di Bond, Dalla Russia con Amore. Più che una celebrazione della moda, questo cattivo ragazzo vantava 40 caricatori di munizioni di riserva, un coltello da lancio retrattile, un fucile da cecchino pieghevole AR7, 50 gold sovereigns e una cartuccia di gas lacrimogeno che esplodeva solo se non si apriva la borsa nel modo giusto.

JETPACK

Thunderball-Jetpack-James-Bond-Gadgets

Si tratta di un jetpack. Che altro avete bisogno di sapere? James Bond ha usato questo dispositivo futuristico per sfuggire dalla SPECTRE nella sequenza di apertura di Thunderball, e il pubblico ha sempre sognato di più da allora. Purtroppo il dispositivo reale ha un tempo di volo di soli 20 secondi, quindi non potrebbe aiutare molto per gli spostamenti quotidiani.

LITTLE NELLIE

You-Only-Live-Twice-Little-Nellie-James-Bond-Gadgets

Un gyrocopter con mitragliatrici, lanciafiamme e missili. Meglio di tutti si qualifica tecnicamente come un bagaglio. James Bond combatte la SPECTRE in You Only Live Twice durante il volo “Little Nellie”, che viene fornito a lui in pezzi e poi riassemblato prima della grande sequenza della battaglia a mezz’aria del film.

OROLOGIO DA POLSO BUZZSAW

Live-and-Let-Die-Buzz-Saw-Wrist-Watch-James-Bond-Gadgets

James Bond ha avuto molti orologi da polso nel corso degli anni, per lo più come una forma di product placement, ma spesso come dispositivo utile a farlo uscire dai momenti difficili. Parlando di raschiatura, uno dei nostri preferiti è il Rolex Sottomarino dal film Live and Let Die, che ha un ronzio pop-up e un potente elettromagnete che, in teoria, potrebbe deviare un proiettile in arrivo.

PROTESI CAPEZZOLO

The-Man-with-the-Golden-Gun-Third-Nipple-James-Bond-Gadgets

Uno dei più strani gadget di James Bond è questa protesi a forma di capezzolo ne L’uomo dalla pistola d’oro. Nel film Bond deve interpretare l’assassino Scaramanga, la cui caratteristica distintiva era un terzo capezzolo.

COCCODRILLO SOTTOMARINO MONOPOSTO

Octopussy-Crocodile-Submarine-James-Bond-Gadgets

A volte è necessario andare in giro sott’acqua, ma è anche necessario che il nemico possa pensare che sei un coccodrillo. In tali situazioni – e solo in quelle situazioni – questo sottomarino per una persona è utile perché sembra un coccodrillo. Il film Octopussy è strano rispetto agli altri infatti.

GHETTO BLASTER

The-Living-Daylights-Ghetto-Blaster-James-Bond-Gadgets

Alcuni dei migliori gadget di James Bond non sono mai stati realmente utilizzati sul campo. Come il  magico Ghetto Blaster che la tecnologia di Q ha mostrato nel film The Living Daylights. Si tratta di un lanciarazzi travestito da stereo, che Q stava progettando come un favore per le controparti americane di Bond. Il Ghetto Blaster è stato visto solo in prova, almeno fino a quando il supereroe Marvel Comics Jack Flagg non lo ha inaspettatamente presentato nel 1990.

ACCENDINO FELIX

License-to-Kill-Cigarette-Lighter-Flamethrower-James-Bond-Gadgets

Queste cose ti uccideranno…letteralmente! James Bond finisce con questo elegante accendino, che in realtà è un lancia fiamme incredibile, usato in Licenza di uccidere. In realtà, non è mai del tutto chiaro se si tratti di un gadget reale o semplicemente di un malfunzionamento.

OROLOGIO LASER

James-Bond-Gadgets-Laser-Wristwatch-Laser-Watch-GoldenEye

James Bond ha aggiornato l’orologio in Goldeneye con questo bello Omega Seamaster Professional dotato di un detonatore a distanza e un raggio laser incorporato.

OCCHIALI INFRAROSSI

The-World-is-Not-Enough-X-Ray-Glasses-James-Bond-Gadgets

Uno degli accessori più classici da spia, per cui ci sono voluti diciannove film di Bond per usarli sono gli occhiali infrarossi. Essi mostrano le ossa delle vostre mani e si tratta di un importante aggiornamento della tecnologia in precedenza a raggi x di Bond, che comprendeva una telecamera a raggi x Polaroid (da Licenza di uccidere) e uno scassinatore a raggi X (da Moonraker).