Il premio Oscar 2013 Sugar Man nelle sale The Space dal 10 al 12 giugno

La vera incredibile storia di Sixto Rodriguez: artista ignorato per decenni negli Usa, diventato a sua insaputa un mito osannato in Sudafrica, misterioso profeta di un’intera generazione. Muratore, padre di tre figlie, viene scovato a Detroit… E qui, a 70 anni, inizia la sua seconda vita. Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. La sua incredibile vicenda è raccontata in SUGAR MAN, documentario diretto da Malik Bendjelloul che debutta sul grande schermo in Italia dal 10 al 12 giugno nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra.

Schermata 2013-06-09 alle 22.46.35Il film è distribuito in Italia da Unipol Biografilm Collection e sarà presentato in anteprima nazionale al Biografilm Festival di Bologna venerdì 7 giugno. La colonna sonora del film è stata pubblicata da Sony Music Italia e Legacy Recordings ed è in vendita su Itunes, Amazon e in tutti i negozi di dischi. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato un altro Bob Dylan. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge.
Due album pubblicati tra il 1970 e il 71, Cold Fact e Coming from reality passano del tutto inosservati, nell’America dove spuntano grandi star musicali, anche se propongono brani affascinanti e con arrangiamenti arditi, come Sugar Man, Inner City Blues e Rich folks hoax. Il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli Usa vende 6 copie. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove l’album arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta contro la segregazione razziale. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Si rassegna ad abbandonare la musica e a mantenere faticosamente le sue tre figlie, facendo diversi lavori manuali. Nel frattempo, in Sudafrica, Sixto Rodriguez diventa un mito avvolto dal mistero. Una leggenda. E viene dato per morto. Finché, trent’anni dopo il suo inconsapevole successo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, e scoprono che fine ha fatto e cosa è andato storto. Il film SUGAR MAN ha vinto l’Oscar 2013 per il miglior documentario.

SUGAR MAN è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta al mondo da un circuito cinematografico. Negli ultimi mesi The Space Extra ha portato in sala titoli molto apprezzati dal pubblico, quali Coldplay Live 2012, The Art of Rap, Vasco Live Kom 011, Pearl Jam 20 e B.B.King-The art of Riley.

I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it

ELENCO DELLE SALE THE SPACE: www.thespacecinema.it

TRAILER