Due grandi pellicole in uscita questa settimana, l’attesissimo nuovo film del regista Clint Eastwood, il musical drammatico Jersey Boys, considerato già un capolavoro dalla critica e presentato in anteprima internazionale allo scorso Festival di Cannes, mentre qui in Italia nella seconda serata della 60° edizione del Taormina Film Festival, emozionando tutti, critica e pubblico, e poi l’ultimo film interpretato dal grande Philip Seymour Hoffman, Synecdoche, New York, attore recentemente scomparso e qui alla sua ultima interpretazione cinematografica. Vedremo poi il musical diretto da Marco Calvise dal titolo La pioggia che non cade, il documentario francese Mademoiselle C, che narra la storia di Carine Roitfeld, l’editor di moda più famoso al mondo, che decide di lasciare Vogue Paris per dirigere un Magazine tutto suo. Il documentario a carattere biografico dal titolo Per nessuna buona ragione, interpretato da Johnny Depp, la commedia d’azione, tutta italiana, Ragazze a mano armata, il documentario The dark side of the sun e le commedie americane Tutte contro lui – The Other Woman, interpretata da Cameron Diaz e Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente.

Jersey Boys

JERSEY-BOYSIl film narra la storia di quattro giovani provenienti dalla parte sbagliata del New Jersey, che si uniscono per formare il gruppo rock icona degli anni 60, The Four Seasons. La storia dei processi e dei trionfi è accompagnata da canzoni che hanno influenzato una generazione, tra le quali Sherry, Big Girls Don’t Cry, Walk Like a Man, Dawn, Rag Doll, Bye Bye Baby, Who Loves You e molte altre.

Regia: Clint Eastwood

Cast: Christopher Walken, Freya Tingley, John Lloyd Young, Jeremy Luke, Francesca Eastwood, Billy Gardell, Katherine Narducci, Sean Whalen, Mike Doyle, Vincent Piazza, Steve Schirripa

Distribuzione: Warner Bros. Italia

 

La pioggia che non cade

La storia ruota attorno agli Inverso, una band cantautorale-folk romana realmente esistente, i cui componenti sono legati tra loro da una forte amicizia. Carlo è voce, chitarra e pianoforte del gruppo, Vincenzo suona il basso, Mauro sta alla batteria e alle percussioni, Simone alla fisarmonica, Enzo al sax e Anna al violoncello. La band si esibisce abitualmente nei locali della città e, proprio al termine di un loro concerto, i musicisti vengono notati da Luca, il quale, colpito dall’esibizione, si avvicina ai ragazzi per lasciare loro il proprio biglietto da visita e proporgli un incontro che li aiuterà ad entrare nell’ambiente giusto. I ragazzi appaiono scettici, ma non possono lasciarsi sfuggire una simile occasione, perciò fissano l’appuntamento che potrebbe segnare la svolta della loro carriera musicale, nonostante scelte simili possano mettere a rischio la propria vita sentimentale.

Regia: Marco Calvise

Cast: Carlo Picone, Anna Russo, Mauro Fiore, Vincenzo Picone, Simone Pletto, Vincenzo Citriniti, Viviana Colais, Francesca Nunzi, Elisabetta Ventura, Angela Curri, Vincenzo De Michele, Marco Paparella, Lucia Centorame, Philippe Guastzella

Distribuzione: Tonino Abballe Communication

 

Mademoiselle C

Insieme ad Anna Wintour, Carine Roitfeld è l’editor di moda più famoso del mondo. Dopo 10 anni coronati da successi e scandali di ogni genere, decide di lasciare la guida di Vogue Paris verso ciò che definisce “la libertà”. La sua più grande sfida sarà quella di creare un nuovo magazine: CR. Il più chic, il più sorprendente, il più glamour e il più innovativo.

Regia: Fabien Constant

Cast: Carine Roitfeld, Stephen Gan, Michaela Dosamantes, Vladimir Restoin Roitfeld, Julia Restoin Roitfeld, Karl Lagerfeld

Distribuzione: BIM

 

Per nessuna buona ragione

Quindici anni. Tanto ci è voluto per comprendere e raccontare in questo film la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese. Ci è concesso il privilegio di assistere al processo completo di realizzazione di un’opera, dalla tela bianca fino al dipinto finito.

Regia: Charlie Paul

Cast: Johnny Depp, Ralph Steadman

Distribuzione: I Wonder Pictures

 

Ragazze a mano armata

Di Corleone ma oneste, tre studentesse fuorisede, durante una lite furibonda, inavvertitamente bruciano un borsone con un milione di euro. Lo aveva lasciato nel loro appartamento una bella rapinatrice in fuga. Minacciate da un malavitoso romano, saranno costrette a trasformarsi in improbabili rapinatrici.

Regia: Fabio Segatori

Cast: Karin Proia, Federica de Cola, Giovanna D’Angi, Gianna Verdelli, Paride Acacia, Piero Maggiò, Ela Carnabuci, Giorgio Casella, Massimiliano Frateschi, Nino Frassica

Distribuzione: Baby Films

 

Synecdoche, New York

SynecdocheNY_8Caden Cotard, regista teatrale fresco del successo ottenuto grazie alla messa in scena di Morte di un commesso viaggiatore, si prepara ad affrontare la preparazione della sua nuova opera, che prevede addirittura la ricostruzione di una New York a grandezza naturale all’interno di un magazzino di Manhattan. Nel frattempo deve anche gestire i difficoltosi rapporti con le donne della sua vita.

Regia: Charlie Kaufman

Cast: Philip Seymour Hoffman, Michelle Williams, Catherine Keener, Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan, Samantha Morton, Hope Davis, Lynn Cohen, Sadie Goldstein

Distribuzione: BIM

 

The dark side of the sun

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d’incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia.

Regia: Carlo Shalom Hintermann, Lorenzo Ceccotti,

Distribuzione: Microcinema

Tutte contro lui – The Other Woman

50189Dopo aver scoperto che il suo fidanzato è sposato, una donna cerca di rimettere insieme i pezzi di una vita in disfacimento. Ma è quando incontra per caso la moglie tradita, che si rende conto di quante cose abbiano in comune e così, quella che doveva essere sua nemica, diventa la sua più grande amica. Nel momento in cui si viene a conoscenza di un’ulteriore amante, tutte e tre le donne si alleano per vendicarsi contro di lui, tre volte traditore e tre volte bugiardo.

Regia: Nick Cassavetes

Cast: Cameron Diaz, Nikolaj Coster-Waldau, Leslie Mann, Kate Upton, Nicki Minaj, Taylor Kinney, Deborah Twiss, Don Johnson, Alyshia Ochse, David Thornton

Distribuzione: 20th Century Fox

 

 

Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente

All’indomani di una tempesta, il pescatore palestinese Jafaar si ritrova per caso nella rete un maialino vietnamita. Dopo aver tentato di sbarazzarsi dell’insolito naufrago, l’uomo decide di approfittare di quella pesca inaspettata, lanciandosi in una ingegnosa quanto rocambolesca iniziativa.

Regia: Sylvain Estibal

Cast: Sasson Gabay, Myriam Tekaia, Baya Belal, Ulrich Tukur

Distribuzione: Parthenos Distribuzione