Jamie Foxx sarà Mike Tyson in un nuovo biopic?

Jamie Foxx ha vinto un Oscar nel 2005 per la sua interpretazione del cantante e musicista Ray Charles in Ray di Taylor Hackford e ora sta cercando di fare un altro personaggio noto, come il campione del ring “Iron” Mike Tyson.

Secondo Variety, Foxx è collegato ad un biopic ancora senza titolo sulla star controversa dello sport, che sarà prodotto dal manager di Foxx, Rick Yorn insieme al creatore della serie I Soprano e nominato agli Oscar, lo sceneggiatore Terence Winter. Finora, il progetto non ha un distributore, anche se ci dovrebbe essere molto interesse per il progetto una volta che tutto il cast artistico e tecnico sia confermato, principalmente a causa della popolarità di Tyson che ha raggiunto il successo non solo nel suo periodo di massimo splendore come pugile, ma anche per la caduta dalla grazia con sei anni di carcere per stupro, e le successive accuse di guida in stato di ebrezza e droga dopo la morte di sua figlia e la dichiarazione di fallimento.

Negli ultimi anni, la vita di Tyson ha girato intorno a presenze importanti in film di successo come Una Notte da Leoni, e un libro best-seller sulle sue memorie, intitolato “Undisputed Truth“. Non è stato riportato se quest’ultimo potrà essere utilizzato come base per il film o quanto della vita di Tyson sarà raccontata in questo biopic, né se un altro attore potrebbe interpretare il giovane Tyson. In precedenza, la HBO ha affrontato la storia di Tyson con il film del 1995 “Tyson“, interpretato da Michael Jai White e l’amico di Tyson, James Toback ha diretto un premiato documentario con lo stesso nome nel 2008.

Foxx è stato recentemente visto come Electro nel film della Sony Pictures The Amazing Spider-Man 2, ma lui ha esperienza con i film sportivi che lo hanno visto nei panni di Dwight Brown, l’uomo all’angolo di Muhammad Ali in Ali di Michael Mann e come il quarterback Willie Beamen in Ogni Maledetta Domenica di Oliver Stone. Ha poi interpretato il papà Warbucks nel musical Sony  Annie.