Kledi Kadiu in Contemporary Tango al Teatro Duse di Bologna

Kledi-Kadiu1
Kledi-Kadiu1

kledi_col_verticale

Il Balletto di Roma il 15 marzo sarà al Teatro Duse con uno spettacolo di intensa sensualità, che unisce la tecnica eccellente con le musiche del tango argentino, Contemporary Tango con la partecipazione di Kledi Kadiu e le coreografie di Milena Zullo.

L’opera, attraverso l’uso del linguaggio contemporaneo vuole raccontare un ballo: il tango sociale, quello ballato nelle milongue e nei salon, momenti di divertimento e aggregazione partiti dall’Argentina di Piazzolla e diffusi in tutto il mondo. Lo spettacolo inizia in una sala da ballo dove un’inserviente sistema le sedie per gli avventori che giungeranno di lì a poco e immagina la serata che sta per iniziare. Arriva hora zero, “il tempo dopo mezzanotte, un’ora di assoluta fine ed assoluto inizio”, come diceva Piazzolla: tutto è sospeso, tutto può succedere. La passionalità è palpitante, tanti sono gli incontri, gli abbracci, gli abbandoni, le gelosie, le coppie si spogliano, gli uomini danzano scalzi, a torso nudo, non mancano tacchi a spillo sui quali si cimenterà anche una coppia maschile.

ContemporaryTango_(3)Dodici ballerini in scena, tra cui Kledi Kadiu che collabora con il Balletto di Roma dal 2007, per esplorare una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto. Lo spettacolo esprime l’abbraccio del tango, un abbraccio tra la musica ed il ballo, avvolto dentro la melodia ed il suo ritmo, colorato dalla poesia dei corpi e delle anime che chiedono un contatto. La colonna sonora è composta dai più grandi successi del tango argentino, compositori ormai diventati mitici, che hanno reso in musica tutta i desiderio e la sensualità che vengono trasmesse nei passi di danza: da Astor Piazzolla a Lucio Demare, Anibal Troilo Juan D’Arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo. Serata di danza unica e irripetibile firmata Balletto di Roma.

 

ANTEPRIMA SPETTACOLO

Prevendite

presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

 

Enhanced by Zemanta

Related Post