Il premio Oscar Sugar Man al cinema in tutta Italia

Dopo aver vinto il Premio Oscar per il Miglior Film Documentario, dopo aver incantato il pubblico in America, Francia e Germania, dopo lo straordinario successo a Biografilm Festival di Bologna con più di 13 repliche, arriva finalmente in diverse città italiane il film SUGAR MAN, la straordinaria storia di Sixto Rodriguez: il mistero di un cantautore dimenticato, vagabondo a Detroit ma rockstar a Città del Capo. Il film documentario più premiato del 2012 sarà al Cinema Odeon di Bologna, al Cinema Alcazar di Roma, al Cinema Astra di Padova, al cinema Azzurro di Ancona, al Cinema Apollo di Milano, al cinema Massimo di Torino e in tante altre città italiane

SUGAR MAN di Malik Bendjelloul
giovedì 4 luglio
ore 21.00 – Bologna – Cinema Odeon
ore 21.15 – Padova – Cinema Astra
ore 22.30 – Roma – Cinema Alcazar
ore 21.00 – Ancona – Cinema Azzurro

mercoledi 10 luglio
ore 21.00 Milano – Apollo Spazio Cinema
ore 21.00 Torino – Cinema Massimo

Il film resterà in programmazione nei cinema sopra indicati, per il programma della proiezione consulta www.sugarman.it. Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. Oscar® 2013 per il miglior documentario.

Biografilm Collection è l’innovativo sistema di distribuzione cinematografica sviluppato da Biografilm Festival che ha deciso, grazie al fondamentale contributo di Unipol, di portare nelle sale italiane un’accurata selezione di documentari incisivi ed efficaci nel delineare nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo.

Enhanced by Zemanta