I Goonies compie 35 anni | Come il cult anni ’80 ha influenzato cinema e serie tv

Come tutti i – pochi – film che lasciano realmente il segno nella loro relativa generazione, si può parlare di un prima e di un dopo I Goonies. Il cult diretto nel 1985 da Richard Donner può infatti ritenersi una vera e propria pietra miliare non solo all’interno del genere di appartenenza ma anche nel cuore e nell’immaginario del grande pubblico, che ancor oggi idolatra le atmosfere avventurose e la perfetta alchimia creatasi tra il gruppo di giovanissimi protagonisti.

E se è di poche settimane fa la notizia secondo cui un sequel sarebbe in dirittura d’arrivo, con lo sceneggiatore Adam F. Golberg che ha annunciato la stesura di un nuovo script – un parto durato ben nove anni di lavoro – e la potenziale messa in cantiere a fine lockdown, il fascino e l’impatto che l’originale ha avuto sulle produzioni future non è mai tramontato. Dal grande al piccolo schermo non si contano le produzioni che lo hanno preso come fonte di ispirazione: ma quali sono i motivi?

I Goonies – Un cerchio perfetto

il cast de i goonies
Il cast de I Goonies

Il fattore nostalgico recentemente tornato di moda e citante a piene mani l’universo anni ’80 vede proprio I Goonies quale una delle principali fonti di ispirazione. Basti pensare allo straordinario successo di Stranger Things, che ne ricalca proprio diverse dinamiche: dalle bici con cui si muovono i bambini protagonisti a quel senso dell’avventura caratterizzato da un’ironia citazionista e da sviluppi interpersonali figli di un romanticismo old-school, il cuore pulsante del prototipo è presente in ogni singola scena, unito ovviamente ad altri grandi classici del periodo.

Ma il merito di Donner & Co. – e tra i Co. figurano nomi del calibro di Steven Spielberg (produttore e autore del soggetto) e Chris Columbus (sceneggiatore) – è quello di aver esaltato alla massima potenza una narrazione che si eleva ad inno sul significato più profondo dell’amicizia e sul non arrendersi mai, tematiche universali e senza tempo.

Leggi anche: I Goonies, 10 verità mai svelate sul cult anni ’80

I Goonies – Un passato sempre attuale

stranger things
Stranger Things

Ad aver reso I Goonies un’opera da cui prendere esempio è anche la semplicità dell’assunto: un eterogeneo team di personaggi principali, ognuno con le sue precise peculiarità, un trio di cattivi sui generis e una quest da completare affrontando pericoli e trappole in serie, come moderni Indiana Jones (il primo film della saga con Harrison Ford uscì proprio l’anno precedente) catapultati in una missione più grande di loro.

La stessa ambientazione in una piccola cittadina degli Stati Uniti, dove tutti conoscono tutti, diventa definitivamente un archetipo ricorrente e infonde agli spettatori più giovani il sogno di compiere grandi imprese anche in posti dimenticati da Dio. Tutti elementi, coniugati con la giovane età dei protagonisti – non più bambini nel senso stretto del termine ma neanche adulti -, che identificano sia il pubblico di coetanei che l’anima fanciullesca degli adulti. Pur con le dovute proporzioni, data la diversità di generi, la struttura dei legami interpersonali è stata ripresa anche da Stephen King nel suo capolavoro It (pubblicato pochi mesi dopo l’uscita del film nelle sale) e nei relativi adattamenti per tv e cinema, in particolar modo nella più recente versione di Andrés Muschietti.

Leggi anche: 10 gadget da non perdere per un fan di Stranger Things

A ben vedere ritroviamo quasi ovunque qualcosa de I Goonies, sia per ciò che concerne la vampirizzazione di toni e atmosfere che per quanto riguarda la miriade di citazioni e omaggi che il mondo dei media, non solo quelli relativi alla forma video, ha riversato nel corso degli ultimi trentacinque anni. E senza la realizzazione di questa base da cui attingere, forse oggi il cinema e la serialità sarebbero diverse e un po’ meno libere di sognare con lo sguardo, innocente e scaltro al contempo, di giovani esploratori in erba.

Tutto quello che devi sapere sui Goonies nel video qui sotto

Consigli di shopping a tema