Questa settimana vedremo nelle sale il film d’animazione dal titolo La città incantata, del Maestro Hayao Miyazaki, il film drammatico ADHD – Rush hour, che affronta il tema dell’ ADHD, meglio conosciuto come Deficit dell’attenzione ed iperattività, il film drammatico Carta bianca, il film francese Gebo e l’ombra, interpretato da Claudia Cardinale e Jeanne Moreau e diretto dal regista Manoel de Oliveira,la commedia a sfondo drammatico Instructions not Included, che narra la storia di Valentin,un playboy di Acapulco alle prese con una figlia improvvisa, il film drammatico La gelosia, diretto da Philippe Garrel, il documentario dal titolo Le cose belle, che mostra la fatica e la bellezza di nascere in un paese del Sud Italia, attraverso le storie di quattro ragazzi, che narrano due diversi momenti della loro esistenza. Il film drammatico Quel che sapeva Maisie, il documentario diretto da Sarah Polley dal titolo Stories We Tell, la commedia americana The Big Wedding, interpretata da Robert De Niro, Diane Keaton, Amanda Seyfried e Robin Williams, la commedia Thermae Romae, che narra le gesta di Lucius Modestus, un aitante architetto dell’AnticaRoma ed infine il documentario Tutte le storie di Piera, ch racconta, in modo del tutto originale, la vita e il percorso artistico di una delle attrici più amate ed anticonvenzionali che il cinema e il teatro italiano abbiano mai conosciuto, la grande Piera Degli Esposti.

La città incantata

cittaChihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l’intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria senza fine, che somiglia ad una gigantesca bocca. Con una certa riluttanza, Chihiro segue i genitori nel tunnel, che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità ed esseri magici, governato da una strega malvagia, l’arpia Yubaba, chespiega a Chihiro che i nuovi arrivati vengono trasformati in animali prima di essere uccisi e mangiati. Coloro che riescono a sfuggire a questo tragico destino saranno condannati all’annientamento, quando verrà dimostrato che non servono a nulla. Per sua fortuna Chihiro trova un alleato nell’enigmatico Haku. Per ritardare il più possibile il terribile giorno della resa dei conti e sopravvivere in un mondo strano e pericoloso, Chihiro dovrà rendersi utile e quindi lavorare. E così la ragazzina rinuncerà alla sua pigrizia, alla sua umanità, alla sua ragione, ai suoi ricordi e addirittura al suo nome.

Regia: Hayao Miyazaki

Distribuzione: Lucky Red

 

ADHD – Rush hour

I vostri figli non stanno fermi, giocherellano con le mani e con i piedi, non riescono a stare seduti sulle loro sedie, corrono, si arrampicano, hanno difficoltà a giocare, si comportano come se fossero azionati da un motore, quando gli si parla sembrano non ascoltare, sono distratti, non riescono a stare in silenzio, parlano troppo. Hanno difficoltà ad aspettare il proprio turno, sparano le risposte prima che sia terminata la domanda. Interrompono o si intromettono nelle comunicazioni con gli altri. Attenzione! Anche solo sei di queste espressioni comportamentali e, probabilmente, qualcuno un giorno vi dirà che vostro figlio soffre di ADHD – DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ, un’anormalità neuro-chimica geneticamente determinata. A seconda del paese in cui vivete, che voi siate in America, Germania, Francia o Italia, vi sarà offerta, con più o meno facilità, la soluzione ai vostri problemi, una pasticca di metilfenidato o di atomoxetina. Se la vostra vita fosse un film a questo punto premeremmo il tasto “pausa” sul telecomando, perché la realtà che state vivendo è molto più complessa di quanto vi hanno raccontato.

Regia: Stella Savino

Distribuzione: Microcinema

 

Carta bianca

Roma. E’ la vigilia di San Valentino. Tre personaggi (due stranieri e un’italiana) si incontrano e si scontrano. Ancora non lo sanno, ma ognuno di loro sta per cambiare la vita dell’altro. Kamal è un giovane e atipico pusher marocchino, amante dei libri e nemico di ogni fondamentalismo. Sogna di diventare italiano, europeo, occidentale, e intanto spaccia droga nella biblioteca di quartiere. Vania, bella badante moldava, gentile e religiosa, è perseguitata dalle allucinazioni del suo mostruoso passato. E poi c’è Lucrezia, grintosa imprenditrice italiana innamorata del suo cane e della propria azienda. Come tanti altri, è finita quasi senza rendersene conto tra le grinfie di un usuraio

Regia: Andrès Arce Maldonado

Cast: Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Bernardini

Distribuzione: Distribuzione Indipendente

 

Gebo e l’ombra

Nella casa del vecchio Gebo si ritrovano diversi amici per discutere del mondo, un banchetto di quiete che potrebbe durare all’infinito. Il ritorno inatteso di João, figlio di Gebo,che ha smarrito la retta via, sconvolgerà gli equilibri interni alla famiglia e provocherà serie conseguenze.

Regia: Manoel de Oliveira

Cast: Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira

Distribuzione: Mediaplex

 

Instructions not Included

Valentin è un playboy di Acapulco che vive una vita eccentrica e senza responsabilità. Un giorno sulla sua porta si presenta Julie, una sua ex scappatella, che gli lascia la figlia stravolgendogli la vita. L’unico modo per Valentin di ritornare alla sua vecchia vita è quella di cercare Julie a Los Angeles e lasciarle la bambina.

Regia: Eugenio Derbez

Cast: Eugenio Derbez, Loreto Peralta, Jessica Lindsey

Distribuzione: Indie Pictures

 

La gelosia

gelosiaUn trentenne vive con una donna in una modesta abitazione. Ha una figlia, frutto di una passata relazione con un’altra donna. É un attore di teatro, molto povero, follemente innamorato della sua compagna, un’ex star ormai decaduta. Lui tenterà in ogni modo di trovare un nuovo ruolo a teatro e ottenere finalmente una stabilità economica, ma la sua compagna finirà per disprezzarlo a causa dei suoi continui fallimenti lavorativi, fino al punto di lasciarlo. Lui tenterà il suicidio e rimarrà da solo in ospedale, col solo appoggio della sorella.

Regia: Philippe Garrel

Cast: Louis Garrel, Anna Mouglalis, Emanuela Ponzano, Arthur Igual

Distribuzione: Movies Inspired

 

Le cose belle

La fatica e la bellezza di crescere al Sud, attraverso le storie di quattro ragazzi, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza, del 1999, e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.

Regia: Agostino Ferrente, Giovanni Piperno

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

 

Quel che sapeva Maisie

maisieA New York, la piccola Maisie, figlia di due genitori che decidono di divorziare, si ritrova al centro della loro battaglia, sballottata avanti e indietro.

Regia: Scott McGehee, David Siegel

Cast: Julianne Moore, Steve Coogan, Alexander Skarsgard, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Sadie Rae, Jesse Stone Spadaccini, Amelia Campbell, Maddie Corman, Samantha Buck

Distribuzione: Teodora Film

 

Stories We Tell

Tutte le famiglie hanno un segreto. Alcuni sono innocenti miniere di lessici familiari. Altri sono duri come il pianto in gola. Altri terrificanti come scheletri. L’unico modo di liberarsene è raccontarli. Lo sa Sarah Polley, attirce e regista, che in questo film mette a nudo se stessa filmando la sua memoria senza filtri, con una libertà che dà al lavoro una potenza straordinaria.

Regia: Sarah Polley

Distribuzione: I Wonder Pictures

 

The Big Wedding

Don e Ellie Griffin, una coppia da tempo divorziata, saranno costretti ancora una volta ad interpretare una coppia felice per il bene del matrimonio del loro figlio adottivo, dopo che la madre biologica, ultra-conservatrice, decide inaspettatamente di volare dall’altra parte del mondo per partecipare al lieto evento.

Regia: Justin Zackham

Cast: Robert De Niro, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Robin Williams, Katherine Heigl, Ben Barnes, Susan Sarandon, Topher Grace, Christine Ebersole, Marc Blucas, Christa Campbell, Kyle Bornheimer, David Rasche

Distribuzione: Universal Pictures

 

Thermae Romae

i-due-film-di-thermae-romae-proiettati-in-italia-ecco-un-trailerIl film narra le gesta di Lucius Modestus, un aitante architetto dell’AnticaRomasempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare i bagni termali cittadini. Quando, grazie ad un imprevedibile paradosso spazio-temporale, si ritrova catapultato nel Giappone contemporaneo, riesce a carpire i segreti delle moderne tecnologie e a diventare una celebrità una volta tornato a casa.

Regia: Hideki Takeuchi

Cast: Abe Hiroshi

Distribuzione: Tucker Film

 

Tutte le storie di Piera

Un documentario su Piera Degli Esposti che nasce dalla volontà di raccontare, in modo inedito e creativo, la vita e il percorso di una delle attrici più amate ed anticonvenzionali che sia il cinema che il teatro italiano abbiano mai conosciuto. Un viaggio all’interno della sua vita segreta, cercando di far comprendere la difficoltà, gli scandali, gli affetti, le gioie e le malinconie di un’attrice che fin da bambina ha dovuto vivere ed affrontare situazioni drammatiche ma anche dense di passioni, che hanno contribuito a formare la sua complessa personalità indomabile.

Regia: Peter Marcias

Cast: Piera Degli Esposti