Jack e il suo cuore a cucù al Giffoni Film Festival 2014

E’ stato proiettato al Giffoni Film Festival il film francese “Jack and the cuckoo-clock heart”, primo film di animazione in concorso al festival, opera dei registi Stephan Berla e Mathias Malzieu, anche autore del romanzo dal quale è stato tratto il film.

Il piccolo Jack è nato la notte più fredda della storia, con un cuore di ghiaccio. La strega-levatrice Madeleine lo sostituisce con un orologio a cucù, salvandogli la vita, e lo tiene con sé. Affinchè il fragile cuore di Jack non si spezzi, lui deve seguire tre regole fondamentali: non toccare le lancette dell’orologio, non perdere il controllo della rabbia e, infine, non innamorarsi mai. Tuttavia, non appena vede la giovane cantante Miss Acacia, si innamora perdutamente, facendo correre le lancette dell’orologio. Nel tentativo di ritrovarla intraprenderà un viaggio che lo porterà da Edimburgo fino in Andalusia, alla ricerca costante del suo grande amore.

cucu

I registi accompagnano lo spettatore all’ interno di un mondo magico e misterioso, le cui atmosfere ricordano quelle di Tim Burton. Durante la visione del film si si cresce con Jack, seguendo il percorso che lo porta ad acquisire fiducia in se stesso e a credere nell’esistenza dell’amore. La sua fragilità e forza insieme sono rese anche dalla stilizzazione del personaggio, che ricorda quella dei libri illustrati e che trasporta in un mondo magico e reale insieme, dove le fate vanno al cinematografo e la musica fa volare.

TRAILER