#iorestoacasa con NewsCinema | 5 film divertenti da vedere in streaming

In questo periodo dove restare a casa è l’unica cosa sensata da fare, per via della quarantena imposta dalla situazione d’emergenza che sta vivendo il nostro Paese, le piattaforme di streaming si stanno rivelando fondamentali per aiutare a trascorrere il tempo tra le quattro mura domestiche. Per l’occasione abbiamo selezionato cinque commedie con le quali svagarsi in questo periodo complicato, disponibili o nel catalogo di Netflix o in quello di Prime Video, perché ridere e divertirsi non è mai stato così necessario come ora.

#iorestoacasa con Hot Fuzz (Prime Video)

hot fuzz
Hot Fuzz

Nicholas Angel è un agente di polizia infallibile, tanto da attirare l’invidia e il rancore dei suoi colleghi della sezione londinese. Per evitare malumori nel corpo, i superiori organizzano un escamotage e lo promuovono a sergente con lo scopo di mandarlo a prestare servizio nella cittadina di Stanford, considerata come il luogo più sicuro di tutta l’Inghilterra. La comunità infatti non sa cosa sia il crimine da anni e gli stessi agenti sul posto, impreparati a gestire qualsiasi situazione, non vedono di buon occhio il nuovo arrivato. Ma quando una serie di inquietanti delitti comincia poco dopo che Nicholas si è insediato, solo lui potrà trovare il colpevole e riportare la tranquillità.

La Trilogia del cornetto di Edgar Wright, iniziata con L’alba dei morti dementi (2004) e conclusasi con La fine del mondo (2013), è tra i cult del cinema comico del nuovo millennio. Hot Fuzz, secondo capitolo della saga, prende di mira in forma parodica il cinema blockbuster di scuola Michael Bay, e offre gag e citazioni in serie a sfondo thriller / acton / poliziesco nel corso delle due ore di visione, con la solida coppia formata da Simon Pegg e Nick Frost che regala ancora una volta risate senza sosta.

#iorestoacasa con Instant Family (Prime Video)

Pete ed Ellie, marito e moglie, sono divisi sulla possibile adozione di un bambino ma, in seguito alle insistenze della donna, la coppia decide infine per il sì. I coniugi visitano una struttura – orfanotrofio dove poter conoscere i vari bambini orfani o abbandonati a loro stessi e qui vengono colpiti dalla ribelle Lizzie, una quattordicenne che si trova lì insieme ai fratelli più piccoli: la folta prole è stata costretta a quella situazione d’emergenza in quanto la madre si trova in prigione. Pete ed Ellie decidono così di chiedere l’affido di tutti e tre, con conseguenze inaspettate.

Pur al netto di alcune ingenuità e di una parziale retorica sentimentalista che emerge in certi passaggi, Instant Family – come suggerisce già il titolo – è un film perfetto per tutta la famiglia, con emozioni facili e genuine che si accompagnano ad una serie di gag e battute a prova di grandi e piccini. La simpatia del cast, con la giovane attrice – popstar Isabela Moner a reggere magnificamente il gioco ai navigati Mark Wahlberg e Rose Byrne, è un motivo ulteriore per approcciarsi alla visione.

Leggi anche: Ridere con la musica: le commedie musicali americane

#iorestoacasa con Shrek (Netflix)

shrek
Shrek

Il crudele Lord Farquaad emana un edito che costringe tutti le figure delle fiabe classiche ad abbandonare le loro dimore e trasferirsi nei pressi di una zona paludosa. Proprio qui vive il burbero e solitario orco Shrek che viene colto alla sprovvista dalla marea di personaggi che ora bussano alla sua porta. Per cercare di tornare alla sua quieta e pacifica esistenza, Shrek stringe un accordo con il nobile: se riuscirà a portare in salvo una bella principessa, segregata in un castello sorvegliato da uno spaventoso drago, Farquaad riporterà tutto alla normalità. Ma la donzella da salvare è vittima di una maledizione che complicherà inevitabilmente le cose…

Pensando anche ai più piccoli abbiamo deciso di inserire il primo capitolo della storica saga Dreamworks, un film che ha fatto la storia del moderno cinema d’animazione reinventando le fiabe classiche in un’ottica parodica e citazionista che strizza l’occhio anche al pubblico adulto. Le incredibili avventure di Shrek, Fiona e Ciuchino, a cui si aggiungerà nel corso degli episodi anche il gatto con gli stivali, sono tra i modi migliori per trascorrere questo periodo di reclusione forzata insieme alla propria famiglia, soprattutto se con pargoli a fianco.

#iorestoacasa con Beetlejuice – Spiritello porcello (Netflix)

Adam e Barbara, coppia sposata e senza figli, è vittima di un incidente mortale mentre si trovava nella villa di campagna. Marito e moglie diventano così spettri e decidono di far ritorno nella loro casa, scoprendo come l’immobile sia ora stato acquistato dalla famiglia Deetz – padre, la figlia di questi e la matrigna – nuova compagna dell’uomo. La ragazza riesce incredibilmente a vedere Adam e Barbara e a parlare con loro, stringendo un affiatato legame. Allo stesso tempo però i due fantasmi vogliono riappropriarsi delle proprie mura domestiche e ingaggiano il bio-esorcista (uno spettro specializzato nello scacciare gli umani per dare sollievo ai propri simili) Beetlejuice affinché liberi la dimora delle viventi presenze indesiderate, scoprendo troppo tardi l’errore commesso.

Tim Burton firma un’irriverente commedia gotica che gioca col black humour e un grottesco all’acqua di rosa per generare un sano e atipico divertimento a tema spiritico. Inserito dall’American Film Institute tra le cento commedie migliori di sempre, Beetlejuice adopera soluzioni originali e lo sguardo visionario del regista fa il resto, con l’ottimo cast nel quale spiccano il folle ghoul di Michael Keaton e la gothic teen di Winona Ryder.

#iorestoacasa con Midnight in Paris (Netflix)

midnight in paris
Midnight in Paris

Gil, sceneggiatore di successo, si trova in vacanza a Parigi con la fidanzata nella speranza di trovare l’ispirazione per concludere il suo primo romanzo. Mentre si trova a passeggiare da solo, l’uomo accetta il passaggio su una vettura d’epoca e si ritrova magicamente negli anni ’20, palcoscenico ambientale perfetto per il libro che voleva scrivere. Dopo l’iniziale sbigottimento Gil si adatta alla situazione, finendo per incontrare personalità di spicco dell’epoca, ma al calare della notte si trova nuovamente nel presente. Il protagonista però non si arrende e scopre che può tornare quando vuole in quel suggestivo passato, semplicemente salendo sulla stessa auto: da viaggiatore del tempo, si innamora – ricambiato – della bella Adriana, con la quale vivrà altre incredibili avventure.

Un film di Woody Allen non poteva mancare tra i nostri consigli e per l’occasione abbiamo scelto questa raffinata commedia del 2011 dove il regista affida il suo classico, nevrotico, personaggio al più giovane alter-ego interpretato da un ottimo Owen Wilson, perfetto negli stralunati e sognanti panni di Gil. Una commedia raffinata ed elegante, con una notevole cura per scenografie, costumi e musiche, nella quale spicca la luminosa bellezza di Marion Cotillard.