Questo nuovo week end al cinema si apre con uno dei film più terrificanti del momento, che da oggi ci attende nelle sale. Per tutti gli appassionati di horror arriva infatti il nuovo film di Eli Roth dal titolo Clown che, per le immagini crude e davvero forti, è stato addirittura vietato ai minori di 14 anni. Vedremo poi i film drammatici Due giorni, una notte, Frank e Il leone di vetro del regista Salvatore Chiosi, il film d’avventura, per famiglie, dal titolo Il mio amico Nanuk, una storia emozionante e ricca di tenerezza, che entrerà senza dubbio nei cuori del pubblico in sala. Il thriller La foresta di ghiaccio, diretto da Claudio Noce ed interpretato da Emir Kusturica, Kseniya Rappoport e Adriano Giannini, la commedia italiana La scuola più bella del mondo, interpretata da un cast tutto italiano composto da Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena, Miriam Leone e Angela Finocchiaro ed infine Tre tocchi, il nuovo film diretto da Marco Risi ed interpretato da Luca Argentero e Claudio Santamaria, e la commedia sentimentale dal titolo Words and Pictures, con Clive Owen e Juliette Binoche.

CLOWN

clown2Il clown ha dato forfait e la festa per il decimo compleanno di Jack rischia di essere un disastro. Per fortuna Kent, il padre del bambino, trova un vecchio costume da clown e riesce a far tornare il sorriso al piccolo. Finiti i festeggiamenti Kent, esausto, si addormenta con il costume ancora addosso. Il giorno dopo però ogni tentativo di togliere trucco, parrucca e costume si rivela inutile: tira, strappa, usa strumenti elettrici, ma non riesce a toglierseli. In un primo momento l’uomo si rassegna a sopportare le strane occhiate della gente mentre va a lavoro vestito da clown; poi qualcosa incomincia ad andare storto, infatti inizia a sentire uno strano cambiamento, ha una fame violenta ed incontrollabile e sente il costume fondersi con la sua stessa pelle. Kent, alla ricerca di un modo per liberarsi del costume maledetto, scopre l’esistenza di una terribile leggenda ormai dimenticata. Oggi il clown è un personaggio buffo, ma un tempo il Cloyne era un demone che viveva fra i ghiacciai e scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese durante l’inverno. Nessuno si ricorda più del demone, ma quella pelle bianca e quel volto insanguinato sono ancora affamati. Il film è vietato ai minori di 14 anni.

Regia: Jon Watts

Cast: Peter Stormare, Laura Allen, Elizabeth Whitmere, Christian Distefano, Andy Power

Distribuzione: M2 Pictures

DUE GIORNI, UNA NOTTE

Sandra ha solo un fine settimana per riuscire a convincere i suoi colleghi, con l’aiuto del marito, a sacrificare i loro bonus in modo che lei possa mantenere così il suo posto di lavoro. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2014.

Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Cast: Marion Cotillard, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Catherine Salèe, Christelle Cornil

Distribuzione: BIM

FRANK

Per un giovane aspirante musicista è una fortuna poter suonare con Frank o un terribile guaio? Perché Frank non è solo il leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs, e non è solo un genio della musica. Frank ha un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse è un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lo stesso. La storia del film è liberamente ispirata a Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart.

Regia: Lenny Abrahamson

Cast: Michael Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal, Scoot McNairy, Lauren Poole, Hayley Derryberry, Mark Hauberman

Distribuzione: I Wonder Pictures

IL LEONE DI VETRO

E’ il 1866. Il referendum del 22 Ottobre, di fatto, sancirà l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Attraverso le vicende di due famiglie venete, i Biasin, che da generazioni producono e commerciano vino in tutta Europa, e i Querini, aristocratici in decadenza, si racconta il periodo storico della caduta di Venezia per mano di Napoleone e la sua annessione all’Italia, tra guerre, conflitti, rivelazioni e intrecci amorosi.

Regia: Salvatore Chiosi

Cast: Claudio De Davide, Christian Iansante, Maximiliano Hernando Bruno, Sara Ricci, Andrea Pergolesi, Carla Stella, Eleonora Panizzo, Alvaro Gradella, Vasco Mirandola, Stefano Scandaletti

Distribuzione: Venicefilm

IL MIO AMICO NANUK

E’ la storia di un’appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili, terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, un ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi della natura per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo Nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo porterà a prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo. Le sequenze artiche presenti all’interno di questo film sono state realizzate da Brando Quilici.

Regia: Roger Spottiswoode, Brando Quilici

Cast: Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Peter MacNeill, Linda Kash, Kendra Timmins, Michelle Thrush, Imajyn Cardinal, Nanuk

Distribuzione: Medusa Film

LA FORESTA DI GHIACCIO

Il film racconta la storia di un incredibile mistero, che nasce dietro l’apparente serenità di un piccolo paese alpino. Con una tempesta che incombe minacciosa sullo sfondo, Pietro, un giovane tecnico specializzato, arriva nella valle per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota e si trova improvvisamente di fronte ad una strana sparizione. Ci sarà poi uno scontro fra il giovane Pietro e due fratelli, Lorenzo e Secondo, che vivono e lavorano nella zona. Quando il ragazzo comprende l’origine dei segreti nascosti nel cuore della valle, le tensioni esplodono e comincia un gioco di specchi deformanti in cui nessuno è immune dal sospetto, neppure Lana, la zoologa esperta di orsi. Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2014, nella sezione Cinema d’oggi.

Regia: Claudio Noce

Cast: Emir Kusturica, Kseniya Rappoport, Domenico Diele, Adriano Giannini, Giovanni Vettorazzo, Maria Roveran

Distribuzione: Fandango

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL MONDO

Christian De Sica è il Preside puntiglioso di una scuola media toscana, nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore, interpretato da Rocco Papaleo. Non tutto però sembra corrispondere al programma ed andare per il verso giusto, perché quando la tecnologia inganna, in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi Acerra Napoli, si genera facilmente un equivoco, che porterà confusione e tanto scompiglio.

Regia: Luca Miniero

Cast: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena, Miriam Leone, Angela Finocchiaro

Distribuzione: Universal Pictures Italia

TRE TOCCHI

Nel film si intrecciano sei storie di attori, o meglio, tre storie di uomini, caratterizzate dalle loro passioni e frustrazioni, dalle loro gioie e dalle delusioni, dai successi e dai loro fallimenti. Vite profondamente diverse le une dalle altre, ma accomunate comunque tra loro da due grandi passioni: il calcio e il lavoro. Ed è proprio tra un allenamento e un provino che le loro vite si sfiorano e si incrociano continuamente, svelando la loro misera esistenza, fatta a volte anche di successi e momenti di gloria, ma sicuramente mai di vera, assoluta, felicità. Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 nella sezione Gala.

Regia: Marco Risi

Cast: Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Gianfranco Gallo, Valentina Lodovini, Paolo Sorrentino, Francesca Inaudi, Ida Di Benedetto, Matteo Branciamore, Jonis Bascir, Luca Argentero, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Maurizio Mattioli

Distribuzione: Ambi Pictures

WORDS AND PICTURES

E’ una commedia romantica e ricca di humour, che racconta la strana sfida tra parole e immagini all’interno di un college del New England. L’insegnante di inglese, Jack Marcus, con un passato da stella letteraria, si scontra ogni giorno con la sintesi e l’asetticità dei suoi studenti al tempo dei social network. Al fine di galvanizzare il loro interesse per la materia e per risollevare le sue sorti di insegnante, compromesse dalla passione per l’alcol, Jack escogita un piano geniale: dichiarare una guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa trasmettere un significato più potente e profondo rispetto alla seconda. La degna avversaria del fantomatico match è Dina Delsanto, una pittrice astrattista, conosciuta ed apprezzata nel suo ambiente, che è arrivata da poco nel campus e che, immediatamente, desta la curiosità e l’attenzione del Prof. Dina e i suoi studenti d’arte accetteranno la sfida proposta da Jack e dai suoi studenti d’inglese e la battaglia avrà inizio… e non solo a suon di dipinti, quadri, poesie e aforismi. Un doppio significato tra immagine e parola attraverso il punto di vista dei due protagonisti, in uno scontro divertente ed intenso, che si proietterà e svilupperà anche all’interno dei due personaggi, dei loro problemi e dei loro sentimenti.

Regia: Fred Schepisi

Cast: Clive Owen, Juliette Binoche, Keegan Connor Tracy, Amy Brenneman

Distribuzione: Adler Entertainment