Due i film di punta di questa settimana al cinema: Lucy, il nuovo straordinario thriller d’azione diretto dal regista francese Luc Besson ed interpretato dalla sensualeScarlett Johansson e da Morgan Freeman eil film biografico e drammatico Pasolini, diretto da Abel Ferrara, che per la prima volta porta sul grande schermo la figura controversa, discussa, amata e odiata del grande poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini, barbaramente assassinato nella notte del 1° e 2 Novembre del 1975. Vedremo poi le commedie Bastardi in divisa, distribuito dalla 20th Century Fox, La buca, con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi, Party Girl, Pongo il cane milionario e L’incredibile storia di Winter il delfino 2. Infine il documentario Italy in a Day,diretto da Gabriele Salvatores e il thriller Posh.

Italy in a Day

Italy in a Day è l’edizione italiana, a cura di Gabriele Salvatores, di un progetto di Ridley Scott. “E’ stato chiesto agli italiani di inviarci dei video realizzati con qualsiasi mezzo, da girare durante le 24 ore del 26 Ottobre 2013. Desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa considerata importante che accadeva quel giorno o anche, semplicemente, quello che si vedeva dalla finestra di casa.” Italy in a Day è il risultato di 44.197 video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati, una squadra di 40 selezionatori coordinati dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti. “Italy in a Day è un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato. Ma anche una coinvolgente riflessione, sincera e senza filtri intellettuali, sul senso stesso di questo nostro viaggio comune sul pianeta Terra, in questi anni.”

Regia: Gabriele Salvatores

Distribuzione: 01 Distribution

 

Bastardi in divisa

Ryan e Justin sono due trentenni annoiati, che cercano qualcosa in più dalla vita. Un giorno decidono di vestirsi da poliziotti per una festa in maschera, ma quando vengono scambiati per veri poliziotti decidono di approfittarne e divertirsi un po’. Ben presto i due amici si ritroveranno coinvolti con un pericoloso boss mafioso.

Regia: Luke Greenfield

Cast Damon Wayans Jr, Jake Johnson, Andy Garcia, Nina Dobrev, Angela Kerecz, James D’Arcy, Rob Riggle, Jeff Chase, Keegan Michael Key, Anna Colwell

Distribuzione: 20th Century Fox

 

La buca

Un cane arruffato diventa inconsapevole pretesto dell’incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall’animale, Oscar, avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall’incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando. Quando però lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera, dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l’obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato? Nel nome del riscatto, i due diventano detective alla ricerca di indizi e prove e nasce un’amicizia improbabile e divertente. Tra loro Carmen, barista dall’animo sensibile con un passato insieme all’uno e un possibile futuro insieme all’altro.

Regia: Daniele Ciprì

Cast: Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi

Distribuzione: Lucky Red

 

L’incredibile storia di Winter il delfino 2

Sono passati molti anni da quando il giovane Sawyer Nelson e il team specializzato dell’Ospedale Marino di Clearwater, diretto dal dottor Clay Haskett, hanno salvato Winter. Con l’aiuto del Dr. Cameron McCarthy, che ha creato una coda prostetica unica per il delfino ferito, sono riusciti a salvargli la vita. Eppure, la loro battaglia non è finita. L’anziana madre surrogata di Winter, il delfino Panama, è morta, lasciando Winter da sola. Tuttavia, la perdita di Panama ha conseguenze peggiori per Winter, che, secondo le leggi statunitensi non può rimanere in solitudine, in virtù del comportamento sociale dei delfini che impone loro di accompagnarsi ad altri cetacei. Il tempo sta scadendo e prima che Winter venga trasferita in un altro acquario, il personale del Clearwater dovrà trovarle un altro compagno.

Regia: Charles Martin Smith

Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Harry Connick Jr., Kris Kristofferson, Nathan Gamble, Austin Stowel, Juliana Harkavy, Cozi Zuehlsdorff, Austin Highsmith, Bethany Hamilton

Distribuzione: Warner Bros Italia

 

Lucy

lucyUn thriller d’azione, che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.

Regia: Luc Besson

Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik, Amr Waked, Mason Lee

Distribuzione: Universal Pictures

 

Party Girl

Angélique ha 60 anni. Ama ancora le feste, le piacciono ancora gli uomini. Di notte, per guadagnarsi da vivere, lavora in un night club nei pressi del confine con la Germania. Con il passare del tempo i clienti diventano sempre piu’ rari, ma Michel, suo cliente fisso, è ancora innamorato di lei. Un giorno chiede a Angélique di sposarlo. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard.

Regia: Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Theis

Cast: Sonia Theis

Disribuzione: BIM

 

Pasolini

pasolini2Un giorno, una vita. Roma, è la notte fra il 1° e il 2 Novembre del 1975 quando il grande poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini viene assassinato. Simbolo di un’arte che si è scagliata contro il potere, gli scritti di Pasolini scandalizzano e i suoi film sono perseguitati dalla censura. Molti sono quelli che lo amano, non pochi quelli che lo odiano. Il giorno della sua morte Pasolini trascorre le sue ultime ore in compagnia dell’amatissima madre, degli amici più cari, poi esce di notte, a bordo della sua Alfa Romeo,in cerca di avventure nella città eterna. All’alba del 2 Novembre il corpo di Pasolini viene ritrovato senza vita all’idroscalo di Ostia. Un film onirico e visionario, un intreccio di realtà e immaginazione.

Regia: Abel Ferrara

Cast: Willem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Giada Colagrande, Adriana Asti, Valerio Mastandrea, Tatiana Luter, Roberto Zibetti, Salvatore Ruocco, Diego Pagotto

Distribuzione: Europictures, in associazione con Akai Italia Srl

 

Pongo il cane milionario

Da quando ha vinto alla lotteria, Pongo ha scelto una vita di lusso e capricci. Il suo assistente personale, Alberto, amministra la sua immensa fortuna e cerca invano di convincerlo a diventare più responsabile e a smetterla di sperperare. Un giorno Pongo riceve la proposta di un milionario senza scrupoli, Montalbán, pronto a farlo diventare una star. Malgrado i consigli di Patricia, la bella ex-compagna di Università di Alberto, i progetti di Montalbán si arenano. Così Alberto decide di rapire Pongo con l’aiuto dei suoi due scagnozzi, Marcos e Tenaglia. Grazie a questa esperienza, Pongo scopre gli insidiosi pericoli della vita, impara a conoscere meglio se stesso e capisce che la vera ricchezza è l’ autentica amicizia.

Regia: Thomas Fernandez

Cast: Ivan Massaguè, Patricia Conde, Armando Del Rio, Alex O’Dogherty, Secum De La Rosa

Distribuzione: Eagle Pictures

 

Posh

posh12Dieci studenti dell’università di Oxford sono ammessi nello storico ed esclusivo Riot Club, fondato nel lontano 1776. I ragazzi pensano di poter lasciare un marchio sulla scia delle figure leggendarie che ne hanno fatto parte, ma un grave incidente rovina la loro reputazione. Due le strade possibili: accusare il club per discolparsi, rischiando di essere estromessi per sempre dal giro di chi conta, o barattare il proprio silenzio in cambio di un brillante futuro.

Regia: Lone Scherfig

Cast: Natalie Dormer, Sam Claflin, Jessica Brown Findlay, Douglas Booth, Holliday Grainger, Max Irons, Ben Schnetzer, Jack Farthing, Sam Reid, Freddie Foxx, Olly Alexander, Michael Jibson

Distribuzione: Notorious Pictures