Illustrazioni in mostra a Edimburgo

Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2013 ad Edimburgo, una preziosa antologia di 52 illustrazioni della 29° ed. di Le immagini della fantasia sarà ospitata dall’Edinburgh College of Art . Giovanni Manna esporrà le tavole originali ad acquerello de “Il giardino segreto”, un grande classico in edizione Mondadori.

Il progetto, realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e dalla Fondazione Mostra di Sàrmede, è stato promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto, in particolare dalla Direzione Attività culturali e spettacolo. L’Edinburgh College of Art, ente accreditato dell’Università di Edimburgo, è tra le scuole d’arte di maggior successo in Europa, fornendo un’istruzione superiore in arte e design, architettura, storia dell’arte a oltre 2000 studenti, provenienti da 70 paesi. Sabato 26 Gennaio alle 17.30 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione presso l’ECA, Edinburgh College of Art alla presenza della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, la dott.ssa Stefania Del Bravo, il prof. Jonathan Gibbs, responsabile del Dipartimento di Illustrazione dell’Edinburgh College of Art, un rappresentante del Parlamento Scozzese, il dott. Angelo Tabaro della Regione del Veneto, Monica Monachesi, consulente artistica di Le immagini della fantasia, inoltre, attesissimo ospite d’onore d’eccezione, sarà presente Roberto Innocenti. La direttrice dell’Istituto, attraverso questo primo progetto, aspira a creare maggiori sinergie e scambi culturali tra la Regione del Veneto e la Scozia.

Nell’ambito di una fruttuosa sinergia lunedì 28 e martedì 29 gennaio si terranno due intense giornate formative dedicate al panorama internazionale dell’illustrazione, riservate a 20 studenti dell’ECA; appositamente progettate da Monica Monachesi, consulente artistica della Mostra di Sàrmede offriranno approfondimenti su alcune figure di spicco del panorama Internazionale, su libri di particolare interesse, e su temi correlati. Gli studenti saranno anche coinvolti in due workshop d’illustrazione che prendono le mosse da due recenti albi illustrati, realizzati nel 2012 in collaborazione con la Fondazione Mostra: Nel bosco della Baba Jaga, pubblicato da Franco Cosimo Panini e l’albo illustrato Case, edito dal Il gioco di leggere. Partecipa anche Aurora Cacciapuoti, ex allieva sia della Scuola d’illustrazione di Sàrmede che dell’ECA che racconterà la sua esperienza quale illustratrice di Case.

In Mostra:
Linda Wolfsgruber, ospite d’onore della 29° ed. de Le immagini della fantasia, da Stories from the life of Jesus, Groundwood Books, 2004, Das Meer ist Riesengross, Verlag Bibliothek der Provinz, 2006, Com’era all’inizio, San Paolo Edizioni, 2011.
Mariona Cabassa (Spagna) La famiglia C, Kalandraka Italia, 2010;
Jindra Čapek (REP. CECA ) Tausen und eine Nacht, Wissen Media Verlag 2008;
Dulari Devi (INDIA) Following my paint brush, Tara Books, 2010;
Jon Klassen (CANADA), I want my hat back (Candlewich 2011) – Italian ed. Voglio il mio cappello!, Zoolibri, 2012;
Giovanni Manna (ITALIA) Il giardino segreto, Mondadori, 2010;
Octavia Monaco (ITALIA) Vincent Van Gogh e i colori del vento, Arka, 2010;
André Neves (BRASILE) Obax, Bohem Press Italia, 2011;
Guido Scarabottolo ( ITALIA) Il diario di Eva di Mark Twain, Prìncipi e Princípi, 2010;
Viviane Schwarz (GERMANIA) There are cats in this book, Walker Books, 2008;
Alenka Sottler (SLOVENIA), Tri pesnitve, Litera, 2007.