Espandendo significativamente i suoi già ambiziosi piani per gli attesissimi seguiti di AVATAR, il regista Premio Oscar®, James Cameron ha annunciato oggi che i sequel saranno tre, e non più due. Inoltre, per far crescere l’universo di AVATAR e per velocizzare il processo, Cameron collaborerà con gli sceneggiatori Josh Friedman (La Guerra dei Mondi), Rick Jaffa e Amanda Silver (L’alba del Pianeta delle Scimmie), e Shane Salerno (Savages, Salinger) alla stesura delle sceneggiature dei tre film. I tre film verranno girati in contemporanea a cominciare dal prossimo anno. Il primo sequel uscirà nel dicembre 2016, con il secondo nel dicembre 2017, e il terzo un anno dopo. AVATAR 2, 3, e 4 saranno prodotti da Cameron e Jon Landau attraverso la Lightstorm Entertainment. Come per il film originale, la Lightstorm lavorerà con Joe Letteri e il suo team alla WETA Digital per realizzare i mondi presenti nei sequel. 

AvatarCameron ha commentato: “Espandere il mondo che abbiamo creato con AVATAR è un’esperienza rara e incredibile. Scrivendo i nuovi film, ho realizzato che il mondo di AVATAR, la storia e i personaggi sono diventati più importanti di quanto potessi immaginare, e sono giunto alla conclusione che due film non mi avrebbero permesso di portare sullo schermo tutto ciò che avrei voluto vedere. Per aiutarmi a espandere questo universo, sono contento di avere al mio fianco Amanda, Rick, Shane e Josh – tutti scrittori che ammiro -­ per completare la stesura delle sceneggiature.” Jim Gianopulos, presidente e CEO della 20th Century Fox, ha commentato: “Noi dello studio non abbiamo priorità maggiore, e non proviamo gioia più grande, se non quelle di consentire a Jim di continuare e di espandere il mondo di AVATAR. La crescente grandezza e portata dei piani di Jim Cameron per i suoi fantastici mondi continua a sbalordirci tutti.”

AVATAR è il film col più alto incasso della storia, ed è anche il Blu-ray disc più venduto di tutti i tempi. Il film ha vinto il Golden Globe® per il Miglior Film e per il Miglior Regista; è stato nominato a nove Premi Oscar, tra i quali Miglior Film e Miglior Regista, e ha vinto gli Oscar per la scenografia, gli effetti speciali e la fotografia. AVATAR è stato scritto da Cameron partendo da un’idea maturata nel corso degli anni, mentre lavorava alla tecnologia che gli avrebbe permesso di realizzare il film. Lavorando con la WETA Digital, Cameron ha creato una completa e coinvolgente esperienza in 3D del tutto nuova, nella quale la rivoluzionaria tecnologia inventata per realizzare il film si è fusa con le emozioni dei personaggi e con l’epica natura della storia. I tre sequel di AVATAR segneranno una nuova collaborazione di Cameron con la 20th Century Fox, una relazione ormai trentennale, che è diventata una delle collaborazioni di maggiore successo tra regista e studio nella storia del cinema. Cameron e la Fox hanno unito le forze per la prima volta nel 1985 per Aliens – Scontro finale, che è diventato un classico della fantascienza. Dopo è arrivato The Abyss, che ha rivoluzionato la tecnologia degli effetti speciali; poi il blockbuster, True Lies. Nel 1996, la Fox ha dato il via libera per Titanic, che è diventato il film di maggiore successo della storia, vincendo il numero record di undici Premi Oscar, incluso miglior film.

Enhanced by Zemanta