Venezia 77 | video intervista a Nathan Grossman, regista del doc su Greta Thunberg

È stato presentato fuori concorso alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il documentario I Am Greta, lungometraggio del giovane regista Nathan Grossman, che aveva cominciato a filmare la piccola attivista per il clima già dai primi scioperi in solitudine fuori dal parlamento svedese. Ecco cosa ci ha raccontato il regista.

Venezia 77 | video intervista a Nathan Grossman

Quando la quindicenne Greta Thunberg cominciò a saltare la scuola per sedersi sul marciapiede fuori al parlamento svedese, con in mano un cartello che diceva “Sciopero scolastico per il clima”, il regista Nathan Grossman era lì a filmarla, inconsapevole del fatto che quella giovanissima attivista sarebbe diventata il fulcro di un movimento mondiale per chiedere risposante concrete e veloci al problema dei cambiamenti climatici. 

Grossman ci racconta gli aspetti della personalità di Greta che più lo hanno sorpreso e la necessità di tornare a parlare di cambiamenti climatici, affinché questi problemi non vengano nuovamente sottovalutati per concentrarsi esclusivamente sull’emergenza epidemiologica.