Io Prima di Te, il dramma romantico con Sam Claflin ed Emilia Clarke

Sto seduto e mi limito a esistere

”. Chi parla è Will Traynor, il rampollo di una famiglia aristocratica inglese interpretato da Sam Claflin in Io Prima di Te, il dramma di Thea Sharrock presentato in anteprima al Giffoni Film Festival. Tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes, Io prima di te racconta la storia di Louisa Clark (Emilia Clarke), una ventiseienne spinta da esigenze economiche ad assistere Will Traynor, un banchiere tetraplegico. Costretto su una sedia a rotelle e afflitto da una condizione di vita insostenibile, Will sopravvive senza emozioni. Con umorismo stralunato ed eccentricità, Louisa proverà a dimostrargli l’importanza della vita…

4928

Il Giffoni Film Festival si tinge di sfumature drammatico-romantiche con Io Prima di Te, l’erede di cult strappalacrime come Colpa delle stelle di Josh Boone e Città di carta di Jake Schreier; bestseller amati per la tragicità di situazioni che vanno al di là della storia d’amore tra i protagonisti. Un’operazione furba che, assoldando star amate dal pubblico cinematografico e seriale come Sam Claflin ed Emilia Clarke (interpreti rispettivamente della saga di Hunger Games e della serie Game of Thrones), gioca carte vincenti come la colonna sonora composta da Ed Sheeran e Imagine Dragons e il tema, drammatico e attuale per tutte le generazioni di spettatori. La chimica tra i due attori, palpabile ma mai forzata, conquista attraverso la delicata analisi di un argomento forte: la quadriplegia che paralizza il protagonista, una condizione che anticipa soluzioni che fanno discutere. La sospensione vita-morte, affrontata da Thea Sharrock con toni edulcorati rispetto al romanzo di Jojo Moves, segue la scia della commedia romantica (la storia d’amore tra due personaggi appartenenti a mondi diversi) spiazzando con  l’epilogo estremo. L’analisi della malattia, mai forzata o stereotipata nel dolore del protagonista, sfuma seguendo le logiche del più classico dei romance; un’operazione semplice ma coinvolgente che, spezzando il cuore di milioni di spettatori, scrive nella settima arte l’amore drammatico e impossibile tra Louisa Clark e Will Traynor,

Io Prima di Te verrà distribuito dalla Warner Bros in tutti i cinema italiani il 1 settembre 2016.

Trailer Io Prima di Te

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post