Jennifer Lawrence si è lasciata andare su qualche collega durante un’intervista per “Hot Ones”, mangiando la salsa piccante fino a lacrimare.
Jennifer Lawrence ha lavorato con molti attori importanti nel corso della sua carriera, come Leonardo DiCaprio (Don’t Look Up) e Christian Bale (American Hustle), ma con qualcuno di questi si è sentita a disagio come ha rivelato durante la puntata di Hot Ones, il programma in cui le star devono mangiare alcune salse piccanti fino al limite della resistenza.
“Sarei spaventata a lavorare con qualcuno che segue il Metodo perché non saprei come interfacciarmi con loro. Della serie, dovrei farlo mentre sto nel personaggio? Questa roba mi metterebbe solo ansia. Ma non ho visto un altro processo che mi abbia incuriosito, perché non si conoscono sempre tutti i dettagli” ha detto Lawrence.
Il Metodo è un modo di recitare che adottano alcuni attori che prevede di restare nei panni del personaggio anche fuori dal set per una migliore performance.
Lavorare con Christian Bale
Lawrence ha detto che lavorare con Bale in American Hustle ha cambiato il suo processo di recitazione mentre guardava il premio Oscar entrare e uscire dal personaggio durante le riprese. Secondo Lawrence, il processo di recitazione di Bale non deve essere un Metodo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma entrare nel personaggio mentre la telecamera si prepara a filmare.
“Sono sempre stata molto on-off, on-off fino a quando non ho fatto ‘American Hustle’ e ho lavorato con Christian Bale” ha detto l’attrice. “Ho notato che quando la telecamera ha iniziato a girare e la troupe ha iniziato a prepararsi, tipo 10 secondi all’azione, lui ha iniziato a prepararsi. L’ho visto e ho pensato: “Sembra davvero una buona idea“. Così ho iniziato a farlo anche io.
Come funziona e cosa è il Metodo?
La recitazione metodica continua a essere un argomento scottante a Hollywood. Brian Cox ha notoriamente criticato il suo co-protagonista di Succession Jeremy Strong dicendo che è “fottutamente fastidioso”. Andrew Garfield, che si è morto di fame di cibo e sesso mentre si preparava a interpretare un prete gesuita in Silence di Martin Scorsese, ha detto l’anno scorso che i rapporti sulla recitazione del metodo sono stati ampiamente fusi.
“Penso che ci siano state molte idee sbagliate su cosa sia la recitazione con il metodo” ha detto Garfield nel podcast “WTF” di Marc Maron. “Non si tratta di essere uno stronzo con tutti sul set. In realtà si tratta solo di vivere sinceramente in circostanze immaginarie, ed essere molto gentili con la troupe allo stesso tempo, ed essere un normale essere umano, ed essere in grado di lasciarlo cadere quando ne hai bisogno e rimanerci quando vuoi rimanerci”.
Il pensiero di Andrew Garfield
Garfield ha aggiunto: “Sono un po’ infastidito dall’idea sbagliata. Sono un po’ infastidito dall’idea che “la recitazione secondo il metodo sia una fottuta stronzata. No, non credo che tu sappia cosa sia la recitazione secondo il metodo se la chiami stronzata, o hai appena lavorato con qualcuno che sostiene di essere un attore del metodo che in realtà non recita affatto il metodo”.