Il Patriota | la recensione del film con il valoroso Mel Gibson

Questa sera alle 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film d’azione Il Patriota diretto da Roland Emmerich con Mel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Jason Isaacs, Chris Cooper, Tchéky Karyo, René Auberjonois, Lisa Brenner, Tom Wilkinson, Donal Logue, Leon Rippy, Adam Baldwin, Jay Arlen Jones, Joey D. Vieira, Gregory Smith, Skye McCole Bartusiak, Trevor Morgan, Bryan Chafin, Beatrice Bush, Logan Lerman e Mika Boorem.

La sinossi de Il Patriota

Il reduce di guerra Benjamin Martin dopo la conclusione del conflitto tra francesi e indiani, ha deciso di darci un taglio con morte e sangue, per dedicarsi alla famiglia. Ben è padre di sette figli e ha un piccolo appezzamento di terreno che gli permette di vivere una vita serena e tranquilla nella Carolina del Sud, durante la guerra di indipendenza americana.

Nonostante il suo desiderio era quello di restare a casa e chiudere il discorso ‘guerra’, è costretto a scendere. Il figlio Gabriel arruolato nell’esercito è stato catturato dal colonnello inglese William Tavington, che già aveva ucciso il figlio Thomas. A questo punto Benjamin decide di formare un piccolo esercito di volontari americani, in grado di ostacolare il colonnello e salvare il figlio.

Tavington con il generale Charles Cornwallis senza battere ciglio decidono di attaccare frontalmente la famiglia di Benjamin, dando fuoco alla sua casa e a quella degli altri abitanti che decidono di rifugiarsi in chiesa. Bruciata anche quella. Tra le tante vittime, anche la moglie di Gabriel, Anne Howard. Il ragazzo ormai accecato dalla rabbia e desideroso di vendicare la sua amata, perderà la vita in questa missione di vendetta. Benjamin dopo aver perso l’ennesimo figlio, si sente svuotato. Un lusso che non può permettersi visto che la guerra sta marciando inesorabilmente.

Leggi anche: The Professor and the madman, Sean Penn e Mel Gibson nel trailer

Leggi anche: Cosa vedere stasera in tv | martedì 1 settembre | I 5 film da non perdere

La recensione del film Il Patriota

Ricordando vagamente il personaggio interpretato in Braveheart – Cuore impavido, l’attore Mel Gibson è a capo di uno dei film migliori del regista Roland Emmerich. Una storia non particolarmente originale, diventa meravigliosa proprio grazie alla sua regia, alle location, ai costumi e alle musiche che rendono il film un prodotto davvero notevole. I due pilastri che mantengono in piedi il film, insieme agli interpreti e la regia sono, una fotografia incisiva, realistica e senza sbavature affidata a Caleb Deschanel, noto per La Passione di Cristo. E poi la componente musicale, con John Williams chiamato a rendere ancora più di impatto le scene presenti nel film, con brani tipici degli anni ’30 e ’40.

Mel Gibson è perfettamente in linea con il personaggio di Benjamin, memorabile la scena di lui che corre con la bandiera americana tra le mani. Un uomo che pensava di aver detto addio alla guerra, ma che invece si trova costretto a mettere a repentaglio la sua vita, per salvare il figlio preso in ostaggio, interpretato dal compianto Heath Ledger. È un film che merita di essere visto per l’interpretazione del protagonista, per la storia avvincente e per il metodo di ripresa di Emmerich.