magico-mondo-oz-grande
magico-mondo-oz-grande

il-magico-mondo-di-oz

Dopo il deludente lavoro di Sam Raimi Will Finn e Dan St. Pierre riportano sul grande schermo le avventure di Oz nel film d’animazione Il magico mondo di Oz. Tratto dai libri di Roger Stanton Baum, pronipote dell’autore del romanzo originario Lyman Frank Baum, Il magico mondo di Oz continua la storia della piccola Dorothy, risvegliatasi dopo le magiche avventure di Oz in un Kansas sconvolto da un Tornado. Costretta dai genitori a impacchettare tutte le sue cose per trasferirsi in un luogo più sicuro Dorothy viene colpita da un arcobaleno luminoso che la riporta improvvisamente nel magico mondo di Oz. Ma le cose non sono più le stesse di una volta perché il crudele Giullare ha trasformato lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di Latta e Glinda in burattini. Toccherà ancora una volta a Dorothy, aiutata dal gufo Socrate, il maresciallo Mallow, la Principessa di Porcellana e la nave parlante Nat, riportare ordine e felicità nella Città di Smeraldo.

Dorothy-of-Oz-02Supportati da un cast di voci di tutto rispetto (Lea Michele, Martin Short, Jim Belushi, Dan Aykroyd, Hugh Dancy, Oliver Platt, Patrick Stewart) Will Finn e Dan St. Pierre tentano di riportare ancora una volta in vita l’atmosfera e la magia del classico di Victor Fleming del 1939, ma non riescono nell’impresa. Vediamo il perché. Innanzitutto la regia e la sceneggiatura de Il magico mondo di Oz sono estremamente basilari e approssimative, lontane anni luce dalla maturità a cui i film di animazione ci hanno abituati dal 2001 (anno di uscita di Shrek) a questa parte. In secondo luogo la grafica digitale non è curata nel dettaglio, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi “umani” della storia (come Dorothy e la sua famiglia), che ricordano più la spigolosità dei vecchi giochi della playstation che persone vere e proprie come dovrebbe essere. In terzo luogo il ritmo: Il magico mondo di Oz manca totalmente di dinamicità, risultando noioso non solo per i più grandi ma anche per i bambini sopra i dieci anni. In conclusione Il magico mondo di Oz è l’ennesima trasposizione di una delle fiabe più belle della storia del cinema. Una trasposizione non particolarmente riuscita che vanta come unica perla la musica composta da Bryan Adams e interpretata per la versione italiana dalla finalista di X Factor 2014 Violetta Zironi. Il magico mondo di Oz verrà distribuito da M2 Pictures in tutti i cinema italiani il 12 giugno 2014:

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post