Il cast de Il Grande Gatsby arriva a Cannes

Leonardo Di Caprio sulle orme di Francis Scott Fitzgerald. Atteso a Cannes come grande star del Festival del Cinema, l’attore protagonista dell’ultima versione cinematografica de Il Grande Gatsby alloggerà presso l’Hotel Cap-Eden-Roc, mitica stazione balneare sulla punta sud di Cap d’Antibes, dove lo scrittore americano si recava negli anni venti insieme a un gruppo di amici lanciando la moda del turismo estivo sulla Costa Azzurra.

Fitzgerald ha infatti passato diversi anni in Francia e in particolare dalle parti di Cannes, dove conduceva una vita di lusso in compagnia di gente come Pablo Picasso e Ernest Hemingway. Fra gli ospiti dell’albergo vanno ricordati Marlene Dietrich, il Duca e la Duchessa di Windsor, Winston Churchill e Charles De Gaulle, Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Il primo a rendere popolare fra gli americani Cap d’Antibes fu il musicista jazz Cole Porter, che affittò lì una casa nelle estati del 1921 e del 1922, quando la zona era totalmente sconosciuta ai piu’. Fra i suoi invitati c’era una giovane coppia, Gerald e Sara Murphy, che nel 1923 convinse l’albergo di Cap a tenere le porte aperte durante i mesi estivi, trasformando la zona in una attrazione per artisti e scrittori. I Murphy ispirarono Fitzgerald per il romanzo Tenera è la notte, pubblicato nel 1934. Lo scrittore insieme alla moglie Zelda fu protagonista di diversi episodi di eccessi. All’inizio di quest’anno villa Picolette, la residenza che i Fitzgerald affittarono fra il 1922 e il 1924 e’ stata messa in vendita a 35,5 milioni di dollari, una proprietà di sette stanze da letto vicino a Juan-les-Pins, fra Cannes e Nizza, con viste panoramiche mozzafiato, una piscina, i giardini e la spiaggia privata. La coppia trascorse diverso tempo anche presso la ex villa Saint-Louis a Juan-les-Pins fra il 1925 e il 1926, piu’ tardi diventata l’Hotel Belles Rives.

Oggi la zona e’ frequentata da un’altra generazione di star, come Angelina Jolie, Brad Pitt e il rapper P. Diddy.

Fonte: Asca

Foto: Style & Fashion