Intervista a Fernando Barbieri, Presidente del KalatNissa Film Festival

Dal 27 al 29 Giugno a Caltanissetta si svolgerà il KalatNissa Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio 2013 e NewsCinema ha intervistato il Presidente Fernando Barbieri per conoscere qualche dettaglio in più sull’edizione di quest’anno e avere qualche anticipazione sul programma e gli ospiti attesi.

1) Come è nata l’idea di organizzare questo festival?

Il progetto del Kalat Nissa Film Festival nasce per la prima volta nel 2011, organizzatrice dell’evento è l’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, che ha sede in Caltanissetta in via Cavour 44. Alla base dell’associazione sta un solido e coeso consiglio direttivo composto da Fernando Barbieri (Presidente), Laura Abbaleo (segretaria ed addetta alle pubbliche relazioni), Angelo Gueli (tesoriere e cineoperatore freelance), Ivana Abbaleo (consigliera), Rosaria Santagati (consigliera). L’Associazione Laboratorio dei sogni si occupa di attività culturali come cineforum, presentazione di prodotti editoriali, letture di passi d’autore, corsi di scrittura creativa, moduli tematici di cinematografia, letteratura, studio dei beni storici ed artistici del nostro territorio, fotografia, realizzazione di cortometraggi, video arte, ecc. Tra i nostri soci sono presenti talenti in diversi settori che spaziano da quello della musica e del teatro, a quello della fotografia e della cinematografia, ma anche del giornalismo e della letteratura. Inoltre, coloro che frequentano l’associazione sono soggetti che mostrano anche uno spiccato interesse per i viaggi e per l’organizzazione di eventi ricreativi e di sano svago. Così grazie alla spontanea condivisione di comuni interessi, la disponibilità al confronto ed il continuo desiderio di proporre nuovi spunti per le iniziative, è stato proposto dopo una lunga pianificazione un evento che è stato chiamato Kalat Nissa Film Festival come un omaggio alla città dove il progetto nasceva, cioè Caltanissetta nota in arabo con il nome di Qualat al Nisa che tradotto significa Castello delle donne.

2) Perchè a Caltanissetta?

Caltanissetta è la patria della nostra associazione, quindi era doveroso promuovere una manifestazione del calibro del Kalat Nissa Film Festival all’interno di una città così piena di entusiasmo e di talento. Non si dimentichi che l’attore Luigi Vannucchi era di questa Città ed inoltre, nel 1958 a Caltanissetta sono state girate delle scene del film “L’uomo coi calzoni corti” del regista Glauco Pellegrini con attori del calibro di Eduardo De Filippo, Alida Valli, Memmo Carotenuto ed Edoardo Nevola. Inoltre, l’Associazione ha proprio nelle sue finalità quella di far conoscere il territorio di Caltanissetta alle produzioni italiane ed internazionali, poiché il territorio si presta come bellissima location per produzioni cinematografiche.

3) Perchè avete scelto di concentrarvi sui cortometraggi? Pensa che i cortometraggi nel cinema italiano siano ignorati ?

La realizzazione di un cortometraggio per un videomaker soprattutto emergente rappresenta la prima opportunità per debuttare all’interno del mondo cinematografico, pertanto tra le produzioni video il corto  risulta il più versatile nel promuovere una logica di immediata fruibilità di un messaggio, con un budget più ristretto rispetto ad un film. Inoltre, il cortometraggio ha tutta un’altra logica rispetto ai veri e propri film o fiction a puntate. Anche la distribuzione dei cortometraggi è molto diversa rispetto alla distribuzione dei film, nel senso che non è possibile vedere al cinema in Italia la proiezione di cortometraggi. Il corto quindi è un prodotto che è bello valorizzare, perché ogni corto è come un distillato, prezioso ed intenso anche se apparentemente “corto”.

4) Come è stata scelta la giuria?

La giuria è stata attentamente scelta inserendo i migliori professionisti dei diversi campi del settore audiovisivo. Ognuno dei giurati contribuisce ad arricchire l’operazione della valutazione con il suo bagaglio di esperienza in un determinato campo, dalla regia, alla sceneggiatura, all’analisi della colonna sonora, alla critica cinematografica, alla valutazione del montaggio, della recitazione degli attori, della fotografia ecc. Alla base di ogni scelta che la giuria opera sta naturalmente la collegialità. I giurati che compongono la giuria del Kalat Nissa Film Festival: Maurizio Amici, Sandro Caiuli, Stefano Natale, Giancarlo Santi, Michele Sità, hanno dimostrato serietà ed impegno non sottovalutando nessun aspetto dei corti che hanno valutato e scrutinato. A volte si sono soffermati anche tanto prima di dare un responso definitivo, appunto perché ogni piccola sfaccettatura di un cortometraggio costituisce un aspetto importante. I giurati hanno esperienza cinematografica non solo per aver lavorato in Italia, ma anche all’estero ed hanno girato parecchie manifestazioni di questo settore.

5) Rispetto alla prima edizione quali cambiamenti ci sono stati e come valuta questa nuova edizione?

Quest’anno una novità che conferisce valore aggiunto al Festival è il Premio Alta qualità sonora, introdotto dal GTGS Gruppo tematico per la qualità sonora, unico premio in Italia che sarà assegnato al corto che risponderà ai requisiti audio di qualità sonora per la presa diretta. Inoltre, oltre alle categorie storiche del festival: Io diverso da chi?, Animazione, Straniero, Scuole, Cortissimo e Tema libero la nuova categoria di quest’anno “Gli occhi sul Mondo” è dedicata alle emittenti tv pubbliche e private. Questa terza edizione sarà nuovamente un Concorso, con la logica di un Festival cinematografico. Da Presidente ritengo di essere finora soddisfatto dei risultati che sta ottenendo il Festival. La manifestazione, infatti,  ha ottenuto anche quest’anno la certificazione di qualità Top Video dalla rivista nazionale bimestrale “Tutto Digitale”, un ambito riconoscimento, che mira a promuovere tutte quelle manifestazioni alle quali siano stati riconosciuti quei criteri di professionalità, correttezza, competenza e cortesia, che esige tale certificazione.

6) Qualche ospite interessante?

Tra gli ospiti del mondo dello spettacolo che aderiranno all’iniziativa nomi come il regista maestro Ugo Gregoretti, ed attori come Andrea Roncato, Sarah Maestri, Salvatore Lazzaro, inoltre artisti come Barty Colucci. Presentatori Rosaria Renna, Giovanni Nanfa ed Antonella Catanese.

7) Caltanissetta come accoglie questo evento?

Caltanissetta mostra sempre all’inizio una apparente diffidenza, che tuttavia devo riconoscere è stata superata, vista la partecipazione numerosa di pubblico alla manifestazione in tutti e tre i giorni. A Caltanissetta abbiamo talenti di alta qualità e che potenzialmente potrebbero essere maggiormente supportati. Anche i mezzi di informazione, compresi alcuni giornali online locali troppo spesso non valorizzano alcune iniziative, tenuto conto che invece, tante testate giornalistiche nazionali ed internazionali, come ad esempio in Ungheria riportano le notizie legate alla città ed anzi ne ricercano le iniziative e le enfatizzano promuovendole nei tempi giusti. Il Kalat Nissa film festival costituisce un progetto che potrebbe crescere e dare opportunità lavorative a tanti giovani e maestranze locali, anche se bisogna fare i conti con la realtà che ne argina i confini, poiché in primo luogo deve essere il territorio locale, che deve promuovere le proprie potenzialità; e promuovere un territorio significa anche avere il coraggio di investire su di esso, poiché in questi tempi i contributi pubblici sono veramente esigui e le iniziative devono trovare da sponsors privati i fondi per l’organizzazione di una manifestazione.

8) Oltre alla proiezione dei corti, ci saranno alcuni eventi collaterali di altra natura artistica, come eventi musicali, mostre o incontri di arte e cultura etc…?

Mostre di oggetti d’arte realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle arti di Palermo, all’interno di uno spazio espositivo per oggettistica vintage, interviste, workshop con il Maestro Ugo Gregoretti, con Maurizio Amici (Regista del programma “Chi l’ha visto”) ed incontri con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo come Giancarlo Santi (Regista del Film Il grande Duello) ed eventi vari come degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio siciliano, una sfilata di Vespa storica, l’esibizione della Banda Musicale San PioX, della Corale Polifonica Don Milani di Caltanissetta, ecc.  faranno da cornice all’evento, come lo è stato per le edizioni precedenti. Direttore artistico della manifestazione è Giovanni Nanfa anche per l’edizione del Festival del 2013.